Apple Watch è collegato al tuo iPhone tramite Wi-Fi e Bluetooth. Quando la connessione Bluetooth viene persa (scolleghi l’orologio o vai a 30 piedi di distanza sei il tuo iPhone), il tuo Apple Watch è ancora collegato al tuo iPhone tramite Wi-Fi. Ma molti utenti hanno riscontrato problemi di Wi-Fi sul proprio Apple Watch e, pertanto, non sono in grado di controllare alcune notifiche sull’orologio.
Se il tuo Apple Watch non si connette al Wi-Fi, ecco come risolvere il problema. Questo tutorial discute anche alcuni fatti di base che dovresti considerare durante la risoluzione dei problemi di disconnessione Wi-Fi di Apple Watch.
Apple Watch non si connette al WiFi: come sbarazzarsi di questo problema
Con watchOS 5, Apple ha introdotto una funzione che ti consente di connettere l’Apple Watch manualmente a una rete Wi-Fi. L’idea alla base di questa opzione è quella di farti usare l’orologio per comunicare con i tuoi contatti senza usare iPhone.
Supponiamo che il tuo iPhone mostri batteria scarica e non è possibile utilizzare Wi-Fi o LTE sul dispositivo. In questa situazione, puoi utilizzare app predefinite e di terze parti per interagire con amici e colleghi.
Questo post tratta un problema in cui il tuo iPhone è connesso a una rete Wi-Fi e il tuo orologio non riesce a connettersi con quella rete Wi-Fi. Per scoprire la giusta soluzione al problema, esaminiamo innanzitutto alcuni punti chiave che elimineranno molte nuvole.
Soluzione n. 1: Apple Watch può supportare solo reti Wi-Fi a 2,4 GHz
Sebbene sia possibile connettere l’Apple Watch alla rete Wi-Fi a 5 GHz , la rete compatibile è una rete Wi-Fi a 2,4 GHz. Quindi assicurati che la rete Wi-Fi a cui stai collegando l’orologio sia Wi-Fi a 2,4 GHz.
Soluzione n. 2: disattiva la funzione Mirror iPhone
Passo 1. Avvia l’ app Watch sul tuo iPhone.
Passo 2. Scorri verso il basso e tocca Generale.
Passaggio n. 3. Tocca su Modalità aereo.
Se è attivato, è sufficiente disattivarlo.
Quando Mirror iPhone è abilitato ed entrambi i dispositivi (iPhone e Apple Watch) sono nel raggio di portata Bluetooth, l’attivazione della Modalità aereo su Apple Watch lo abilita anche sul tuo iPhone e viceversa.
Soluzione n. 3. Attiva / disattiva il Wi-Fi su Apple Watch
Questo può sembrare sciocco, ma in alcuni casi, attivare / disattivare il Wi-Fi fa il lavoro.
Soluzione n. 4. Cambia la rete Wi-Fi su Apple Watch
Nel caso in cui la tua attuale rete Wi-Fi non sia abbastanza potente, dovresti controllare le altre reti pubbliche per risolvere il problema Wi-fi sul tuo Apple Watch.
Passo 1. Tocca la corona digitale del tuo Apple Watch. Dal cluster di app, tocca su Impostazioni.
Passo 2. Quindi, tocca Wi-Fi.
Se il tuo iPhone è collegato a una rete Wi-Fi, il tuo Apple Watch mostrerà quella rete qui.
Passaggio n. 3. Successivamente, scorri verso l’alto sullo schermo dell’orologio e puoi vedere altre reti Wi-Fi.
Passaggio 4. Tocca su qualsiasi rete affidabile; inserisci la password e quindi tocca Iscriviti.
Ora il tuo Apple Watch è collegato a una rete Wi-Fi pubblica. E il tuo iPhone e orologio sono su reti diverse.

Prima di tutto, devi verificare se il tuo Apple Watch può connettersi a qualsiasi rete Wi-Fi. A tale scopo, esegui due rapidi passaggi sul tuo iPhone e Apple Watch.
Abilita modalità aereo sul tuo iPhone: scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo dell’iPhone per visualizzare il Centro di controllo e tocca l’ icona Modalità aereo.
Sul tuo Apple Watch, avvia Control Center scorrendo verso l’alto sul quadrante. Assicurati di essere nella schermata principale dell’orologio. Potrai vedere un’icona Wi-Fi blu sul Control Center di Apple Watch.
Se l’orologio non è collegato a una rete Wi-Fi, puoi seguire un altro metodo per eliminare il problema Wi-Fi su Apple Watch.
Soluzione n. 5. Dimentica la rete Wi-Fi su iPhone
Verifica che il tuo iPhone e Apple Watch siano collegati tramite Bluetooth e che il tuo iPhone sia connesso a una rete Wi-Fi.
Passo 1. Sul tuo iPhone, apri Impostazioni.
Passo 2. Ora tocca Wi-Fi.
Passaggio n. 3. Tocca l’ icona (i) accanto alla rete Wi-Fi corrente.
Passaggio 4. Quindi, tocca Elimina questa rete. Tocca nuovamente Dimentica per confermare.
Tieni presente che l’orologio è ancora collegato al tuo iPhone tramite Bluetooth.
Passaggio n. 5. Riconnetti il tuo iPhone alla rete Wi-Fi.
Non dimenticare che il tuo iPhone è collegato a una rete a 2,4 GHz.
Attendi qualche istante mentre il tuo iPhone comunica con il tuo Apple Watch per stabilire una connessione Wi-Fi.
Successivamente, abilita la Modalità aereo sul tuo iPhone.
Controlla l’icona Wi-Fi sul tuo Apple Watch scorrendo verso l’alto nella schermata Watch per portare Control Center. Se quello L’icona Wi-Fi è blu , l’orologio è stato collegato correttamente alla rete Wi-Fi.
Ora puoi disabilitare la Modalità aereo sul tuo iPhone.
Contatta l’assistenza Apple
Se non funziona nulla, contatta l’assistenza Apple per ulteriore aiuto. Per i consumatori che si trovano negli Stati Uniti, possono contattare il Centro di risposta del servizio Apple Watch – Supporto Apple. Per gli utenti non statunitensi, possono contattare il supporto Apple.
Annullamento in corso …
Nel caso in cui utilizzi un Apple Watch con supporto cellulare, sei sempre connesso a Internet. Tuttavia, sugli orologi con supporto cellulare, puoi affrontare problemi Wi-Fi. Devi risolvere i problemi Wi-Fi in quanto potresti dover affrontare una scarsa copertura cellulare sul tuo orologio.
Articoli correlati:
- Come chiudere le app su Apple Watch in watchOS 5 o versioni precedenti
- Le migliori app di monitoraggio del sonno per Apple Watch
- Come configurare e ascoltare i podcast su Apple Watch in watchOS 5
- Come attivare il rilevamento delle cadute su Apple Watch Series 4
Trovi questo tutorial utile? Condividi i tuoi feedback con noi su