Video pratico: 22 impostazioni dell’iPhone che dovresti cambiare adesso!

Sei appena arrivato su iOS e stai cercando un modo per personalizzare perfettamente le impostazioni sul tuo iPhone? Rilassare. Sono qui per guidarti attraverso 22 impostazioni iPhone essenziali, che devi modificare.

Anche se utilizzi iOS da molto tempo, potresti non aver scoperto alcune delle funzionalità più apprezzabili. Dalla prevenzione dell’accesso non autorizzato ai dati sensibili, al miglioramento della tua esperienza visiva all’aggiunta di un ulteriore livello di protezione al tuo iPhone, il sistema operativo ha più di quanto tu possa pensare.

Quindi, guarda il video pratico o dai un’occhiata a ogni punto elenco per configurare tutto ciò che conta molto sia per il tuo smartphone che per l’esperienza utente!

Video: Impostazioni iPhone Dovresti cambiare adesso!

22 Impostazioni iPhone che devi conoscere

Personalizza le impostazioni sulla privacy di iPhone

# 1. Limita il monitoraggio degli annunci

In base al tuo utilizzo, Apple mostra annunci che potrebbero interessarti. Tuttavia, puoi limitare il monitoraggio degli annunci per ricevere annunci mirati. Per farlo, apri l’app Impostazioni → Privacy → Scorri verso il basso e tocca Pubblicità → attiva l’interruttore per il monitoraggio degli annunci limitati.

# 2. Disattiva iPhone Analytics e Servizi di sistema per interrompere la condivisione dei dati con Apple

Apple deve disporre di dati diagnostici e di utilizzo del tuo iPhone per migliorare la tua esperienza complessiva. Tuttavia, hai la completa libertà di rinunciare a queste cose alle tue condizioni.

Per prendere il controllo di queste cose. Apri l’app Impostazioni → Privacy → Servizi di localizzazione → scorri verso il basso e tocca Servizi di sistema. In questa schermata, puoi disabilitare l’accesso a moltissime cose come annunci Apple basati sulla posizione, suggerimenti, analisi dell’iPhone e altro ancora. Quindi, perfeziona tutto secondo le tue esigenze.


Le impostazioni di iTunes e App Store cambiano su iPhone

# 3. Disabilita valutazioni e recensioni in-app

A volte, le valutazioni e le recensioni in-app sembrano essere troppo fonte di distrazione, specialmente quando iniziano a spuntare più e più volte. Fortunatamente, esiste un modo rapido per disattivare tali popup .

Per fare ciò, avvia l’app Impostazioni e vai alla sezione iTunes e App Store. Quindi, disattiva le valutazioni e le recensioni in-app.

# 4. Disabilita la riproduzione automatica del video

Le brevi anteprime di app e giochi sono utili in quanto ti consentono di dare una rapida occhiata a ciò che hanno da offrire. Tuttavia, possono scaricare la batteria del tuo iPhone e consumare anche molti dei tuoi dati cellulari.

Ma non preoccuparti, in quanto puoi facilmente disabilitare la riproduzione automatica dei video per sfogliare l’App Store in completa tranquillità.

Per farlo, passa all’app Impostazioni → iTunes e App Store → tocca Riproduzione video automatica. Ora puoi scegliere Off per disabilitare completamente questa funzione o consentire la riproduzione dei video solo su Wi-Fi.


Stringi le impostazioni di sicurezza di iPhone

# 5. Cambia passcode in alfanumerico

Una password di quattro cifre non è consigliata per un paio di motivi. Innanzitutto, è un po ‘più facile da indovinare. E il secondo, sai quanto può essere devastante per le tue informazioni sensibili.

Per cambiare il passcode in Alfanumerico , apri l’app Impostazioni → Face / Touch ID → premi Cambia passcode. Quindi, inserisci il tuo vecchio passcode → tocca Opzioni passcode → Scegli Alfanumerico personalizzato. E poi, imposta un passcode forte come al solito.

# 6. Disabilita l’accesso a Siri, Controllo domestico, Centro di controllo quando bloccato

Sebbene sia utile accedere rapidamente ad alcune delle cose più utilizzate come Siri, Control Center, Wallet e altro direttamente dalla schermata di blocco, espone anche la tua privacy. Pertanto, è meglio disabilitare l’accesso a tali funzionalità essenziali.

Per farlo, avvia l’app Impostazioni → Face / Touch ID e passcode → scorri leggermente verso il basso per consentire l’accesso quando bloccato.

Ora hai la possibilità di disabilitare l’accesso a molte cose come Control Center, Notification Center, Siri e altro. Disattiva le levette per ogni funzione che desideri proteggere.

# 7. Abilita l’autenticazione a due fattori per una maggiore sicurezza

L’autenticazione a due fattori di Apple aggiunge un altro livello di protezione al tuo dispositivo. Può fare molto per offrire uno scudo forte non solo al tuo dispositivo personale, ma anche alla protezione dei tuoi dati dalla caduta in mani sbagliate. Quindi, assicurati di tenerlo abilitato.

Per iniziare, apri l’app Impostazioni → Il tuo profilo → Password e sicurezza → inserisci la password dell’ID Apple → Attiva autenticazione a due fattori → Tocca Continua. E quindi installarlo seguendo le istruzioni.

# 8. Disabilita gli accessori USB

USB Restricted Mode è una funzionalità di sicurezza ben congegnata che protegge il tuo iPhone dagli hacker. Impedisce al dispositivo di connettersi a un accessorio se non è stato sbloccato per più di un’ora.

Per assicurarti che questa sicurezza sia attiva, vai all’app Impostazioni → Face / Touch ID e Passcode. Quindi, assicurarsi che l’interruttore per gli accessori USB sia spento.

Non confonderti perché quando l’interruttore è su ON, gli accessori potranno collegarsi al tuo dispositivo senza alcuna restrizione.

# 9. Limita l’accesso al microfono e alla videocamera ad alcune app

Potresti aver consentito a molte app di accedere al tuo microfono e fotocamera sul tuo iPhone. Ma sapevi che potresti impedire completamente a queste app di utilizzare il tuo microfono o la fotocamera? È abbastanza semplice inserirvi la spina.

Avvia l’app Impostazioni → Privacy → Ora tocca Microfono e disattiva l’interruttore accanto all’app che non desideri più utilizzare il microfono.

Allo stesso modo, è possibile toccare Fotocamera e quindi disabilitare l’interruttore per le app, che si desidera tenere lontano dalla fotocamera del dispositivo.

# 10. Abilita PIN SIM

Cosa succede se qualcuno ruba il tuo iPhone e inizia a utilizzare la SIM per ricattare gli altri? Oh … sarà un disastro – per non dire altro!

Perché dare a chiunque la possibilità di mettere in pericolo la propria vita quando è possibile abilitare il PIN della SIM e impedirgli di utilizzarlo. Per iniziare, apri l’app Impostazioni → Dati cellulare / cellulare → PIN SIM → attiva l’interruttore per PIN SIM → inserisci il PIN e il gioco è fatto!

# 11. Personalizza la privacy e la sicurezza in Safari

“Safari” rende la navigazione sul Web più sicura. Puoi personalizzarlo ulteriormente per tenere a bada gli spammer o i tracker dei dati.

Per farlo, vai all’app Impostazioni → Safari → In Privacy e sicurezza, hai diverse opzioni come prevenire il monitoraggio tra siti, bloccare tutti i cookie, ricevere avvisi di siti Web fraudolenti e altro ancora.

Quindi, regola tutto per navigare nel Web con maggiore sicurezza!

Regola display e luminosità per una visione migliorata

# 12. Regola Blocco automatico

iOS blocca automaticamente il tuo iPhone dopo un tempo predefinito quando non rileva alcuna interazione umana. Non solo evita inutili consumi energetici, ma impedisce anche ad altri di visualizzare i tuoi contenuti.

È meglio mantenere il blocco automatico al livello minimo. Poiché lo schermo si oscura automaticamente prima di 10 secondi, l’opzione 30 secondi sarebbe un po ‘troppo breve. Quindi, scegli l’opzione da 1 o 2 minuti in quanto può adattarsi alla maggior parte delle tue esigenze.

Per mettere a punto questo; apri l’app Impostazioni → Display e luminosità → Blocco automatico. Ora dovresti vedere più opzioni come 30 secondi, 1 minuto, ecc. Scegli l’opzione preferita tenendo presente la sicurezza del tuo dispositivo.

# 13. Abilita True Tone e Night Shift

True Tone e Night Shift sono progettati per migliorare l’esperienza visiva. Mentre True Tone adatta automaticamente il display del tuo iPhone in base alle condizioni di illuminazione ambientale, Night Shift sposta idealmente i colori del display in modo che i tuoi occhi trovino più comodo visualizzare il contenuto.

Per abilitare queste funzionalità, vai su Impostazioni → Display e luminosità.

attiva True Tone, attiva l’interruttore per farlo.

Per attivare Night Shift, toccalo e personalizzalo in base alle tue necessità.


Poche altre impostazioni essenziali per iPhone dovresti attivare

# 14. Abilita Trova il mio iPhone per tracciare il tuo dispositivo smarrito

” Trova il mio iPhone ” è noto per essere una funzionalità avanzata di tracciamento dei dispositivi. E può essere estremamente utile per farti trovare il dispositivo smarrito. Quindi, assicurati che sia abilitato. Apri l’app Impostazioni → Il tuo profilo → iCloud → tocca Trova il mio iPhone. E assicurati che l’interruttore sia su ON.

# 15. Abilita Wi-Fi Assist

Immagina una situazione in cui stai guardando i tuoi programmi Netflix preferiti, improvvisamente la tua connessione Wi-Fi diventa sciatta e porta il binge-watching a fermarsi.

Non sarebbe meglio se il tuo dispositivo si connette automaticamente ai dati mobili quando la connessione Wi-Fi è scarsa? È qui che entra in gioco il Wi-Fi Assist . Per accenderlo, avvia l’app Impostazioni → Dati cellulare / cellulare → scorri verso il basso e assicurati che l’interruttore Wi-Fi Assist sia attivato.

# 16. Ottimizza lo storage con alta efficienza

Sfruttando appieno il formato ad alta efficienza , puoi ridurre le dimensioni dei file di foto e video fino al 50%. Per me, è il modo migliore per gestire l’archiviazione e impedire che il dispositivo sia ingombra di spazio. Quindi, non mancare mai di provare.

Per iniziare, avvia l’app Impostazioni → scorri verso il basso e tocca Fotocamera → Formati → assicurati che sia selezionato Alta efficienza.

# 17. Attiva Raggiungibilità

Sebbene gli iPhone su grande schermo siano perfetti per la visualizzazione di contenuti multimediali, la navigazione Web e i giochi, non sono convenienti da usare con una mano. Se trovi un po ‘scomodo usare il tuo dispositivo con una sola mano, dovresti approfittare della raggiungibilità.

Per abilitarlo, apri l’app Impostazioni → Generale → Accessibilità → e quindi attiva l’interruttore per Raggiungibilità.

Successivamente, per attivare questa funzione sulla serie iPhone X , scorri verso il basso dal centro della riga inferiore delle app.

Quando ti trovi all’interno di un’app, tocca il dito sulla barra dei gesti e scorri verso il basso per richiamare Raggiungibilità.

Su iPhone classici come iPhone 7/7 Plus, 8/8 Plus con Touch ID, è necessario toccare due volte il pulsante Home.

Quando è attivato, il contenuto della metà superiore dello schermo scivolerà verso il basso, rendendo molto confortevole l’interazione con il pollice e le dita.

# 18. Disattiva i clic sulla tastiera

Mentre il suono del clic della tastiera può essere utile per farti sapere che hai inserito correttamente una lettera, può risultare fastidioso soprattutto durante la notte o quando sei in riunione. Per fortuna, puoi facilmente disattivarlo.

Per farlo, apri l’app Impostazioni → Suoni e Haptics → quindi disattiva l’interruttore per i clic della tastiera.

# 19. Disabilita la correzione automatica nelle tastiere

Non fraintendetemi; Trovo la correzione automatica nell’app della tastiera molto utile in quanto consente di digitare correttamente. Ma a volte, non sembra funzionare perfettamente e potrebbe persino impedirti di scrivere velocemente. In tal caso, è possibile disattivarlo.

Per fare ciò, apri l’app Impostazioni → Generale → Tastiera e quindi disattiva l’opzione Correzione automatica.

# 20. Imposta SOS di emergenza

Emergency SOS è una funzione salvavita. Ti consente di chiamare rapidamente i servizi di emergenza facendo clic sul pulsante laterale 3 volte. Sapendo quanto sia importante questa funzione, assicurati che sia sempre attiva nella sezione Impostazioni → SOS di emergenza.

# 21. Abilita Non disturbare durante la guida

Dobbiamo tutti fare il root per una guida sicura, assicurandoci di seguire attentamente tutte le regole. iOS è dotato di una funzione molto apprezzabile chiamata ” Non disturbare durante la guida ” che silenzia le chiamate in arrivo, i messaggi e le notifiche quando sei in viaggio per prevenire distrazioni che causano incidenti.

Puoi scegliere di accenderlo manualmente o automaticamente ogni volta che il tuo iPhone rileva l’accelerazione di un’auto o si collega al Bluetooth di un’auto.

Per iniziare, apri semplicemente l’app Impostazioni e vai alla sezione Non disturbare. Quindi, tocca Attiva in Non disturbare durante la guida. Quindi, selezionare l’opzione preferita.

Una cosa degna di nota è che puoi attivare questa funzione di guida sicura anche dal Control Center. Ma prima devi aggiungerlo al CC. Per fare ciò, vai su Impostazioni app → Centro di controllo → Personalizza controlli → e quindi premi il pulsante “+” a sinistra per DNDWD. Ora sarà disponibile nel CC.

# 22. Abilita Screen Time

Apple ha introdotto una solida funzione di controllo genitori denominata “Screen Time” in iOS 12. Puoi utilizzare questo nuovo componente aggiuntivo non solo per tenere traccia dell’utilizzo del tuo iPhone, ma anche per eliminare la dipendenza da smartphone. Per iniziare, apri l’app Impostazioni → Screen Time. Ora hai più opzioni:

  • Tempo di inattività: consente di impostare un programma durante il quale non si desidera utilizzare il dispositivo. In base alle tue necessità, personalizzerai anche i giorni per escludere la domenica o mettere una restrizione solo per poche ore in un giorno specifico.
  • Limite app: è possibile impostare limiti di tempo giornalieri per le categorie di app. Ad esempio, puoi configurare le impostazioni per utilizzare le app per solo un’ora.
  • Sempre consentito: è in questa sezione che vedrai le app consentite durante i tempi di inattività. Puoi scegliere di non consentire l’accesso a qualsiasi app toccando il pulsante “+” a sinistra. E nel caso in cui desideri rimuovere un’app dalla sezione Consentito, tocca il pulsante rosso a sinistra di essa.
  • Restrizioni sulla privacy e sui contenuti: ti consente di controllare un sacco di cose. Ad esempio, puoi utilizzare questa opzione per limitare gli acquisti su iTunes e App Store, tenere musica, notizie e podcast espliciti lontano dal tuo dispositivo. Semplicemente, vai qui per personalizzare le impostazioni in base alle tue esigenze.

Un’altra cosa molto importante, assicurati di impostare il passcode Screen Time per impedire a chiunque di apportare modifiche. Basta premere Screen Time Passcode → inserire il codice e confermare.

Per saperne di più su Screen Time, segui questa guida completa.

Ecco qua!

Resta sintonizzato per ulteriori informazioni …

Spero che tu abbia adattato tutto per soddisfare meglio le tue esigenze. Naturalmente, nulla è perfetto, ma iOS offre una sicurezza avanzata per garantire che i tuoi dati e la tua privacy siano protetti.

Inoltre, ci sono alcune funzionalità intuitive come Continuity che offre un’esperienza fluida su iDevices.

Con Apple che fa sempre del suo meglio per migliorare le prestazioni, possiamo aspettarci che iOS continui a migliorare. Fammi sapere i tuoi pensieri in basso.

Potresti voler dare una rapida occhiata anche ai seguenti post:

  • Le migliori app di sicurezza per iPhone per proteggere contatti, foto e tutto il resto
  • Migliori VPN per Mac: dì NO alla navigazione non protetta
  • Come bloccare le app su iPhone e iPad con passcode in iOS 12
  • 12 consigli per rendere il tuo iPhone più sicuro e sicuro

Per guardare altre guide

Lascia un commento