Verifica se i tuoi dati di Facebook privati ​​sono stati condivisi con Cambridge Analytica [Come fare]

All’indomani della vendita di dati che coinvolge Cambridge Analytica, il colosso dei social network ha introdotto uno strumento che consente di verificare se i dati privati ​​di Facebook sono stati condivisi con Cambridge Analytica utilizzando sia l’app mobile che il Web. Non vuoi più vivere nel sospetto? Puoi allontanare il mistero e intraprendere le azioni appropriate di conseguenza.

Oltre a permetterti di verificare se il tuo account è stato interessato o meno, Facebook ha anche delineato i passaggi che intende adottare per impedire che questo errore possa mai verificarsi in futuro. E da quello che posso vedere, quei passaggi sembrano promettenti. Meglio tardi che mai!

Come scoprire se i tuoi dati privati ​​di Facebook sono stati condivisi con Cambridge Analytica utilizzando iPhone e Android

Passo 1. Apri l’app di Facebook sul tuo dispositivo mobile e quindi tocca il pulsante menu.

Passo 2. Ora scorri verso il basso e tocca Guida e supporto tecnico e seleziona Centro assistenza .

Passaggio n. 3. Quindi, digita Cambridge Analytica nel campo di ricerca.

Passaggio 4. Successivamente, tocca Come posso sapere se le mie informazioni sono state condivise con Cambridge Analytica .

Nella schermata successiva, controlla il messaggio in “Le mie informazioni sono state condivise?”

Speriamo che le tue informazioni non siano state condivise senza il tuo consenso.

Farlo dal desktop è altrettanto semplice.

Come scoprire se i tuoi dati privati ​​di Facebook sono stati condivisi con Cambridge Analytica utilizzando Desktop

Passo 1. Per scoprire se le tue informazioni private come il tuo profilo pubblico, data di nascita, città attuale che sono state condivise senza la tua autorizzazione, apri un browser web sul tuo computer e vai alla pagina dedicata di Facebook (Assicurati di aver effettuato l’accesso al tuo account Facebook).

Passo 2. Guarda il messaggio sotto il titolo “Le mie informazioni sono state condivise?”

Se si afferma che le tue informazioni sono state condivise con Cambridge Analytica dall’app chiamata “This Is Your Digital Life”, puoi rimuovere app e siti Web di terze parti dal tuo account Facebook per salvaguardare la tua privacy.

Se non vuoi continuare, potrai anche scaricare i tuoi dati di Facebook prima di eliminare il tuo account. C’è anche un’opzione per personalizzare le impostazioni sulla privacy per offrire una protezione aggiuntiva alle tue informazioni personali.

Facebook ha delineato i quattro passaggi principali che intende adottare per salvaguardare i dati personali degli utenti:

  • Disabilita l’accesso alle app non utilizzate

Facebook rimuoverà automaticamente l’accesso di un’app alle tue informazioni se non le hai utilizzate negli ultimi tre mesi.

  • Ti avvisa quando un’app abusa dei tuoi dati

Se l’app di social network rimuove un’app per uso improprio di dati, informerà tutti coloro che l’hanno utilizzata.

Sta anche creando un modo per scoprire se è possibile accedere ai tuoi dati tramite “thisisyourdigitallife”, l’app che ha inviato i dati a Cambridge Analytica.

  • Limitazione dei dati di accesso a Facebook

Il gigante dei social network cambierà il modo in cui funziona l’accesso per ridurre i dati che un’app può richiedere senza revisione dell’app.

Inoltre, le app potranno richiedere solo nome, foto del profilo e indirizzo e-mail. Dovranno avere l’approvazione di Facebook per richiedere altri dati.

  • Modo più conveniente per gestire le app che usi

L’app mostra già le app a cui è collegato il tuo account e i dati che hai permesso a quelle app di utilizzare.

Ora, il colosso sociale aggiungerà uno strumento nella parte superiore del feed delle notizie per aiutarti a gestirli facilmente.

Video:

I tuoi dati privati ​​su Facebook sono stati condivisi con Cambridge Analytica?

Lascia un commento