Trackpad non funziona su MacBook: come risolverlo

Il trackpad del tuo  MacBook non funziona correttamente o non risponde? Ciò può accadere dopo un aggiornamento alla  versione beta di macOS o dopo averlo riattivato dalla sospensione. Non preoccuparti perché fintanto che non si tratta di un problema hardware, esistono diversi modi semplici per risolvere questo problema. Diamo un’occhiata.

Aggiorna macOS

È sempre consigliato e sicuro eseguire l’ultima versione di macOS sul tuo MacBook. Se ci sono problemi di driver per il tuo MacBook Trackpad, l’aggiornamento alla versione più recente lo risolverà.

  1. Per aggiornare il tuo Mac, fai clic sul logo ApplePreferenze di Sistema .
  2. Fai clic su Aggiornamento software.

Regola la velocità del doppio clic del trackpad su MacBook

  1. Fai clic sul logo ApplePreferenze di SistemaAccessibilità.
  2. Fai clic su Controllo puntatore dalla barra laterale di sinistra.
  3. Trascina il cursore per la velocità del doppio clic. Una buona posizione è quella mostrata nell’immagine qui sotto. Per una persona anziana o un principiante che non può fare doppio clic rapidamente, è possibile trascinare il cursore all’estrema sinistra.

Assicurati che il trackpad integrato di MacBook sia abilitato quando usi il trackpad esterno

Per assicurarti che il trackpad del tuo MacBook funzioni, deseleziona la casella “Ignora trackpad integrato quando è presente il mouse o il trackpad wireless”.

Cambia la velocità di tracciamento del trackpad

  1. In Preferenze di Sistema, fai clic su Trackpad.
  2. Regola il dispositivo di scorrimento per la velocità di rilevamento.

Disattiva Force Click e Haptic Feedback su Mac

I nuovi MacBook hanno trackpad Force Touch . In caso di problemi con questi Mac portatili, la disattivazione di Force Click potrebbe funzionare. Questa non è una soluzione conveniente ma un trucco che ha funzionato per poche persone.

  1. In Preferenze di Sistema fai clic su  Trackpad.
  2. Assicurarsi che la  scheda Point & Click sia selezionata.
  3. Ora deseleziona la casella per Force Click e feedback tattile.

Ripristina NVRAM o PRAM su Mac

I problemi relativi a più impostazioni sono risolti con successo da un ripristino NVRAM o PRAM . Per farla breve, sto saltando dritto ai gradini qui.

  1. Fai clic sul logo Apple e spegni il tuo MacBook.
  2. Accenderlo e premere immediatamente Opzione (⌥) + Comando (⌘) + P + R . Rilasciare i tasti dopo circa 20 secondi. Nota di Apple : sui computer Mac che riproducono un suono di avvio, è possibile rilasciare i tasti dopo il secondo suono di avvio. Sui computer Mac che dispongono del chip di sicurezza Apple T2, puoi rilasciare le chiavi dopo che appare il logo Apple e scompare per la seconda volta.

Questo dovrebbe risolvere i guai del trackpad che hai sul tuo MacBook.

Ripristina SMC di MacBook

Abbiamo già una guida dettagliata su come ripristinare SMC per MacBook con batterie rimovibili e non rimovibili. Quindi, se hai un MacBook dal 2017 in poi, controlla quel link. Se hai un MacBook con chip T2 ( MacBook Air introdotto nel 2018 o versioni successive e MacBook Pro introdotto nel 2018 o versioni successive ), procedi nel seguente modo.

  1. Fai clic sul logo Apple e spegni il Mac.
  2. Tieni premuti contemporaneamente Control (⌃) sul lato sinistro della tastiera + Opzione (⌥) sul lato sinistro della tastiera + Maiusc ⇧ sul lato destro della tastiera. È normale se il tuo MacBook si accende.
  3. Continua a tenere premuti tutti e tre i tasti per 7 secondi, quindi tieni premuto anche il pulsante di accensione. (Se il tuo MacBook fosse acceso, si spegnerebbe.)
  4. Continua a tenere premuti tutti e quattro i tasti per i successivi 7 secondi . Rilasciare dopo questo.
  5. Dopo circa 15-30 secondi, accendi il tuo MacBook premendo il pulsante di accensione.

Prova a usare il trackpad. Il problema molto probabilmente potrebbe essere risolto con successo.

Elimina i file .plist in macOS

macOS crea file dell’elenco delle proprietà per diverse cose come Bluetooth, tastiera, trackpad, ecc. Per risolvere i problemi con il trackpad di MacBook, eliminiamo i file .plist esistenti. Non preoccuparti, dopo un riavvio, il tuo MacBook renderà automaticamente nuove versioni di questi file.

  1. Dal Finder stampa insieme Comando (⌘) + Maiusc ⇧ + G . Nella barra degli indirizzi digitare o copiare e incollare questo indirizzo di cartella: /Library/Preferencese fare clic su Vai.
  2. Elimina i seguenti file dell’elenco delle proprietà. Se necessario, aumenta le dimensioni della finestra del Finder o usa la ricerca in alto a destra per trovarle facilmente.
  1. com.apple.AppleMultitouchTrackpad.plist
  2. com.apple.preference.trackpad.plist
  3. com.apple.driver.AppleBluetoothMultitouch.trackpad.plist (Magic Trackpad)
  4. com.apple.driver.AppleBluetoothMultitouch.mouse.plist (Magic Mouse)
  5. com.apple.driver.AppleHIDMouse.plist (mouse USB cablato)

Altre possibili correzioni

  • Disinstalla nuova app: il trackpad funzionava correttamente e si è comportato male dopo aver scaricato di recente una nuova applicazione? In caso affermativo, disinstallare l’app e vedere se risolve i problemi del trackpad.
  • Usa la modalità provvisoria su Mac: ecco come fare .
  • Controlla l’alimentatore: se hai recentemente iniziato a utilizzare un caricabatterie MacBook di terze parti, potrebbe causare problemi. La potenza potrebbe essere diversa. Quindi, prova a prendere in prestito l’adattatore Apple originale di un amico o, se lo hai, usa il tuo.
  • Pulizia del trackpad: utilizzare un panno morbido e asciutto (o con cautela, leggermente inumidito) per pulire il trackpad.
  • Usa Apple Diagnostics per identificare il problema con MacBook: ecco la nostra semplice guida per farlo .
  • Disconnetti tutte le periferiche cablate e wireless: a volte, può essere utile scollegare tutti i dispositivi cablati e Bluetooth come mouse, trackpad e pad digitali.
  • Ripristina impostazioni di fabbrica del Mac e impostalo come nuovo: passo dopo passo scopri come fare qui .
  • Contatta l’assistenza Apple: se nulla aiuta, è tempo di parlare con Apple o fare una visita in negozio.

MacBook Trackpad Funziona ora!

Spero che una delle soluzioni di cui sopra abbia risolto il problema del trackpad del tuo MacBook. Si prega di menzionare quale ha funzionato per voi nei commenti in basso.

Ti potrebbe piacere leggere …

  • Come collegare Magic Trackpad al tuo iPad con iPadOS 13.4
  • Come abilitare il gesto di trascinamento con tre dita sul trackpad del Mac
  • Il puntatore del mouse scompare sul Mac? Suggerimenti per risolvere il problema

Pubblichiamo continuamente bellissimi post su Instagram ,

Lascia un commento