Sia che tu stia cercando di risolvere un problema testardo, riparare / cancellare un disco rigido o reinstallare l’ultima versione di macOS, il recupero di macOS (lanciato nel 2010 con OS X 10.7 Lion) è la strada giusta da percorrere. Mentre questo strumento di risoluzione dei problemi ufficiale funziona bene per la maggior parte del tempo, ha avuto una buona dose di problemi. Quindi, se la modalità di ripristino di Mac non funziona e non riesci a capire perché il solito processo Comando (⌘) + R è andato a sud, sei nella giusta guida per la risoluzione dei problemi per tagliare l’inseguimento.
La modalità di ripristino del Mac non funziona? Ecco la guida alla risoluzione dei problemi
- Il processo Command + R potrebbe non funzionare su Mac
- Elimina accidentalmente la partizione di ripristino
- Tienilo a mente se il tuo Mac esegue macOS precedenti di Sierra
- Che cosa succede se i tuoi Mac precedenti eseguono macOS X Snow Leopard o versioni precedenti
- Come verificare se la partizione di ripristino funziona su Mac
- Usa il Terminale per verificare se il tuo Mac ha una partizione di ripristino
- Prova questo hack per forzare la visualizzazione della partizione di ripristino
- Ripristina un Mac senza partizione di ripristino
- Come ottenere i file di installazione di macOS
- Crea un programma di installazione macOS avviabile
- Installa macOS dal Bootable Installer
Possibili motivi per cui il processo Command + R potrebbe non funzionare sul tuo Mac
Innanzitutto, sarebbe meglio assicurarsi di utilizzare la scorciatoia da tastiera giusta. Mentre la combinazione di tasti Comando (⌘) + R funziona sulla maggior parte dei Mac per accedere a macOS Recovery, non è l’unica opzione. A parte questo, ci sono molte altre ragioni per cui il recupero di macOS non funzionerà. Quindi, dare un’occhiata da vicino ai possibili ostacoli prima sarebbe appropriato.
Hai un Mac con chip T2? Prova una scorciatoia da tastiera diversa
Comando (⌘) + tasto di scelta rapida R potrebbe non funzionare sul Mac con un chip di sicurezza T2. In tal caso, prova Opzione / Alt + Comando (⌘) + R per accedere alla modalità di ripristino macOS.
Per chi non lo sapesse, T2 Chip è il silicio personalizzato di seconda generazione per Mac. Fornisce un livello avanzato di sicurezza sfruttando il coprocessore enclave.
I seguenti Mac sono dotati di chip di sicurezza Apple T2:
- iMac Pro
- Mac Pro 2019
- Mac mini 2018
- MacBook Air 2018 o successivo MacBook Pro 2018 o successivo
Nota a margine: c’è anche un’opzione per verificare se il tuo Mac ha un chip T2 o meno. Fai clic sul menu Apple () nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Ora, tieni premuto il tasto Opzione e seleziona Informazioni di sistema . Quindi seleziona Controller o iBridge nella barra laterale. Ora, dovresti vedere il chip Apple T2 sulla destra se il tuo Mac lo supporta.
Assicurarsi che la tastiera non sia difettosa
Un’altra cosa da tenere a mente è assicurarsi che la tastiera non sia difettosa. Sì, se la tastiera non funziona correttamente, il Mac potrebbe avere problemi a collegarsi tramite Bluetooth. In questo caso, prova un’altra tastiera. Ti consiglierei di scegliere quello che può collegare direttamente il tuo Mac.
Se hai bisogno di una nuova tastiera per Mac, dai un’occhiata a questa ampia carrellata .
Hai eliminato accidentalmente la partizione di ripristino?
Forse hai cancellato accidentalmente la partizione di ripristino durante l’ installazione di Windows tramite Boot Camp o la sostituzione del disco rigido sul tuo Mac. Inoltre, assicurarsi che la partizione di ripristino non sia danneggiata.
Riavvia nuovamente il Mac e premi immediatamente Comando (⌘) e R per accedere a macOS Recovery.
Se Comando (⌘) + R non ha funzionato per te, prova Opzione / Alt + Comando (⌘) + R quando esegui l’ avvio per attivare la modalità di ripristino di Internet.
Ora puoi accedere a un server Apple per scaricare l’ultima versione di macOS. Tieni presente che se il tuo Mac non esegue Sierra 10.12.4 o successive, installerà la versione di macOS preinstallata con il Mac.
Nota adesiva: puoi anche utilizzare Maiusc + Opzione / Alt + Comando (⌘) + R sul Mac con Sierra 10.12.4 o successive per installare la versione di macOS preinstallata.
Tienilo a mente se il tuo Mac esegue macOS precedenti di Sierra
Vale la pena ricordare che il Mac con la versione di macOS precedente rispetto a macOS Sierra introdotta nel 2016 non ha tutte le opzioni di ripristino. Questo potrebbe essere il motivo del malfunzionamento del recupero macOS.
Che cosa succede se i tuoi Mac precedenti eseguono macOS X Snow Leopard o versioni precedenti
Il tuo Mac supporta la partizione di ripristino? Se il tuo computer Mac esegue OS X Snow Leopard o precedente, non sarà dotato di una partizione di ripristino. In questo scenario, è necessario utilizzare i dischi originali forniti con il Mac preinstallato per completare il lavoro.
Nel caso in cui non si disponga di tali dischi, è possibile acquistare Snow Leopard ($ 25) da Apple .
Come verificare se la partizione di ripristino funziona su Mac
A volte, la partizione di ripristino macOS non sembra avviarsi, anche quando segui tutte le regole giuste. Quindi, se hai ottenuto tutto correttamente ma non riesci ancora ad attivarlo o utilizzarlo, assicurati di verificare se la partizione di ripristino funziona correttamente.
Passo 1. Spegni il Mac [Fai clic sul menu Apple () e seleziona Spegni ]. Ora, devi tenere premuti i tasti Comando (⌘) + R e premere il pulsante di accensione.
Passo 2. Ora, assicurati di tenere premuti i tasti Comando (⌘) e R fino a quando il logo Apple non viene visualizzato sullo schermo. Successivamente, rilascia i tasti.
Passaggio n. 3. Successivamente, consenti al Mac di accedere alla modalità di ripristino.
Nota: nelle ultime versioni di macOS, vedrai Utilità macOS; mentre nelle vecchie versioni di macOS, appariranno OS X Utilities.
Se appare questa schermata, non ci sono problemi con il tuo Mac. Ora vai avanti e reinstalla macOS come al solito.
Ma nel caso in cui sullo schermo venga visualizzata una schermata vuota o il Mac si avvii su una schermata normale, la partizione di ripristino non funziona.
Usa il Terminale per verificare se il tuo Mac ha una partizione di ripristino
Con l’aiuto di Terminal, puoi verificare rapidamente se il tuo Mac ha una partizione di ripristino o meno.
Passo 1. Avviare l’ app Terminal sul Mac e quindi accedere all’elenco diskutil . Ora, un elenco di tutti i volumi e le partizioni apparirà sul tuo computer.
Passo 2. Successivamente, la prima unità (/ dev / disk0) dovrebbe presentare una partizione. Ora prova a utilizzare nuovamente la combinazione di tasti Comando (⌘) + R per vedere se hai risolto i problemi di ripristino di macOS sul tuo Mac.
Prova questo hack per forzare la visualizzazione della partizione di ripristino
Alcune volte, la partizione di ripristino macOS sembra essere completamente scomparsa senza alcun motivo. Se si sta fissando questo scenario, ripristinare la PRAM . Per fare ciò, spegni il Mac. Successivamente, tieni premuto Comando (⌘) + Opzione + P + R durante il processo di avvio.
Quando senti il suono dei carillon, rilascia i tasti. Ora, usa il comando (⌘) + R per vedere se è apparso il recupero macOS. Se lo è, sei a posto!
Se nessuno dei trucchi ha funzionato, è tempo di andare avanti con le possibili soluzioni per reinstallare macOS senza la partizione di ripristino. Ma prima di iniziare, assicurati di aver eseguito il backup del Mac utilizzando Time Machine .
Ripristina un Mac senza partizione di ripristino
Potrebbe esserci più di un motivo per cui la modalità di ripristino potrebbe non funzionare sul tuo Mac. Ad esempio, potrebbe essere dovuto al congelamento improvviso, se la partizione di ripristino è mancante / rotta o il disco è completamente danneggiato. Fortunatamente, puoi ripristinare il tuo Mac anche senza la partizione di ripristino. Sui Mac più recenti, il processo è un po ‘semplice rispetto a quelli più vecchi.
Esistono un paio di modi semplici per ripristinare un Mac senza partizione di ripristino.
- Usa Internet Recovery per reinstallare macOS su Mac
- Crea un bootdrive per installare una copia di macOS da
Soluzione n. 1. Usa Internet Recovery per reinstallare macOS
Probabilmente il modo migliore per reinstallare macOS su Mac anche senza partizione di ripristino è utilizzare il ripristino di Internet. Inoltre, i moderni Mac possono eseguire l’avvio direttamente da una connessione Internet senza fare affidamento sulla partizione di ripristino.
Passo 1. Abbassa il Mac. Quindi, tieni premuti i tasti Comando (⌘) + Opzione / Alt + R e premi il pulsante di accensione.
Passo 2. Ora, assicurati di premere questi tasti fino a quando un globo che gira o il messaggio “Avvio di Internet Recovery” appare sullo schermo.
Passaggio n. 3. Quando viene visualizzata la schermata Utilità macOS, fai clic su Reinstalla macOS . Successivamente, passa attraverso il processo di installazione.
Vale la pena ribadire che supporta solo le reti che utilizzano la sicurezza WEP e WPA. Potrebbero verificarsi problemi se si utilizza una rete proxy / PPPoE.
Soluzione n. 2. Crea un programma di installazione avviabile macOS su un’unità flash
Nel caso in cui non sia possibile accedere a Internet Recovery, creare un programma di installazione avviabile da un’unità flash. Esistono un paio di requisiti importanti per creare un’unità di installazione avviabile.
- # 1. Un’unità flash da 128 GB (requisito minimo): assicurarsi che l’ unità flash abbia una dimensione di almeno 12 GB). Tieni presente che cancellerà completamente l’unità flash USB. Quindi, non mancare di salvare tutti i file in anticipo.
- # 2. File di installazione: il processo per ottenere il file di installazione varia in base alla versione di macOS.
Come ottenere i file di installazione di macOS
Il processo di acquisizione dei file di installazione differisce leggermente da una versione macOS all’altra. Quindi, segui i passaggi seguenti per ottenerli con facilità.
Ottieni il file di installazione di Catalina se il tuo Mac è già in esecuzione Catalina
Nel caso in cui il tuo Mac stia già eseguendo Catalina, dovrai ottenere il file di installazione dal Mac App Store. Per fare ciò, avvia Mac App Store → vai alla pagina Catalina . Quindi, fai clic su Ottieni. Ora avrai la possibilità di scaricare i programmi di installazione. Assicurarsi di non fare clic su Installa in quanto sarà necessario il file di installazione in un secondo momento.
Ottieni file di installazione di Catalina se il tuo Mac esegue Mojave
Sul Mac con Mojave, vai su Preferenze di Sistema → Aggiornamento software.
Ora attendi qualche istante finché il tuo Mac non ha cercato l’ultimo aggiornamento di macOS.
Quando mostra gli aggiornamenti del sistema operativo disponibili per il download , scarica i file di installazione. Assicurarsi di copiare il file di installazione prima dell’installazione in modo da poter avere accesso ad esso per creare un programma di installazione avviabile.
Crea un programma di installazione macOS avviabile
La creazione di un’installazione avviabile di macOS è diventata piuttosto semplice (dal momento che OS X Mavericks) ora in quanto richiede un singolo comando in Terminal. Inoltre, il comando createinstallmedia ti consente anche di creare una copia di avvio di un programma di installazione su qualsiasi unità connessa al tuo Mac.
Ancora una volta, vale la pena ricordare che il comando createinstallmedia cancellerà tutto sul disco esterno. Quindi, assicurati di salvare i tuoi file importanti senza errori.
Passo 1. Per iniziare, collega un disco esterno . Assicurati che abbia almeno 8 GB di spazio. (12 GB sarebbe un’opzione preferita).
Passo 2. Ora apri Utility Disco. Semplicemente, premi Comando (⌘) + barra spaziatrice e digita Utility Disco.
Nota adesiva: se il tuo Mac esegue macOS High Sierra o versione successiva, fai clic sul menu a discesa Visualizza e seleziona Mostra tutti i dispositivi dalle opzioni. Ora puoi visualizzare l’unità radice esterna insieme al volume.
Passaggio n. 3. Ora, devi scegliere l’ unità principale nella barra laterale e premere Cancella. Successivamente, assicurati di selezionare Mac OS Extended (Journaled) come formato e Mappa partizione GUID come schema.
Passaggio 4. Per impostazione predefinita, l’unità verrà denominata “Senza titolo”. Tuttavia, puoi scegliere di assegnargli un nome adatto.
Nota adesiva: nel comando Terminale, è sufficiente sostituire il termine USB con il nome appena assegnato all’unità.
Passaggio n. 5. Assicurati di fare nuovamente clic su Cancella . Ora, è necessario attendere un po ‘di tempo fino a quando Disk Uitlity ha creato correttamente la partizione e impostato l’unità. Successivamente, fai clic su Fine .
Passaggio n. 6. Successivamente, avvia Terminal sul tuo Mac e copia il testo indicato di seguito che corrisponde alla versione di macOS che desideri installare. Successivamente, fai clic su Enter / Return. Quindi, inserisci la password dell’utente e premi il tasto Invio.
Comandi createinstallmedia per diverse versioni di macOS
Il comando createinstallmedia varia in base alla versione di macOS che si desidera utilizzare. Quindi, assicurati di trovare quello giusto.
Catalina
sudo / Applicazioni / Installa macOS Catalina.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume / Volumes / MyVolume
Catalina beta
sudo / Applicazioni / Installa macOS Catalina Beta.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume / Volumes / MyVolume --nointeraction --downloadassets
Mojave
sudo / Applicazioni / Installa macOS Mojave.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume / Volumes / MyVolume
Alta Sierra
sudo / Applicazioni / Installa macOS High Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume / Volumes / MyVolume
Sierra
sudo / Applicazioni / Installa macOS Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume / Volumes / MyVolume --applicationpath / Applicazioni / Installa macOS Sierra.app
Il capitano
sudo / Applicazioni / Installa OS X El Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume / Volumes / MyVolume --applicationpath / Applicazioni / Installa OS X El Capitan.app
Yosemite
sudo / Applicazioni / Installa OS X Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume / Volumes / MyVolume --applicationpath / Applicazioni / Installa OS X Yosemite.app
Mavericks
sudo / Applicazioni / Installa OS X Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume / Volumes / MyVolume --applicationpath / Applicazioni / Installa OS X Mavericks.app
Passaggio 7. Ora, riceverai un avviso che dice che cancellerà l’unità. Per continuare, premi Y e premi Invio .
Passaggio 8. Successivamente, l’ app Terminal copierà il file del programma di installazione sull’unità. Una volta fatto, otterrai la conferma “Copia completata e Fine”.