I genitori di bambini latchkey hanno trovato un grande sollievo in iOS 12 , poiché l’ultima versione del software di Apple è dotata di funzionalità di controllo parentale più potenti. Apple ha introdotto per la prima volta il controllo genitori per iPhone nel 2008 e da allora il team Apple continua ad aggiungere nuove funzionalità ai controlli genitori.
Secondo i rapporti di Common Sense Media , i bambini di età compresa tra 8 e 12 anni trascorrono circa 4 ore e 36 minuti ogni giorno sugli schermi. Ciò ha portato i genitori a preoccuparsi maggiormente della salute e dell’educazione dei loro figli.
Le funzioni predefinite di controllo genitori iOS sono pensate con cura
Il 4 giugno 2018, Apple ha rilasciato nuovi strumenti inseriti in iOS 12 per aiutare gli utenti a decidere quanto tempo trascorrono sui dispositivi iOS e iniziare a gestirlo. Con App Limits, un nuovissimo controllo Non disturbare , Rapporti attività e Notifiche , iOS 12 è uscito con funzionalità di monitoraggio parentale più personalizzate. Con iOS 12, i genitori possono controllare da remoto l’utilizzo del dispositivo iOS dei propri figli. Ma analizziamo l’intero processo per vedere tutti i vantaggi degli aggiornamenti di iOS 12.
Ogni bambino è unico, così come il suo “comportamento digitale”. Pertanto, i genitori devono prima tenere traccia di quanto tempo i bambini trascorrono sullo schermo e quali app li attraggono di più. Qui è utile una nuova sezione intitolata Screen Time (nell’app Impostazioni).
iOS 12 Screen Time è una manna dal cielo per i genitori
Oltre al monitoraggio parentale delle attività degli adolescenti con app e siti Web, la funzione Screen Time di iOS 12 pubblica rapporti di attività giornalieri e settimanali. Quest’ultimo mostra il tempo complessivo impiegato per ogni app, sito Web o categoria di app.
Inoltre, i genitori possono scoprire quanto spesso i loro figli raccolgono iPhone o iPad. È abbastanza utile, specialmente quando i bambini dovrebbero fare i compiti o dormire nel loro letto.
Limiti delle app è un’altra potente funzionalità che consente ai genitori di impostare un tempo reale per utilizzare l’app. Se il tempo sta per finire, riceveranno una notifica. Un genitore può accedere al Rapporto attività del bambino dal proprio dispositivo iOS e impostare Limiti app.
Un’altra capacità di Screen Time è il blocco del dispositivo iOS del bambino per un periodo particolare come andare a dormire. Dopo aver toccato l’app per usarla, i bambini vedranno il badge che indica che non è consentito. Tuttavia, è sempre possibile lasciare attive alcune app.
Screen Time funziona tramite un account e richiede l’impostazione Condivisione famiglia. Come promemoria, la condivisione della famiglia è un modo per condividere cose diverse (contenuti acquistati, file multimediali, posizioni) tra i membri della famiglia. Pertanto, una famiglia può condividere gli acquisti sull’App Store, un abbonamento alla famiglia Apple Music, iBooks, iTunes e un piano di archiviazione iCloud. Viene impostato automaticamente sui dispositivi di ogni membro.
Un’app iOS di terze parti offre un’esperienza ricca di funzionalità
Mentre i controlli genitori integrati svolgono il loro lavoro in modo impeccabile, puoi anche scaricare alcune app gratuite per monitorare il comportamento e l’uso dei dispositivi iOS dei tuoi figli. A causa del monitoraggio vigile, le app di terze parti hanno guadagnato slancio.
Ad esempio, l’ app di controllo parentale Kidgy è un’app gratuita con un’opzione a pagamento per l’aggiornamento. Disponibile sia per dispositivi iOS che per dispositivi Android, consente ai genitori di tracciare la posizione GPS corrente del bambino e impostare le aree vietate sulla mappa virtuale. Una volta attraversato il confine, i genitori ricevono una notifica.
Un’altra caratteristica “orientata alla posizione” è il pulsante antipanico. Quando un bambino ha voglia di mettersi nei guai, può usare il pulsante antipanico per informare i genitori. Tutto ciò ha senso soprattutto quando i genitori hanno bisogno di fare turni notturni, viaggi a lunga distanza o occuparsi di co-genitori.
Questo tipo di software di monitoraggio parentale contiene potenti filtri Web e gestione delle app. Controllano i siti visitati e le applicazioni installate dai bambini e limitano l’accesso ai contenuti.
I filtri Web sono stati inizialmente progettati per il monitoraggio parentale di siti con oltre 18 contenuti. I genitori hanno l’autorità di controllare quale tipo di contenuto nutrirà la mente del loro bambino.
Alcune app vanno oltre fornendo elementi organizzativi. Pertanto, Kidgy ha lanciato il Daily Schedule Planner per aiutare i genitori a promuovere la disciplina e la responsabilità e gestire il carico di lavoro del bambino. Quindi, i genitori possono assegnare compiti e seguire da remoto come i bambini li completano.
Futuro del mercato del software di monitoraggio parentale a livello globale
Entro il 2023, il mercato globale del software per il controllo parentale avrà guadagnato $ 9,50 miliardi, secondo il rapporto di Market Future del 2017.
I fattori critici per tale crescita sono l’uso della tecnologia, la navigazione Internet incontrollata, i rischi che i bambini possono affrontare online e i crimini informatici. L’uso mondiale del software di controllo parentale mostra che Internet potrebbe essere un ambiente dannoso per i bambini al giorno d’oggi.
Per fortuna, i genitori hanno un rapido accesso alle funzionalità di sicurezza di iOS 12 e altre app di terze parti per controllare l’utilizzo di Internet da parte dei loro figli.
Invece di utilizzare le funzionalità di controllo parentali predefinite, un’app di terze parti è un’opzione migliore in quanto può essere utilizzata su più dispositivi senza dover pagare un centesimo.
Riassumendo…
La versione pubblica di iOS 12 avrà luogo a settembre di quest’anno. Perché dovresti aspettare settembre? Vai avanti e scarica l’app per tenere sotto controllo le attività online di tuo figlio.
Quale app usi per controllare l’utilizzo dell’iPhone dei tuoi figli? Condividi i tuoi feedback con noi su