L’iPhone non si accende o si spegne in modo casuale: come risolvere questo problema

Alcuni di noi ci sono già stati: tutto sembra andare per il meglio quando, il tuo iPhone si spegne casualmente da solo o il tuo iPhone non si accende. E non si sveglia neanche. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un problema di carica della batteria. (Il tuo iPhone non si accenderà anche se rimane il 5% della batteria). Ma potrebbe anche essere dovuto ad altri problemi.

Abbiamo provato a elencarli qui. Poiché questo è un problema vago e ambiguo, la risoluzione dei problemi di un iPhone che non si accende dopo lo spegnimento casuale può richiedere molti tentativi ed errori. Assicurati di colpirci se il tuo iPhone diventa kaput e devi svegliarlo.

iPhone si spegne in modo casuale: suggerimenti per risolvere questo problema

Suggerimento n. 1. Forza il riavvio del tuo iPhone

Un hard reset o il riavvio forzato possono risolvere molti problemi sul tuo iPhone. Normalmente, questo metodo viene in tuo soccorso quando il tuo iPhone si spegne da solo, o continua a bloccarsi o non si carica. A volte, la batteria dell’iPhone si scarica rapidamente soprattutto dopo l’aggiornamento del software. Per risolvere tutti questi problemi, puoi forzare il riavvio del dispositivo.

Con iPhone 7, Apple ha modificato il metodo per riavviare il dispositivo. Se hai iPhone 6s o modelli precedenti, puoi tenere premuti contemporaneamente il pulsante di sospensione / riattivazione e il pulsante Home per forzare il riavvio.

Per iPhone 7 e 7 Plus, segui questo metodo per riavviare il dispositivo. Se possiedi iPhone 8/8 Plus , iPhone X e dispositivi successivi, il riavvio del dispositivo segue un altro metodo in assenza del pulsante Home.

Suggerimento n. 2. Connetti al caricatore a muro e attendi

La prima cosa che devi provare è connettere l’iPhone a un caricabatterie da parete. Potrebbe non essere necessariamente un problema di batteria, ma questa è la prima cosa da provare.

Dopo la connessione, non aspettarti che l’iPhone si avvii all’istante. Potrebbe essere necessario attendere circa 5-10 minuti. In alcuni rari casi, l’avvio dell’iPhone potrebbe richiedere fino a 20 minuti.

Se dopo un po ‘l’iPhone si avvia, controlla l’icona della batteria. Se è nella zona rossa, stiamo solo parlando di un problema di batteria. In caso contrario (se la batteria è superiore al 20%, verde), alcuni problemi con il software potrebbero aver causato l’arresto improvviso dell’iPhone.

Se l’iPhone non si accende affatto, prova a premere il pulsante home + sleep / wake mentre l’iPhone è collegato al caricatore a muro. Non c’è alcuna logica dietro questo, tranne che la combinazione di solito porta iPhone in modalità di recupero.

Se ha funzionato, dovresti vedere una schermata “Connetti a iTunes” che mostra un cavo Lightning e l’icona iTunes. Quando ciò accade, collega il tuo iPhone a iTunes e procedi con un ripristino / ripristino. (sì, i dati sono a rischio di perdita a meno che non sia stato eseguito il backup in precedenza).

Suggerimento n. 3. Metti il ​​tuo iPhone in modalità DFU

Device Firmware Update (DFU) ti aiuta ad aggiornare il tuo iPhone alla versione iOS preferita. Tieni presente che la modalità DFU è diversa dalla modalità di ripristino, che installa solo l’ultima versione di iOS disponibile sul tuo dispositivo iOS.

Oltre all’aggiornamento del software, la modalità DFU può risolvere molti problemi irremovibili, che non possono essere risolti con il ripristino tradizionale o la modalità di recupero. Consulta questa guida completa su come mettere il tuo iPhone in modalità DFU.

Suggerimento n. 4. Aggiorna il software Apple

Ci sono molti casi in cui l’aggiornamento del software ha risolto molti problemi. Lo spegnimento casuale del tuo iPhone potrebbe essere stato causato da un aggiornamento software in sospeso. Puoi verificare l’aggiornamento iOS sul tuo dispositivo, quindi scaricare e installare il software più recente rilasciato da Apple.

Se hai abilitato l’aggiornamento automatico del software , non devi premere il grilletto ogni volta che Apple rilascia l’aggiornamento.

Prima di aggiornare il dispositivo, devi eseguire il backup del tuo iPhone su iTunes .

Suggerimento n. 5. Controlla l’utilizzo della batteria

I frequenti scarichi della batteria possono anche spegnere l’iPhone in modo casuale. Ciò si verifica normalmente dopo un aggiornamento del software o alcune app si comportano in modo strano sul dispositivo. In qualsiasi situazione, puoi eseguire un controllo dell’utilizzo della batteria sul tuo iPhone . Ciò ti consente di capire quali app consumano più batteria sul tuo telefono.

Suggerimento n. 6. Programma di sostituzione della batteria dell’iPhone

Dopo aver verificato l’utilizzo della batteria sul tuo iPhone, devi aver preso alcune misure per migliorare la durata della batteria sul tuo dispositivo . Tuttavia, quando la batteria del tuo iPhone non migliora, devi scegliere il programma di sostituzione della batteria. Visita la pagina del supporto Apple per la riparazione della batteria e dell’alimentazione e avvia una sostituzione della batteria.

# 4. Verifica danni fisici (schermo, pulsante di sospensione, pulsante Home, liquido, ecc.)

Un danno fisico può anche causare uno spegnimento improvviso e casuale.

Controlla il pulsante di accensione: è stato premuto o danneggiato in qualche modo? Se il pulsante di accensione è danneggiato, potrebbe causare un problema di circuito all’interno dell’iPhone che potrebbe spegnerlo in modo casuale (e impedirne l’accensione)

Danni da liquidi: nel caso in cui il tuo iPhone venga a contatto diretto con un liquido (molto probabilmente, acqua), i circuiti dello schermo potrebbero essere interessati. Ciò potrebbe impedire allo schermo di accendersi o visualizzare nulla. Controllare le indicazioni nell’indicatore di contatto del liquido.

In caso di danni a base di liquidi, la garanzia non lo copre, ma esiste solo un modo per risolvere il problema: il centro di assistenza Apple .

Contatta Apple

Quando tutti i tuoi tentativi non riescono a produrre alcun risultato, dovresti contattare Apple in ultima istanza. Risolvi un appuntamento con Apple Genius Bar e ottieni supporto tecnico.

Sono tutti amici!

Annullamento in corso …

Un arresto improvviso di iPhone è un problema serio, specialmente durante l’utilizzo del dispositivo per l’acquisto di un’app o di altri prodotti / servizi. Spero che questa guida alla risoluzione dei problemi possa risolvere il problema.

Articoli correlati:

  • Nessun suono su iPhone? Suggerimenti per risolvere il problema del suono dell’iPhone non funzionante
  • Il pulsante Home dell’iPhone non funziona o non risponde? Risolviamolo
  • Il touchscreen dell’iPhone non funziona o non risponde: suggerimenti per risolvere il problema
  • Il tuo iPhone si scarica la batteria durante la notte? Suggerimenti per risolvere il problema

Desideri recuperare altri articoli simili? Assicurati di  scaricare la nostra app  e rimanere sintonizzato con noi tramite  FacebookTwitterInstagram  per non perdere mai le nostre ultime storie.

Lascia un commento