La tastiera del MacBook non funziona? Ecco la guida alla risoluzione dei problemi

MacBook ha il suo aspetto lussuoso e alcune fantastiche funzionalità che non svaniscono mai. Apple ha guadagnato abbastanza fiducia fino ad oggi con tutti i modelli di Mac, ma alla fine è un sistema e ci saranno alcuni problemi nell’hardware se non nel software. E il problema più comune affrontato da molti utenti Mac è che la loro tastiera Macbook a volte non funziona.

Quindi, se sei uno di quelli la cui tastiera per Macbook non funziona, sei arrivato nel posto giusto. Abbiamo le migliori soluzioni possibili per risolverlo. Prima di fornirti le soluzioni per questo problema, devi sapere perché non funziona e qual è il motivo dietro lo stesso.

Perché la tastiera del tuo MacBook non funziona?

Hai mai notato che le tastiere del MacBook sono più sottili rispetto ad altri laptop? Il motivo: le tastiere per Mac hanno un design diverso: una tastiera a forma di farfalla Apple. E grazie a questo design, se particelle di polvere o sporcizia passano sotto la tastiera, possono causare problemi alla tastiera. In questo caso, devi farlo con un rivenditore Apple autorizzato e, in caso contrario, segui la guida alla risoluzione dei problemi per correggere la tastiera che non funziona sul problema Mac.

Come risolvere il problema con la tastiera del MacBook non funzionante

Naturalmente, non tutte queste correzioni potrebbero funzionare per te poiché diversi Mac hanno problemi diversi. Ma non c’è niente di sbagliato a provarlo in quanto potresti risparmiare qualche centinaio di dollari o più con questi suggerimenti per la risoluzione dei problemi. Quindi assicurati di provarli tutti fino a quando la tastiera del tuo Mac non funziona. Ecco qui!

Accesso veloce:

Soluzione n. 1. Pulisci la tastiera (fai attenzione) di MacBook

Come accennato in precedenza, le particelle di polvere nella tastiera possono causare tali problemi con MacBook o MacBook Pro. Quindi è necessario pulire la tastiera del Mac con aria compressa e una cannuccia per limitare il flusso d’aria. E la stessa Apple ti consiglia di pulire la tastiera in questo modo. Ma è necessario farlo con cura poiché un maggiore flusso d’aria potrebbe provocare danni alla tastiera.

Quindi si consiglia di seguire questo metodo se si è sicuri delle proprie capacità di pulizia. Altrimenti, non ti consigliamo di rischiare con questa soluzione e, invece, farlo con un esperto. E se hai deciso, ecco come puoi farlo. Tieni il tuo Mac ad un angolo di 75 gradi e usa l’aria compressa da sinistra a destra sulla tastiera. Ora fallo viceversa ruotando il tuo laptop . Fallo almeno due volte in modo che possa essere pulito alla perfezione.

Ciò dovrebbe probabilmente risolvere il problema e, se persiste, è necessario provare alcuni altri suggerimenti forniti di seguito.

Soluzione n. 2. Eliminazione di app recenti su MacBook

Non si tratta solo di problemi hardware o software, ma se hai recentemente installato un’app sconosciuta e se non è stabile, potresti anche affrontare problemi. Non si tratta di nascondere o rimuovere le icone sul desktop, ma di eliminare completamente le app recenti.

Per eliminare le app recenti sul tuo Mac, vai su Finder e fai clic sull’opzione Applicazioni .

Quindi, trascina le app dalla cartella Applicazioni a Bin e quindi Svuota cestino per eliminare definitivamente l’applicazione dal tuo Mac.

Ora vedi se la tastiera funziona e se funziona per caso, potresti aver sbagliato qualcosa con le app installate di recente. Quindi meglio provare questo metodo se l’app non è importante per te e puoi installarla in un secondo momento quando necessario.

Soluzione n. 3. Ripristina PRAM e SMC sul tuo MacBook

PRAM (Parameter Random Access Memory) e SMC (System Management Controller) potrebbero essere considerati il ​​cuore del tuo Mac in quanto gestiscono importanti funzioni. PRAM memorizza i valori fondamentali e SMC si occupa anche della ventola della CPU, delle luci su Mac e della tastiera.

Prima di ripristinare PRAM e SMC sul Mac, assicurarsi di aver eseguito un backup su un’unità esterna e che nessun altro dispositivo esterno sia collegato al Mac durante l’esecuzione del processo. Sebbene non sia necessario ripristinare PRAM, è necessario ripristinare entrambi se il ripristino di SMC da solo non funziona. Se non sei a conoscenza di come farlo, ecco una guida dettagliata su come ripristinare PRAM e SMC su Mac . Provalo e vedi se questo riporta la tastiera del tuo Mac in condizioni di lavoro.

Soluzione n. 4. Usa una tastiera esterna su MacBook

Naturalmente, non ha senso e potrebbe non essere il modo migliore per risolvere il problema, ma per sapere se la tastiera ha i problemi o se il sistema Mac ha i problemi in esso, questo è il modo migliore per trovarlo. Usando una tastiera esterna , non solo puoi far funzionare la tastiera per il momento, ma puoi anche conoscere il motivo alla base del problema.

Quindi usa una tastiera esterna e vedi se funziona. In tal caso, la stessa tastiera del Mac presenta problemi e, in caso contrario, macOS sta riscontrando problemi nel rilevamento della tastiera.

Soluzione n. 5. Aggiorna macOS

Dopotutto, un semplice aggiornamento di macOS può risolvere il problema in pochi minuti. Controlla se il tuo sistema è in esecuzione sull’ultima versione di macOS. In caso contrario, aggiornalo subito perché, a volte, il firmware aggiornato può risolvere il problema da solo.

Per aggiornare macOS, vai su Preferenze di Sistema e vai alla sezione Aggiornamento software . Ora aggiornerà automaticamente il sistema operativo se ce n’è uno in sospeso. Questo potrebbe non risolvere il problema per la maggior parte di voi, ma funziona per almeno alcuni utenti che hanno già affrontato tali problemi in passato. Quindi non c’è niente di sbagliato nel provarlo con questo suggerimento per la risoluzione dei problemi.

Riassumendo…

Questi erano alcuni dei suggerimenti per la risoluzione dei problemi che potrebbero sistemare le cose, almeno per ora. Ma se dovessi affrontare problemi simili in futuro, assicurati di farlo controllare con un centro clienti Apple o professionale.

Post consigliati su Mac che potrebbero piacerti!

  • Come aggiungere spazio tra le icone sul Dock sul Mac tramite Terminale
  • 10 migliori consigli per velocizzare il tuo Mac Esecuzione di macOS 10.15 Catalina
  • Comandi del terminale macOS più utili che ogni utente Mac dovrebbe provare
  • Come impedire a Spotify di aprirsi automaticamente all’avvio di Mac

Quindi, queste correzioni hanno risolto il problema della tastiera del MacBook che non funzionava? Se sì, condividilo con i tuoi amici su Twitter

Lascia un commento