iPad non si presenta in Sidecar? Come sistemarlo

Per alcuni utenti, l’iPad non viene visualizzato in Sidecar . Come da report, il problema si verifica sia durante le connessioni wireless che cablate. Anche se non ho riscontrato problemi del genere sul mio Mac, posso individuare i colpevoli nascosti dietro questo problema, principalmente in base alla mia esperienza. Quindi, se stai cercando di risolvere il problema con Sidecar non funzionante, sei nella giusta guida alla risoluzione dei problemi. Sbarazziamoci subito del problema!

Come risolvere l’iPad non visualizzato nel problema Sidecar

Assicurati che i tuoi dispositivi siano compatibili

Sebbene non sia una soluzione di per sé, vale la pena ribadire che non tutti i Mac e gli iPad funzionano con Sidecar, anche se hanno il supporto rispettivamente per macOS Catalina e iPadOS. Quindi, assicurati che i tuoi dispositivi siano completamente integrati prima di provare questa funzione.

iPad supportano Sidecar

  • IPad Pro da 12,9 pollici
  • IPad Pro da 11 pollici
  • IPad Pro da 10,5 pollici
  • IPad Pro da 9,7 pollici
  • iPad Air (3a generazione)
  • iPad (6a generazione o successiva)
  • IPad di quinta generazione mini

I Mac supportano Sidecar

  • MacBook Pro 2016 o successivo
  • MacBook Air 2018 o successivo
  • MacBook 2016 o successivo
  • Mac Pro 2019 o successivo
  • iMac Pro 2017 o successivo
  • iMac 2015 o successivo
  • Mac mini 2018 o successivo

Nota a margine: anche se esiste una soluzione complessa per utilizzare Sidecar anche su un Mac non supportato, non voglio raccomandarlo a un utente normale poiché non funziona per la maggior parte del tempo. Quindi, non ha senso entrare nella discussione.

Mantieni abilitata l’autenticazione a due fattori

Apple ha reso l’ autenticazione a due fattori un must per la maggior parte delle nuove funzionalità come Messaggi in iCloud e Approvato . È prevedibile che la storia non sia diversa nemmeno per Sidecar. Quindi, se hai disattivato 2FA, assicurati di abilitarlo per usare Sidecar.

Sul tuo iPad: apri Impostazioni → Foto del profilo aka avatar → Password e sicurezzaAutenticazione a due fattori . Ora assicurati che sia abilitato.

Sul Mac: avvia Preferenze di SistemaID ApplePassword e sicurezzaAutenticazione a due fattori . Ora, assicurati che l’opzione 2FA sia attiva.

Attiva / disattiva Wi-Fi, Bluetooth e Handoff

Perché Sidecar funzioni, entrambi i dispositivi devono essere collegati alla stessa connessione Wi-Fi. Inoltre, richiede anche Bluetooth e Handoff per essere abilitato su iPad e Mac. Se stai affrontando il problema anche dopo aver spuntato queste caselle essenziali, prova a disattivare / attivare Wi-Fi, Bluetooth e Handoff. E riavvia anche i tuoi dispositivi.

Disabilita Wi-Fi e Bluetooth

Sul Mac, fai clic sull’icona Wi-Fi nella barra di stato e scegli Disattiva Wi-Fi

Inoltre, fai clic sull’icona Bluetooth e scegli Disattiva Bluetooth .

Sul tuo iPad , accedi all’app ImpostazioniWi-Fi / Bluetooth . Ora spegnili.

Disabilita Handoff

Sul Mac: fai clic sul menu Apple ()Preferenze di SistemaGenerale . Deseleziona la casella ” Consenti Handoff tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud.

Sul tuo iPad: vai su ImpostazioniGeneraleHandoff , quindi attiva Handoff.

Ora riavvia entrambi i tuoi dispositivi. Dopo il riavvio, attiva Wi-Fi , Bluetooth e Handoff su Mac e iPad. Quindi, prova a utilizzare Sidecar come al solito. Basta fare clic sull’icona AirPlay nella barra dei menu sul Mac e quindi selezionare l’opzione per connettersi al tuo iPad. Se ha iniziato a funzionare, sei a posto.

Nota adesiva: per utilizzare Sidecar in modalità wireless, tenere i dispositivi a una distanza di 10 metri (30 piedi) l’uno dall’altro.

Assicurati che iPad e Mac non condividano Internet

Sidecar non funzionerà se iPad e Mac sono impostati per condividere una connessione Internet. Forse hai abilitato la condivisione Internet sul tuo dispositivo e hai dimenticato di spegnerlo. Dai un’occhiata perché potrebbe essere la ragione dietro questo problema.

Sul tuo iPad, vai su ImpostazioniHotspot personale e quindi disattiva l’interruttore .

Sul Mac, apri Preferenze di SistemaCondivisione . Ora deseleziona la casella per la condivisione di Internet .

Assicurati che il tuo iPad sia impostato su Trust per il tuo Mac

Soprattutto quando si utilizza sidecar su USB, assicurarsi che l’iPad sia impostato per fidarsi del Mac. Quando colleghi il tuo iPad al dispositivo macOS usando un cavo, sul tablet apparirà un popup che ti chiede di fidarti del computer. Tocca Trust.

Per ogni evenienza, il popup per fidarsi del computer non viene visualizzato, ripristinare la posizione e la privacy. Avvia l’ app Impostazioni su iPad → GeneraleRipristina . Ora tocca Reimposta posizione e privacy e conferma.

Prova a connettere il tablet al computer. Ora apparirà il popup Trust.

Disabilita Blocca tutte le connessioni in entrata

Hai attivato Firewall sul tuo Mac? Leggermente sepolto all’interno dell’impostazione Firewall è un’opzione per bloccare tutte le connessioni in entrata tranne quelle necessarie per i servizi Internet di base come IPSec, DHCP, Bonjour, ecc. Poiché è noto per creare problemi di connessione, sarebbe meglio disattivarlo.

Una cosa degna di nota è che non è necessario disattivare il firewall per disabilitare questa funzione.

Apri Preferenze di SistemaSicurezza e Privacy → scheda Firewall . Ora, fai clic sul lucchetto e inserisci la password del nome utente.

Quindi, fai clic su Opzioni firewall e deseleziona la casella a sinistra di Blocca tutte le connessioni in entrata . Infine, fai clic su OK per terminare.

Esci dall’ID Apple e accedi nuovamente

Un altro requisito per Sidecar è che i tuoi dispositivi devono aver effettuato l’accesso a iCloud con lo stesso ID Apple. Quindi, assicurati di aver spuntato anche questo requisito. Se stai riscontrando il problema anche dopo aver soddisfatto questo requisito, esci dall’ID Apple sul tuo iPad e Mac. Quindi, accedi di nuovo.

Su iPad: apri l’ app Impostazioni → Foto del profiloEsci .

Su Mac: apri Preferenze di SistemaID Apple  →  Esci .

Ora accedi utilizzando lo stesso ID Apple su entrambi i dispositivi.

Aggiorna sia il tuo iPad che il tuo Mac

Se nessuno dei trucchi ha risolto il problema del Sidecar, potrebbe esserci un bug del software. Se i tuoi dispositivi non vengono aggiornati, aggiornali senza errori. Molto probabilmente, sarai finalmente in grado di risolvere il problema con l’aggiornamento del software.

Su iPad: apri l’ app ImpostazioniGeneraleAggiornamento software .

Su Mac: fai clic sul menu Apple ()Preferenze di SistemaAggiornamento software .

Disconnessione in corso …

Si spera che tu abbia avuto la meglio sul problema e abbia anche scoperto come gestire tali ostacoli comuni che a volte tendono a spuntare.

Da quello che ho sperimentato, Sidecar è un passo nella giusta direzione dal punto di vista della produttività. Sfrutta appieno la perfetta integrazione tra macOS e iPadOS. Anche se non è perfetto, funziona abbastanza bene nel trasformare un iPad in un pratico schermo secondario di un Mac.

Ti potrebbe piacere anche recuperare il ritardo con questi post:

  • Come utilizzare il mouse con l’iPad per ottenere il massimo
  • I migliori consigli e trucchi per iPadOS 13
  • Le migliori app di desktop remoto per iPad
  • iPhone / iPad non vengono visualizzati nel Finder in macOS Catalina? Ecco una correzione

Quindi, quale delle soluzioni di cui sopra ha riparato il Sidecar sul tuo dispositivo? Condividi i tuoi commenti e prova la

Lascia un commento