Il tuo Macbook non si ricarica? Prova queste soluzioni per risolvere il problema

La portabilità è il motivo principale per cui le persone acquistano laptop come un MacBook. Ma una batteria scaricata frequentemente sul tuo MacBook la lascia come un mattone. È la situazione più frustrante per qualsiasi utente quando il MacBook non si ricarica.

L’acquisto di un nuovo adattatore di alimentazione MagSafe originale Apple non è uno scherzo in quanto ha un prezzo elevato. Gli adattatori di alimentazione MagSafe utilizzano magneti per stabilire una connessione tra un MacBook e il caricabatterie CA. Questo meccanismo è impeccabile e difficilmente funziona male, ma quando lo fa, sei nei guai. In questa guida alla risoluzione dei problemi, discuteremo alcune soluzioni per risolvere il problema di non ricarica della batteria del MacBook.

Suggerimenti per risolvere un MacBook che non si carica

Inizieremo con alcune soluzioni essenziali che potresti trascurare nella tua vita di routine.

Collegamento di alimentazione

L’adattatore di alimentazione MagSafe utilizza punti magnetici per collegarsi al MacBook per caricare il laptop. Se hai collegato MagSafe a casaccio, la connessione potrebbe essere rimossa, o semplicemente non è collegata correttamente nello slot.

Controlla la connessione dell’adattatore per MacBook

Apple ti invia un adattatore in due parti: una che si collega alla parete (una spina rimovibile) e un’altra è un adattatore quadrato. Scollegare i due e quindi riconnettersi per garantire una connessione corretta.

Prese a muro

Stai usando le prese a muro? In caso affermativo, assicurarsi che la presa sia accesa. Inserire la spina in una presa a muro diversa in casa o in ufficio.

L’adattatore è in buone condizioni?

Con l’uso continuo, alcuni adattatori perdono la loro qualità e non sono più in ottime condizioni. Il filo è a brandelli? In questo caso, è necessario sostituire l’adattatore. Innanzitutto, chiedi al tuo amico o collega di prestare un adattatore; successivamente, puoi anche visitare l’Apple Store per essere nuovo.

Connessione MagSafe

La connessione MagSafe sul tuo MacBook può raccogliere polvere o detriti e, pertanto, potrebbe esserci una connessione scadente. Devi mantenerlo pulito per una ricarica efficiente del Mac. Quando i detriti iniziano ad accumularsi all’interno o attorno alle porte, ostacolano la connessione e causano problemi di ricarica. Mantieni pulite le porte di ricarica del tuo MacBook e la testa dell’adattatore MagSafe. Si consiglia di utilizzare un pennello morbido per rimuovere i detriti dalle porte di ricarica del MacBook e dall’adattatore MagSafe.

Batteria di servizio

Quando la batteria del tuo MacBook non si carica, il sistema ti avvisa di cambiare la batteria. Per visualizzare questo avviso, fai clic sull’icona della batteria nella barra dei menu. Vengono visualizzate alcune opzioni e se viene visualizzato il messaggio “Batteria di servizio” , è necessario sostituire la batteria del MacBook. Nota che il tuo MacBook funziona ancora con una batteria scarica, ma si scarica immediatamente poiché la batteria non mantiene la carica per lungo tempo.

Una volta verificate tutte le basi di cui sopra, puoi andare oltre per testare altre soluzioni per risolvere il problema relativo alla mancata ricarica di MacBook.

Controlla surriscaldamento

Il surriscaldamento è il problema più comune che possiamo trascurare quando la batteria del MacBook non si carica. Puoi sentire il calore sul tuo MacBook mentre scrivi. In questa situazione, puoi scollegare il caricabatterie e lasciare raffreddare il Mac per un po ‘. Assicurati che il tuo Mac non sia esposto alla luce solare diretta; sedersi all’ombra se si lavora all’aperto.

Preferenze di Sistema

La batteria del tuo MacBook è ancora scarica? Devi controllare le impostazioni di Risparmio energia sul tuo Mac.

Fai clic su ()  il logo Apple dal menu in alto. → Ora, fai clic su Preferenze di Sistema.

Quindi, fai clic sull’opzione Risparmio energia dalla finestra.

Qui, devi selezionare la scheda Batteria; la selezione predefinita è Power Adapter.

Controlla quei due cursori: Computer Sleep e Display Sleep. Entrambi i cursori dovrebbero essere a sinistra; se sono impostati su Mai, trascina i cursori a sinistra.

Le soluzioni Apple

Se la batteria del tuo MacBook non si carica, Apple consiglia alcuni suggerimenti:

  • Rimuovere la batteria e reinserirla: in precedenza, alcuni laptop Apple avevano batterie rimovibili. Se possiedi uno di questi laptop, puoi rimuovere la batteria e reinserirla per verificare che la batteria sia installata correttamente.
  • Ripristina controller di gestione del sistema (SMC): è possibile risolvere alcuni problemi relativi alla batteria ripristinando SMC.
  • Sostituzione della batteria: in ultima analisi, è necessario acquistare una nuova batteria e installarla. Puoi visitare un Apple Store nelle vicinanze o contattare AppleCare. Se la garanzia Apple copre il tuo Mac, è buona; in caso contrario, sostituire la batteria.

Ripristino di SMC (System Management Controller) su computer desktop Mac

Ciò è possibile se possiedi un MacBook con una batteria non rimovibile.

Se si dispone di un iMac, Mac mini, Mac Pro e Xserve, è possibile seguire i passaggi per ripristinare SMC .

Passo 1. Innanzitutto, spegni il MacBook: () logo Apple → Spegni.

Passo 2. Una volta spento il Mac, scollegare il cavo di alimentazione.

Passaggio n. 3. Attendere fino a 15 secondi, quindi ricollegare il cavo di alimentazione.

Ancora una volta, attendi cinque secondi, quindi premi il pulsante di accensione per accendere il Mac.

Per gli utenti di computer Xserve basati su Intel, che non rispondono, possono arrestare localmente o utilizzare comandi remoti. Puoi anche tenere premuto il pulsante di accensione per cinque secondi.

Per informazioni dettagliate, è possibile controllare la pagina del supporto Apple sul ripristino di System Management Controller.

Nel caso in cui il metodo sopra riportato non porti a nessuna modifica, devi visitare l’Apple Store per la manutenzione del tuo MacBook.

Sono tutti amici!

Annullamento in corso …

Segui le migliori pratiche per proteggere la batteria del tuo MacBook. Quando la batteria del Mac è carica al 100%, scollegare il caricabatterie ed eseguire il Mac con la batteria. Una volta consumata la batteria, è possibile ricaricarla.

Da non perdere:

  • Come risolvere il problema con Finder non funzionante su Mac
  • La porta USB del tuo Mac non funziona? Prova queste correzioni per farlo funzionare
  • 17 impostazioni per Mac che dovresti cambiare adesso! [Video pratico]
  • I migliori giochi a pagamento per Mac: dai un’occhiata al fantastico gameplay

Quale delle soluzioni pensi che funzioni per un MacBook senza ricarica? Condividi i tuoi feedback con noi su

Lascia un commento