Quando lasci il Mac inattivo a lungo, ti aspetti che vada in modalità sospensione. Ciò non solo preserva l’elettricità, ma impedisce anche al dispositivo di riscaldarsi. Tuttavia, cosa succede se il tuo Mac non entra in modalità sospensione come dovrebbe?
È ovvio che qualcosa sta impedendo al tuo Mac di andare in sospensione, ma cosa? Bene, questo potrebbe essere dovuto a problemi di base semplici da risolvere, come l’impostazione dell’errore. Le soluzioni che sto per rivelare potrebbero essere un vero toccasana se il tuo Mac si trova ad affrontare questo problema.
Come riparare un Mac che non dormirà
Il tuo Mac non si spegnerà automaticamente a meno che non sia inattivo o alcune impostazioni lo impediscano. Prova questi hack di base per la risoluzione dei problemi che ti aiuteranno a capire e successivamente a risolvere il problema.
Soluzione n. 1: controllare le impostazioni di risparmio energetico
La probabilità più comune che Mac non vada a dormire potrebbe essere un disturbo nelle impostazioni di risparmio energetico.
Passo 1. Fai clic sull’icona Apple () e seleziona Preferenze di Sistema dal menu a discesa.
Passo 2. Aperto E nergy Saver e studiare attentamente ogni impostazione. Queste impostazioni potrebbero essere diverse nel tuo Mac.
Passaggio n. 3. La finestra Risparmio energia ha due schede Batteria e Adattatore di alimentazione . Controlla le impostazioni di visualizzazione in entrambe le schede.
- Spegni display dopo non dovrebbe essere impostato su mai.
- Se Disattiva display dopo aver impostato le opzioni per un periodo più lungo, ritarda il tempo di sospensione del Mac. Correggere le impostazioni secondo le proprie preferenze.
- Deseleziona Impedisci la sospensione automatica del computer quando lo schermo è spento, nella scheda Adattatore di alimentazione .
- Deseleziona Wake per l’accesso alla rete Wi-Fi, nella scheda Adattatore di alimentazione .
Nota: l’aggiornamento di macOS Catalina ha una funzione aggiunta a Risparmio energia, Abilita pisolino quando è alimentato a batteria (scheda Batteria) e Abilita pisolino mentre è collegato a un adattatore di alimentazione (scheda Scheda di alimentazione). L’ impostazione di Power Nap consentirà al tuo Mac di controllare periodicamente la presenza di nuovi aggiornamenti tramite e-mail, calendario o altri iCloud durante la sospensione. Inoltre, quando è collegato a un alimentatore e in modalità sospensione, il Mac potrebbe anche eseguire il backup utilizzando Time Machine.
Passaggio 4. Fai clic su Pianifica dalla parte inferiore della pagina.
Passaggio n. 5. Assicurati che il tuo Mac non sia impostato su un programma per Wake up . Correggere le impostazioni secondo le proprie preferenze.
A volte, questa soluzione funziona perfettamente, ma a volte funziona in modo casuale. In tal caso, selezionare l’opzione successiva.
Soluzione n. 2: forzare l’uscita da un’applicazione su Mac
A volte, macOS non andrà in sospensione a causa di alcune applicazioni in esecuzione in background. Puoi semplicemente premere Comando (⌘) + Opzione + Esc per controllare le applicazioni in esecuzione sul tuo Mac.
Puoi chiudere l’app manualmente o utilizzare la scheda Uscita forzata nella parte inferiore della finestra di dialogo per chiuderle. Potrebbero esserci ancora alcune attività interne come iTunes, processi di stampa in sospeso o altri driver esterni che impediscono al Mac di entrare in modalità sospensione.
Soluzione n. 3: utilizzare l’app Activity Monitor per rilevarli e arrestarli
Passo 1. Vai su Applicazioni → Utilità e apri l’ app Activity Monitor o usa Spotlight per cercare l’app.
Passo 2. Fai clic sulla scheda Energia dalle opzioni del menu.
Passaggio n. 3. La colonna Prevenzione della sospensione indica i processi che impediscono al Mac di andare in sospensione.
Passaggio 4. Se è presente Sì nella colonna, chiudi l’app corrispondente.
Nel caso in cui non sia possibile individuare la scheda Prevenzione della sospensione , fare clic su Visualizza e selezionare Colonne dalle opzioni di menu. Qui seleziona Prevenzione del sonno da aggiungere nella sezione colonna.
Soluzione n. 4: impedisce ai dispositivi Bluetooth di riattivare il Mac
Un altro colpevole che il tuo Mac non entrerà in modalità di sospensione, potrebbe essere i dispositivi Bluetooth collegati, in particolare il mouse o la tastiera.
Passo 1. Fai clic sull’icona Bluetooth dalla barra dei menu e fai clic su Apri preferenze Bluetooth.
Passo 2. Nella finestra di dialogo, selezionare Avanzate nella parte inferiore della finestra.
Passaggio n. 3. Qui deseleziona Consenti dispositivi Bluetooth per riattivare questo computer, dalle opzioni a discesa. Fare clic su OK ed uscire dalla finestra.
Soluzione n. 5: utilizzare il comando terminal per trovare il problema
Puoi utilizzare l’app Terminale per correggere MacBook che non va in modalità sospensione, poiché ti aiuterà a capire quale impostazione o app non consente al Mac di andare in modalità sospensione.
Passo 1. Vai su Applicazioni → Utilità e apri l’ app Terminale o usa Spotlight per cercare l’app.
Passo 2. Nell’app Terminale , digitare questo comando pmset -g assertions.
Passaggio n. 3. Controlla il risultato e cerca PreventUserIdleDisplaySleep, PreventSystemSleep e PreventUserIdleSystemSleep.
Passaggio 4. Se qualcuno di loro ha un 1 davanti a sé , potrebbe interrompere la sospensione del Mac.
Passaggio n. 5. Controllare sotto la Inserito da processo di possedere un’opzione per ulteriori dettagli.
Passaggio n. 6. Cerca l’opzione che ha un 1 e controlla quale app o impostazione sta causando questo.
Passaggio 7. Chiudi l’app citata.
Soluzione n. 6: ripristina NVRAM e PRAM
Alcune impostazioni di visualizzazione sono anche memorizzate nella NVRAM (memoria ad accesso casuale non volatile) e il ripristino di NVRAM e PRAM (Parameter RAM) può risolvere il problema.
È tutto per ora!
Annullamento in corso …
Quando un Mac viene messo in sospensione, entra in uno stato di basso consumo; in cui lo stato corrente viene mantenuto in memoria e altre parti vengono chiuse. Il consumo di energia in questo stato è simile a quando si spegne il Mac.
Quindi, anche se non dormire non influisce sulla produttività del tuo Mac, conserva la durata della batteria e conserva energia quando è collegato. Nel caso in cui le opzioni sopra non risolvano il problema, contatta Apple.
Scopri altri hack relativi al Mac:
- Comandi del terminale macOS più utili che ogni utente Mac dovrebbe provare
- Come impostare la cartella predefinita del Finder su Mac
- Come esportare le note come PDF su Mac
Hai affrontato questo problema? Quali hack hai usato per questo? C’è un trucco che non abbiamo trattato? Condividi la tua esperienza con noi sulla nostra pagina