A volte, potresti voler cambiare operatore telefonico, sia per migliorare la connettività di rete o per qualche altro motivo. In questi casi, la prima cosa da fare è verificare se il tuo iPhone è sbloccato. Un iPhone sbloccato può connettersi a qualsiasi operatore telefonico, quindi puoi passare da T-Mobile a Sprint o viceversa e il tuo dispositivo funzionerebbe perfettamente. Tuttavia, se il telefono è bloccato, non sarà possibile utilizzarlo con un altro operatore finché non si riesce a sbloccarlo.
Se hai acquistato il telefono direttamente da Apple, è probabile che venga sbloccato. Ma se lo hai acquistato di seconda mano o tramite un corriere su un contratto, potrebbe essere bloccato. Vediamo come puoi verificarlo tu stesso in 3 modi diversi.
- Come verificare se il tuo iPhone è sbloccato in Impostazioni
- Scopri se il tuo iPhone è sbloccato con una scheda SIM
- Utilizza un correttore IMEI online per verificare iPhone sbloccato
Come verificare se il tuo iPhone è sbloccato in Impostazioni
Passo 1. Apri Impostazioni sul tuo iPhone
Passo 2. Vai a cellulare.
Passaggio n. 3. Verifica se riesci a visualizzare l’opzione per Rete dati cellulare . Se lo vedi, il tuo iPhone è molto probabilmente sbloccato. Ma se non vedi questa opzione, il tuo iPhone è bloccato. Devi contattare il tuo operatore per sbloccarlo.

Questo è il modo più semplice per controllare tramite l’app Impostazioni. Tuttavia, non è sempre preciso, quindi puoi provare anche un altro metodo, come spiegato di seguito.
Come sapere se il tuo iPhone è sbloccato con una scheda SIM
Per questo metodo, devi disporre di due schede SIM, di diversi operatori.
Passo 1. Effettuare una chiamata utilizzando la scheda SIM corrente . Assicurarsi che si connetta .
Passo 2. Ora, spegni il tuo iPhone tenendo premuto il pulsante Sospensione / Riattivazione e premendo il cursore sullo schermo per l’opzione Spegni.
Passaggio n. 3. Espellere la scheda SIM dal telefono utilizzando uno strumento di espulsione della scheda SIM.
Passaggio 4. Inserisci la seconda carta SIM.
Passaggio n. 5. Accendi il tuo iPhone premendo il pulsante Sospensione / Riattivazione.
Passaggio n. 6. Fare una chiamata. Se la chiamata si connette utilizzando la nuova carta SIM, il telefono è sbloccato e pronto all’uso . Se il telefono non si collega, il tuo iPhone è bloccato sul gestore telefonico sulla prima SIM.
Utilizza un correttore IMEI online per verificare che iPhone sia sbloccato
Esistono diversi strumenti online che possono aiutarti a scoprire se il tuo iPhone è sbloccato. Molti di loro richiedono una piccola tassa, ma abbiamo trovato uno strumento gratuito per aiutarti. Ecco come puoi usarlo.
Passo 1. Innanzitutto, devi trovare il tuo numero IMEI sul tuo iPhone. Per questo, apri l’ app Impostazioni e seleziona Generale .

Passo 2. Tocca Informazioni , quindi scorri verso il basso fino a visualizzare il numero IMEI .

Passaggio n. 3. Vai al sito IMEI24 , preferibilmente su un computer.

Passaggio 4. Inserisci il numero IMEI che hai trovato sul tuo iPhone e fai clic su Verifica.

Passaggio n. 5. Dovrai fare il captcha per dimostrare che non sei un robot.

Passaggio n. 6. Quindi il sito Web ti mostrerà una scheda informativa. Qui, cerca Stato blocco .

Riassumendo
Quindi ora sai come verificare se un iPhone è sbloccato. Dicci nei commenti qui sotto quale metodo hai usato. Inoltre, puoi anche provare alcuni strumenti a pagamento come IMEI.info .
Se il tuo iPhone è bloccato, puoi contattare il tuo operatore per chiedere aiuto per sbloccarlo. Oppure puoi leggere come sbloccare iPhone da T-Mobile e Sprint .