È interessante vedere come Spotlight si è evoluto negli anni, ma Spotlight in OS X Yosemite sostituisce tutti i suoi predecessori di un lungo miglio. La funzione ora è più un hub centrale per trovare qualsiasi cosa non solo localmente ma anche sul web.
L’uso di Spotlight sul tuo Mac (con OS X 10.10) è facile. Tutto ciò che fai è premere Command + Space e iniziare. Dai un’occhiata a quell’interfaccia: minimale, focalizzata, messa in scena al centro e assolutamente interessante. Ora immergiamoci un po ‘più a fondo e conosciamo meglio Spotlight.
Accesso a Spotlight su Mac OS X Yosemite
- Per accedervi da qualsiasi luogo sul Mac, basta premere Comando + Spazio .
- Per attivare la ricerca Spotlight per una determinata cartella, vai alla cartella e premi Ctrl + Comando + Spazio .
Il numero 2 è dove vuoi che Spotlight cerchi solo il contenuto di una cartella. È quasi lo stesso di Command + F ma si apre in una nuova finestra, quindi la ricerca viene eseguita in una finestra separata.
Conoscere le funzionalità di Spotlight
Nelle sue precedenti incarnazioni, Spotlight ha cercato file e cartelle. Un po ‘più tardi, ha anche setacciato il web. Il nuovo Spotlight fa entrambe le cose e molto altro. Cominciamo con le basi.
Quando cerchi un termine (chiamiamolo parola chiave), Spotlight selezionerà i risultati dal Web, dal dizionario, da file e cartelle locali, posta e messaggi, eventi di calendario, contatti, promemoria e altro. Come ho detto, è l’hub centrale della ricerca su Mac.
Ecco un breve elenco di cose che puoi fare con Spotlight Search:
# 1. Avvia un’applicazione : apri Spotlight e inizia a digitare il nome dell’applicazione. (Ad esempio, se stai provando ad avviare App Store , inizia a digitare App e Spotlight suggerirà il riempimento automatico e mostrerà l’icona dell’app. Puoi semplicemente premere Invio per aprire immediatamente l’app. È estremamente utile quando conosci il nome dell’app ma non è rapidamente disponibile (sul dock).
# 2. Mappe e posizione : Spotlight è intelligente. Capisce se stai cercando una posizione / luogo e fa apparire immediatamente una mappa. È interessante notare che, se cerchi un luogo di interesse, Spotlight mostra anche tutte le informazioni sul luogo (compresa la mappa).
# 3. Cerca Wiki: Spotlight include anche Wikipedia. Quindi, invece del browser → Wikipedia → Cerca , puoi semplicemente cercare Spotlight e accedere a una voce di Wikipedia più velocemente.
# 4. Cerca in Documenti / File / Cartelle: non è necessaria alcuna spiegazione. Spotlight pettina tutti i file e le cartelle durante la ricerca. Facendo clic su un documento verrà mostrata un’anteprima dello stesso nel riquadro di destra. (Quasi ogni tipo di file è supportato inclusi pdf, jpg, documenti, xlsx ecc.)
# 5. Ottieni più rapidamente le preferenze di sistema: ottenere Spotlight per una particolare preferenza di sistema è notevolmente più veloce. È una cosa che fa clic contro il tipo: se riesci a capire, puoi fare Command + Space + type + return più velocemente che dover spostare il mouse sullo schermo.
# 6. Combina i tuoi promemoria / eventi: anche se non puoi ancora impostare eventi o promemoria tramite Spotlight (non è Siri ma ci stiamo arrivando), puoi accedervi facilmente tramite Spotlight. Velocemente.
# 7. Cerca nella posta e nei messaggi : quando cerchi qualcosa su Spotlight, cercherà anche la parola chiave / frase nella tua posta e nei tuoi messaggi.
In termini di funzionalità, Spotlight fa di più. Ecco alcune interessanti funzioni che è in grado di gestire.
# 1. Definisci parole : quando cerchi un singolo termine, Spotlight mostrerà anche una voce del dizionario. Passa il mouse sopra (o fai clic) per ottenere una definizione del dizionario della parola.
# 2. Trova rapidamente la musica: questa è la mia preferita. Anche se ho iTunes aperto, preferisco comunque cercare musica tramite Spotlight. Per qualche ragione, è pulito. E unificato. Tutto quello che devi fare è inserire il nome del brano o dell’album o dell’artista (es. Skyfall – Adele ).
# 3. Conversioni: valute (da USD a EUR ) o altre conversioni metriche / imperiali (da 98 F a C ) Spotlight gestisce tutto. Non devi nemmeno essere connesso a Internet (anche se per le conversioni di valuta dovresti essere, per ottenere i valori correnti).
Una coppia di operatori: ricerca avanzata
È interessante notare che Spotlight può anche gestire modificatori / operatori di ricerca come OR, AND e la ricerca specifica del tipo di file.
# 1. AND / OR / NOT: per cercare file che contengono sia term1 che term2, basta digitare term1 AND term2 . L’AND dovrebbe essere in maiuscolo. L’operatore ‘NOT’ esclude i termini dopo di esso. Ad esempio, se si cerca term1 NOT term2, verranno visualizzati tutti i file che non contengono term2 (ma che contengono term1).
# 2. Tipo : digita search_term kind: .mp3 e Spotlight mostreranno i file che contengono search_term e sono file mp3. “Kind” indica a Spotlight di cercare file del solo tipo di file. Puoi anche usare kind per cercare messaggi, posta ecc. In questo modo: search_term kind: message
Ottimizzazione dei riflettori
È possibile modificare due cose su Spotlight:
# 1. Cosa cerca : utile se si desidera escludere alcuni file / cartelle, anche se si desidera impedire a Spotlight di effettuare ricerche sul Web o mostrare voci di Wikipedia, ecc.
# 2. L’ordine / priorità dei risultati della ricerca : vuoi che i risultati dei file / cartelle vengano mostrati prima dei risultati web, Spotlight ti consente di farlo. (ti ha sempre permesso di farlo, anche su iOS).
Per modificare queste cose:
Passo 1. Apri Preferenze di Sistema (menu Apple → Preferenze di Sistema o cerca Preferenze di Sistema in Spotlight)
Passo 2. Fai clic su Spotlight
Passaggio n. 3. Ora, per modificare l’ordine dei risultati / suggerimenti della ricerca: fai clic e trascina uno degli elementi dell’elenco. Per esempio, se si desidera ottenere suggerimenti file / cartella sopra i risultati di applicazione, trascinare le applicazioni campo sotto Documenti e cartelle.
Per escludere una cartella dalla ricerca Spotlight:
Passo 1. Vai a Preferenze di Sistema.
Passo 2. Fai clic su Spotlight.
Passaggio n. 3. Fai clic sulla scheda Privacy .
Passaggio 4. Ora fai clic sull’icona + . Aggiungi la cartella. Hai finito.
Come modificare il collegamento per Spotlight
Command + Space è la sequenza di tasti predefinita per richiamare Spotlight da qualsiasi luogo. Tuttavia, se desideri modificarlo per qualche motivo, puoi farlo attraverso le preferenze. Dovresti essere in grado di vedere questo:
Basta sceglierne uno adatto dal menu a discesa.
Come disabilitare il collegamento Spotlight
Deselezionando la ricerca Show Spotlight , la disabiliterai. Tuttavia, puoi comunque aprire e accedere a Spotlight facendo clic sulla lente di ingrandimento sulla barra delle attività (in alto a destra).