Face ID non funziona su iPhone? Possibili soluzioni per risolvere il problema

Face ID è in genere un gioco da ragazzi e impedisce ad altre persone di accedere al telefono. Puoi persino usarlo per bloccare Google Drive , WhatsApp o altre app. Quindi può essere preoccupante se Face ID non funziona sul tuo iPhone. Ma puoi risolverlo con diverse soluzioni diverse. Diamo un’occhiata a cosa puoi fare per risolvere il problema.

Tuttavia, prima di procedere, tieni presente che potrebbe essere necessario inserire il passcode o l’ID Apple anziché utilizzare Face ID se:

  • Hai appena acceso o riavviato il dispositivo.
  • Il dispositivo è stato bloccato per più di 48 ore.
  • Non hai utilizzato il passcode per sbloccare il dispositivo negli ultimi 6,5 giorni e Face ID non è stato utilizzato per sbloccare il dispositivo nelle ultime 4 ore.
  • Il dispositivo è stato bloccato in remoto.
  • Hai già avuto cinque tentativi falliti di sbloccare con Face ID.
  • È stato avviato lo spegnimento / emergenza SOS tenendo premuti contemporaneamente il pulsante laterale e uno dei pulsanti del volume per 2 secondi.

Se nessuna delle precedenti è vera e stai ancora affrontando problemi con Face ID, continua a leggere per alcune soluzioni affidabili su cosa puoi fare.

Come risolvere Face ID che non funziona su iPhone 11 Pro Max, Xs Max, XR o iPhone X

  • C’è qualcosa che copre la fotocamera frontale?
  • Assicurati che il tuo viso sia libero da ostacoli
  • Attiva / disattiva Face ID su iPhone
  • Ripristina Face ID su iPhone
  • Forza il riavvio del tuo iPhone
  • Ripristina tutte le impostazioni su iPhone
  • Aggiornamento all’ultima versione di iOS

C’è qualcosa che copre la fotocamera frontale?

Certo, sembra una cosa piuttosto piccola, ma vale la pena controllare che nulla copra la fotocamera frontale TrueDepth sul tuo iPhone. Assicurarsi che la protezione dello schermo o la custodia in uso non stiano bloccando l’obiettivo. Inoltre, assicurarsi che l’area intorno alla fotocamera anteriore sia pulita poiché sporco o residui potrebbero impedirne il corretto funzionamento.

Inoltre, ricorda che Face ID funziona solo su iPhone in orientamento verticale e non in orizzontale. Quindi tieni il telefono in posizione verticale. Inoltre, mantieni il tuo dispositivo a circa 10-20 pollici dal tuo viso poiché Face ID ha un campo visivo simile a quando fai una videochiamata o fai uno selfie sul tuo dispositivo.

Assicurati che il tuo viso sia libero da ostacoli

Se Face ID non funziona sul tuo iPhone, assicurati che nulla copra il tuo viso. Mantieni la bocca, gli occhi e il naso perfettamente visibili alla fotocamera frontale del dispositivo. Oppure puoi creare un aspetto alternativo per usare Face ID quando indossi una maschera.

Inoltre, anche se la tecnologia di riconoscimento facciale funziona con una varietà di occhiali da sole, potrebbe non supportare quelli che bloccano determinati tipi di luce. Se si indossano tali occhiali da sole, potrebbero bloccare la luce a infrarossi utilizzata dalla fotocamera TrueDepth.

Attiva / disattiva Face ID su iPhone

Passo 1. Apri le Impostazioni sul tuo iPhone → tocca Face ID e passcodeinserisci il tuo passcode iPhone.

Passo 2. Nella sezione Usa Face ID FOR, disattiva l’interruttore accanto a ciascuna opzione.

Passaggio n. 3. Se usi Face ID con app di terze parti, tocca Altre app → quindi disattiva l’interruttore accanto a ciascuna app.

Ora spegni il dispositivo. Quindi, vai su Impostazioni → Face ID e passcode e quindi attiva l’interruttore accanto a ciascuna opzione. Inoltre, tocca Altre app e quindi attiva l’interruttore per ciascuna app.

Ora prova a utilizzare nuovamente Face ID. Dovrebbe funzionare ora. In caso contrario, passa alla soluzione successiva.

Ripristina Face ID su iPhone

Avvia Impostazioni → Tocca Face ID e PasscodeReimposta Face ID . Questo cancellerà tutte le rappresentazioni matematiche esistenti del tuo viso e dovrai installarlo di nuovo da capo.

Segui le istruzioni sullo schermo per registrare nuovamente il tuo viso sul tuo iPhone. Al termine, bloccare il telefono e vedere se Face ID funziona.

Forza il riavvio del tuo iPhone

Questo è anche noto come hard reset e può aiutare a risolvere il problema di Face ID sul tuo iPhone. Fai clic qui per le istruzioni complete sul riavvio forzato del dispositivo.

Ripristina tutte le impostazioni su iPhone

Se nessuno dei passaggi precedenti ha funzionato, puoi provare a ripristinare le impostazioni sul tuo iPhone. Ciò eliminerà tutte le impostazioni esistenti, comprese le password Wi-Fi e i dettagli di accesso al sito Web, ma i tuoi contenuti multimediali e contatti non saranno interessati.

Passo 1. Apri ImpostazioniGeneraleRipristina.

Passo 2. Ora tocca Ripristina tutte le impostazioni e inserisci il tuo passcode iPhone se ne hai impostato uno e premi Conferma .

Aggiornamento all’ultima versione di iOS

Ora è il momento di andare per l’aggiornamento del software. Inutile dire che negli ultimi tempi è diventato il più grande strumento di risoluzione dei problemi. Inoltre, Apple continua a perfezionare iOS, migliorando le prestazioni ed eliminando i bug che continuano a spuntare di tanto in tanto. Quindi merita anche un colpo.

Apri l’ app ImpostazioniGeneraleAggiornamento software → Scarica e installa l’ultima versione di iOS come al solito.

Riassumendo

Quindi, ora sai come risolvere Face ID se non funziona sul tuo iPhone. Facci sapere nei commenti qui sotto quale soluzione ha funzionato per te. O se hai ulteriori domande, saremo felici di risponderti.

Vuoi leggere anche questi post:

  • Come risolvere l’iPhone bloccato sul problema del logo Apple
  • Il gruppo FaceTime non funziona? Ecco perché e la correzione!
  • Messaggi App si arresta in modo anomalo su iPhone e iPad? Suggerimenti da risolvere

Lascia un commento