Come utilizzare SOS di emergenza su Apple Watch per richiedere rapidamente assistenza

In caso di problemi, medici o di altro tipo, è possibile inviare un SOS di emergenza su Apple Watch. La funzione integrata ha salvato più vite. Varie opzioni in modalità SOS di Apple Watch possono essere abilitate o disabilitate secondo la vostra convenienza e necessità. Quindi, diamo un’occhiata a come è possibile utilizzare la funzione SOS.

Come utilizzare Emergency SOS su Apple Watch

  • Che cos’è SOS su Apple Watch?
  • Come utilizzare Emergency SOS su Apple Watch
  • Attiva SOS Multi-Press su Apple Watch
  • Come abilitare SOS di emergenza sul tuo Apple Watch
  • Attiva SOS a pressione singola su Apple Watch
  • Come terminare la chiamata SOS da Apple Watch
  • Come impostare / modificare il contatto di emergenza nell’app Health su iPhone
  • Che cos’è un ID medico di emergenza

Che cos’è SOS su Apple Watch?

SOS è un segnale di codice internazionale di estrema sofferenza e sia iPhone che Apple Watch hanno funzioni SOS integrate. Come e quando viene attivato, viene avvisato il dipartimento dei servizi di emergenza della propria zona. Inoltre, un messaggio verrà inviato al tuo contatto di emergenza insieme alla tua posizione.

Le funzionalità SOS su Apple Watch includono: richiesta di aiuto, avvisi sulla frequenza cardiaca , ID medico intelligente e rilevamento delle cadute (solo per la serie 4).

Come utilizzare Emergency SOS su Apple Watch

L’orologio utilizzerà la triangolazione della posizione per raccogliere la posizione corrente per trovare il numero di contatto dei servizi di emergenza. Sebbene in alcune regioni, potrebbe essere necessario inserire manualmente il numero. Una volta effettuata la chiamata, l’orologio invia avvisi ai contatti di emergenza, insieme alla posizione corrente.

Anche se il GPS è spento, l’orologio lo abiliterà automaticamente. Se la posizione viene modificata, una posizione aggiornata verrà inviata al contatto fino a quando la modalità SOS non viene disattivata. Per effettuare la chiamata, l’orologio Apple richiede eSim o una connessione Wi-Fi; tramite una rete già connessa o il tuo iPhone associato. Quindi, assicurati che le chiamate Wi-Fi siano abilitate sul tuo Apple Watch.

Puoi chiedere aiuto con Apple Watch utilizzando la funzione SOS in due modi: SOS a pressione multipla e SOS a pressione singola.

Attiva SOS Multi-Press su Apple Watch

Passo 1. Premi a lungo il pulsante laterale dell’Apple Watch fino a quando non viene visualizzato il cursore di spegnimento.

Passo 2. Tocca il cursore SOS di emergenza  e scorri verso destra.

L’orologio chiamerà immediatamente i servizi di emergenza e invierà un messaggio ai contatti di emergenza. In alcune circostanze, guardare l’orologio per scorrere verso destra potrebbe non essere una possibilità. Puoi utilizzare la funzione a pressione singola per lo stesso, anche se funzionerà solo se la funzione è attivata tramite il tuo iPhone.

Come abilitare SOS di emergenza sul tuo Apple Watch

Passo 1. Apri l’ app Watch sul tuo iPhone.

Passo 2. Scorri verso il basso e seleziona l’ opzione SOS di emergenza .

Passaggio n. 3. Passa l’opzione di attivazione / disattivazione accanto al pulsante laterale Hold su ON.

Se vuoi disabilitare questa funzione, disattiva semplicemente l’ interruttore . Ora che hai abilitato la chiamata SOS a pressione singola, ecco come utilizzare la funzione:

Attiva SOS a pressione singola su Apple Watch

Passo 1. Tieni premuto il pulsante laterale del tuo Apple Watch. Continua a tenere premuto fino al termine del conto alla rovescia.

Al termine del conto alla rovescia, l’orologio effettuerà automaticamente una chiamata SOS. Successivamente, i tuoi contatti di emergenza verranno avvisati. Mentre l’orologio esegue il conto alla rovescia da tre, emette toni di allarme, anche se è in modalità silenziosa. In situazioni di emergenza, in cui potresti non voler emettere rumori, usa SOS con più pressioni.

I tre toni fungono da notifica dell’attivazione della modalità di chiamata di emergenza. Ciò è utile se la funzione è stata erroneamente attivata. Il che ci porta alla domanda su come annullare la chiamata SOS di emergenza.

Come terminare la chiamata SOS da Apple Watch

Hai anche un’opzione per terminare la chiamata, se è stata effettuata per errore. Durante il conto alla rovescia, rilasciare il pulsante laterale per annullare . Se viene stabilita la connessione, toccare l’ icona Termina chiamata . Ti verrà chiesto di confermare l’azione, tocca Sì.

Tuttavia, se sono stati aggiunti contatti di emergenza, verrà avviato un nuovo conto alla rovescia. Questo farà il conto alla rovescia da 10 per inviare ai tuoi contatti di emergenza un messaggio e una posizione SOS. Tocca Annulla per interrompere il messaggio. Ti verrà chiesto di confermare l’azione, tocca . Una volta annullato, l’orologio visualizzerà un ID medico, con i tuoi dettagli.

Questo contiene informazioni generali fornite dall’utente nell’app per la salute come gruppo sanguigno, altezza, peso o condizioni mediche. Quando scorri verso il basso, verranno visualizzati anche i tuoi contatti di emergenza, insieme ai loro numeri e al rapporto con te.

Come impostare / modificare il contatto di emergenza nell’app Health su iPhone

I contatti di emergenza su Apple Watch e iPhone sono memorizzati insieme al tuo ID medico nell’app Health sul telefono.

Passo 1. Apri l’ app Health dal tuo iPhone e vai a ID medico  nell’angolo in basso a destra.

Passo 2. Tocca Modifica nell’angolo in alto a destra.

Passaggio n. 3. Scorri verso il basso fino alla sezione Contatti di emergenza e tocca + aggiungi contatto di emergenza.

Passaggio 4. Cerca il contatto della persona che desideri aggiungere.

Passaggio n. 5. Scegli la relazione.

Il tuo contatto di emergenza è stato aggiunto, ripetere la procedura per aggiungere altro.

Se desideri eliminare il contatto , tocca “- (rimuovi icona)” . Un Elimina opzione scivolerà nella finestra, toccare su di esso per confermare .

Se si utilizza iOS 13, è presente solo una piccola modifica nella posizione della scheda ID medico. È possibile aprire la scheda tramite – App di salute →  Icona profilo Dettagli mediciID medico.

Che cos’è un ID medico di emergenza

Puoi chiamare l’ID medico un piano di emergenza, che contiene informazioni vitali sulla salute e personali come le tue allergie e condizioni mediche. In caso di emergenza, il personale medico può visualizzare queste informazioni senza sbloccare l’Apple Watch. Tutto quello che devono fare è premere il pulsante laterale sull’orologio e trascinare il cursore ID medico verso destra per visualizzare. Notando le informazioni, possono informare il contatto di emergenza e offrire un aiuto adeguato.

Tuttavia, per abilitare questa funzione, devi prima occuparti di due cose. Imposta un ID medico di emergenza sul tuo iPhone e consenti di visualizzare le informazioni mediche quando lo schermo è bloccato. Per questi ultimi, aprire la Salute app →  Medical ID,  poi girare On  la leva di fronte a  Mostra Quando bloccato .

Precauzione è sempre meglio che curare !!

Quando pensiamo al futuro, spesso ci allontaniamo dalla possibilità di qualcosa di terribile. Tuttavia, la vita, come abbiamo detto prima, è abbastanza imprevedibile. In caso di emergenza, potresti non avere il tempo di aggiornare, abilitare e impostare la modalità SOS per il tuo Apple Watch.

Inoltre, non dimenticare di abilitare i servizi SOS anche per il tuo iPhone . Essere preparati ti servirà sempre bene. Inoltre, ti aiuta a mantenere la calma, sapendo che l’aiuto sta arrivando.

Articoli correlati:

  • Come abilitare e utilizzare Taptic Time su Apple Watch in watchOS 6
  • Come disattivare le notifiche di Apple Watch
  • Regola la luminosità dello schermo di Apple Watch per proteggere i tuoi occhi
  • Come salvare la durata della batteria di Apple Watch durante i viaggi

Hai attivato i tuoi servizi SOS o no? Il tuo Apple Watch o iPhone ti ha aiutato a fuggire da una situazione di emergenza? Raccontaci il tuo lato della storia nel commento, mi piacerebbe ascoltarlo !!

Lascia un commento