Apple ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Sidecar in macOS Catalina, con questo iPad può essere utilizzato come secondo display per il tuo Mac sia per estendere o rispecchiare lo stesso schermo. Una volta esteso, puoi accedere e controllare il tuo Mac con iPad; questo significa che ora puoi utilizzare il markup, la matita Apple e molte altre funzionalità compatibili con iPad con le tue app Mac.
L’estensione del display non è una novità per gli utenti Apple, molti di voi potrebbero utilizzare alcuni software di terze parti come Luna o Duet Display per questo scopo. Ma poiché questa è una funzionalità integrata in macOS Catalina, non devi preoccuparti delle specifiche hardware. Sidecar funziona in modalità wireless o collegando il tuo iPad e Mac con cavo USB-C o Lightning.
Apple non ha specificato ufficialmente alcun dispositivo supportato, ma lo abbiamo testato su iPad Pro con iPadOS e MacBook Pro con macOS Catalina 10.15 e funziona perfettamente. Tuttavia, Sidecar supporta iMac 27 ″ (fine 2015) o più recente, MacBook Pro (2016) o modello più recente, Mac Mini (2018), Mac Pro (2019), MacBook Air (2018), MacBook (inizio 2016 o più recente). Prima di iniziare, assicurati che il tuo iPad sia su iPadOS e che Mac esegua macOS Catalina. Segui e ti accompagnerò attraverso tutti i passaggi in dettaglio.
Come utilizzare Sidecar su Mac e iPad e utilizzare iPad come display secondario
Passo 1. Metti il tuo iPad vicino al Mac o collegalo con un cavo.
Nota: tuttavia, se il tuo iPad non viene visualizzato nell’elenco AirPlay, puoi collegarlo manualmente. Vai su Impostazioni → Sidecar → Connetti a → Dispositivi → Seleziona il tuo iPad.
Passo 2. Ora, fai clic sull’icona AirPlay dalla barra dei menu in alto a destra sul Mac e quindi scegli il nome del tuo iPad con cui connetterti.
Ora puoi vedere che il tuo iPad replica completamente lo schermo del tuo Mac.
Per disconnettersi, è sufficiente fare clic sull’icona Airplay → Disconnetti.
Come personalizzare Sidecar su macOS Catalina
Puoi anche personalizzare la tua Sidecar dall’icona AirPlay → Fai clic su Apri preferenze Sidecar.
Ecco alcune delle opzioni di personalizzazione che hai:
Mostra la posizione della barra laterale a sinistra o a destra: puoi regolare gli strumenti della barra laterale in posizione sinistra o destra su iPad, quando è in modalità orizzontale.
Tocca due volte su Apple Pencil: se desideri utilizzare una matita Apple sul tuo iPad, puoi abilitarla o disabilitarla da qui.
Mostra barra touch in alto o in basso: puoi regolare la posizione di visualizzazione degli strumenti della barra touch su iPad, in modalità orizzontale.
Ecco l’elenco ufficiale delle app che supportano il sidecar.
- Adobe Illustrator
- Affinity Designer
- Foto di affinità
- Cinema 4D
- Corel Draw
- DaVinci Resolve
- Final Cut Pro
- maya
- Movimento
- Pittore
- Principio
- Schizzo
- Designer di sostanze
- Pittore di sostanze
- ZBrush
Avvolgendo…
Tutto qui, usare sidecar su Mac può essere molto comodo perché estendere il desktop e usare Apple Pencil direttamente sulle tue app macOS non è mai stato così facile.
Da non perdere:
- Come chiudere automaticamente le schede Safari in iOS 13 e iPadOS 13
- Come installare macOS Catalina 10.15 Public Beta su Mac
- 20 funzioni nascoste Super Cool per iOS 13 e iPadOS 13
- Come utilizzare il mouse con l’iPad per sfruttarlo al meglio
Cosa ne pensi di questa nuova funzionalità? Riporta le tue opinioni nella sezione commenti qui sotto. Connettiti con noi su