Oltre ad essere un killer del flusso di lavoro, l’app Shortcuts nell’ultima app Apple, ovvero iOS 12, è una risposta adatta all’app IFTTT (If This Then That). Almeno posso vedere questa app Shortcuts come una versione avanzata di Workflow e IFTTT. Apple ha fatto un ottimo lavoro per spingere entrambe le app sul back burner.
Le scorciatoie sono l’app di Apple, che non è di serie, ma è probabile che accetti enormemente gli utenti di tutto il mondo. Da semplice a complesso, ci sono centinaia di scorciatoie che puoi creare sul tuo dispositivo iOS. Alcuni sono facili come l’affare drag-and-drop, mentre ce ne sono alcuni che metteranno alla prova la tua pazienza.
Come utilizzare l’app Scorciatoie in iOS 12 su iPhone o iPad
Coloro che hanno già utilizzato Workflow sui loro iPhone, non dovranno affrontare molte difficoltà nell’uso delle scorciatoie. Ma per i nuovi utenti iOS o che non hanno mai usato Workflow, Shortcuts è qualcosa di nuovo ed eccitante.
Come funzionano le scorciatoie?
Come suggerisce il nome, le scorciatoie creano un modo più rapido per fare le cose con le tue app. Esistono molte categorie create da Apple e in ciascuna categoria troverai alcune scorciatoie. Ad esempio, alcune categorie di scorciatoie popolari sono Essenziali, Scorciatoie eccezionali per Siri, Routine mattutina, Esplora Apple Music, Resta in salute, Inseriscilo nel calendario, Leggi più tardi e altri.
Usando le scorciatoie, puoi automatizzare una varietà di cose. Gli utenti vorrebbero ottenere le indicazioni per casa / ufficio o per il prossimo evento sulle loro app Calendario; tweet l’ultima foto; pubblica l’ultima foto su Instagram; registrare la voce; fare clic sulle foto; composizione rapida e altro.
Siri svolge un ruolo importante qui in Scorciatoie. Apple ha integrato sottilmente questo assistente vocale per rendere la tua scorciatoia ancora migliore e più veloce. Siri non solo suggerisce scorciatoie utili – in base all’utilizzo del dispositivo iOS e alla navigazione in Internet – ma esegue anche le scorciatoie seguendo i comandi vocali. Invoca semplicemente Siri e devi pronunciare la frase di scelta rapida per eseguire una scorciatoia particolare.
La cosa migliore dell’app è che puoi accedere alle tue scorciatoie da iOS Today View, dalla schermata Home di iOS o convocando Siri.
Oltre ai suggerimenti di Siri, puoi utilizzare scorciatoie già pronte o personalizzate. Puoi combinare più passaggi tra più app per sfruttare la potenza di automazione di iOS 12.
L’intera app è divisa in due schede: Libreria e Galleria; mentre quest’ultimo ti offre un lungo elenco di categorie e scorciatoie, il primo memorizza tutte le scorciatoie che hai creato. Quando apri l’app, Library è la prima scheda che vedrai. Se non hai creato alcuna app per il flusso di lavoro in precedenza, l’app Scorciatoie ti mostrerà una libreria vuota con un’opzione per creare scorciatoia (vedi l’immagine sotto).
Che cos’è un’azione?
L’Azione è un pilastro su cui si trova una scorciatoia. Quando più azioni si uniscono, crea un collegamento / i. L’azione è un singolo passo compiuto dagli utenti per progettare un collegamento. Ad esempio, una scorciatoia che ti dà le indicazioni per casa tua comprende due azioni: Indirizzo e Mostra indicazioni stradali . Oltre alle due azioni principali, gli utenti possono anche selezionare piccole azioni come la selezione di Mappe e Modalità.
Non tutte le azioni sono così semplici. Alcuni richiedono un’abilità speciale per organizzare combinazioni e permutazioni per generare una scorciatoia. Ad esempio, Converti foto in GIF richiede altre due o tre azioni incorporate per creare un collegamento.
L’app Collegamenti offre alcune azioni preinstallate che è possibile utilizzare per creare il collegamento Converti foto in GIF. Per fortuna, l’app ti fornisce le indicazioni necessarie quando tocchi la scheda Mostra azioni.
Come creare collegamenti in iOS 12
Puoi creare un nuovo collegamento seguendo tre metodi: 1) tocca Crea collegamento nella Libreria, 2) tocca l’icona Più (+) nell’angolo in alto a destra quando ti trovi nella pagina Biblioteca 3) apri Galleria e seleziona qualsiasi una scorciatoia che desideri creare. Nota che la Galleria ti mostrerà una serie di categorie di scorciatoie; è possibile utilizzare il campo di ricerca per ottenere la scelta del collegamento.
Dopo aver toccato il collegamento, è necessario seguire i passaggi seguenti.
Abbiamo preso Converti foto in GIF come esempio. Potrebbero esserci dei piccoli cambiamenti nell’interfaccia di altre scorciatoie.
La prima schermata fornisce le informazioni necessarie, ad esempio con quali app o servizi funziona il collegamento. Inoltre, lo schermo mostra il metodo che puoi seguire per creare un collegamento.
Passo 1. Tocca su Mostra azioni. Alcune azioni verranno elencate qui per completare il collegamento. Come accennato in questa guida, questo collegamento richiede tre-quattro azioni, che devono essere integrate in una sequenza logica.
Passo 2. Ora tocca Ottieni collegamento.
Il tuo collegamento sarà “Aggiunto alla libreria”.
Ora torna alla libreria nell’app Scorciatoie.
Passaggio n. 3. Qui, tocca l’ icona a due levette nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Puoi eseguire alcune personalizzazioni del collegamento:
Cambia nome scorciatoia: per prima cosa puoi cambiare il nome predefinito della scorciatoia toccando Nome. Ad esempio, da Converti foto in GIF, puoi utilizzare qualsiasi altro nome a tua scelta.
Cambia icona: Successivamente, è possibile modificare l’icona del collegamento. Basta toccare l’icona e troverai tre schede: Colore, Glifo e Schermata Home.
Seleziona prima il colore; quindi, puoi toccare Glyph per selezionare un’icona. Non dimenticare quelle quattro schede nella parte inferiore dello schermo: Oggetti, Persone, Simboli e Servizi. L’app ti dà un’icona più personalizzata permettendoti di scattare una nuova foto o selezionare una foto dall’app Foto.
Aggiungi a Siri: Aggiungi a Siri è un’importante personalizzazione. Puoi chiedere a Siri di eseguire il tuo collegamento. Per questo, tocca Aggiungi a Siri e quindi tocca il pulsante rosso rotondo, quindi pronuncia la frase “Converti in GIF”.
Se hai rinominato il collegamento, dovresti pronunciare quella frase. Se non sei soddisfatto del risultato, puoi registrare nuovamente la tua frase toccando Registra frase. Dopo aver registrato la frase, tocca Fine dall’angolo in alto a destra dello schermo del telefono.
Mantieni abilitata l’opzione Mostra nel widget come puoi vedere questo collegamento nella vista Oggi.
Aggiungi alla schermata principale: per un facile accesso, è possibile utilizzare l’ opzione “Aggiungi alla schermata principale” . Sullo schermo, l’app spiega la procedura per aggiungere un collegamento alla schermata principale: tocca prima l’icona di condivisione, quindi tocca l’opzione Aggiungi alla schermata principale dalla riga in basso e infine tocca il pulsante “Aggiungi” nell’angolo in alto a destra. Salta, salta e salta!
Il tuo collegamento ora è stato creato e puoi usarlo dall’app stessa o da Today View o dalla schermata iniziale del tuo iPhone.
Condividi il collegamento
Passo 1. Tocca tre punti orizzontali nella scheda di scelta rapida.
Passo 2. Si apre la schermata di modifica dei collegamenti.
Passaggio n. 3. Tocca l’ icona del foglio di condivisione.
Passaggio 4. Quindi, selezionare una delle opzioni di condivisione tra le due righe. Se qualcuno vicino a te utilizza il dispositivo Apple, puoi utilizzare anche AirDrop. Prima di poter condividere il collegamento, verrà creato un collegamento iCloud e il collegamento verrà condiviso con i tuoi contatti.
Quando il ricevitore apre il collegamento, il collegamento verrà salvato automaticamente nella sua app Collegamenti. Si noti che il ricevitore può vedere il contenuto del collegamento.
Elimina collegamento: è inoltre possibile eliminare un collegamento se non si desidera utilizzarlo in futuro.
Passo 1. Tocca e tieni premuti i collegamenti che desideri eliminare dalla Libreria.
Passo 2. Tutte le scorciatoie che hai creato iniziano a dondolarsi.
Passaggio n. 3. Tocca il / i collegamento / i che desideri eliminare.
Passaggio 4. Ora tocca l’ icona del cestino nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Passaggio n. 5. Ti verrà chiesto di confermare la tua azione come un pop-up scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo del telefono.
Passaggio n. 6. Tocca Elimina collegamento / i.
In alternativa, puoi toccare il pulsante Modifica nell’angolo in alto a sinistra dello schermo del telefono. Quando le scorciatoie iniziano a oscillare, selezionare quella che si desidera eliminare. Quindi, seguire i passaggi sopra menzionati.
Ogni volta che si esegue un collegamento, tutte le azioni selezionate procedono in sequenza dal primo all’ultimo. L’app ti dà la possibilità di trascinare e rilasciare ogni azione dopo averle selezionate dall’elenco.
Le azioni eseguono singole attività in modi particolari e quando ogni azione esegue la propria attività in sequenza, il collegamento viene eseguito correttamente. Se cambi la sequenza, ci sarà un problema tecnico.
Nel caso in cui si cambi accidentalmente qualcosa, è possibile utilizzare i pulsanti Annulla e Ripeti visualizzati nell’angolo in alto a sinistra dello schermo del telefono. Pertanto, le azioni diventano i pilastri su cui le tue scorciatoie sono alte. Se un singolo pilastro viene scosso, ciò influirà sulle prestazioni del collegamento.
È tutto gente!
Riassumendo…
Gli utenti devono esplorare le scorciatoie con pazienza e comprensione. Questa app cambierà sicuramente il modo in cui hai usato i tuoi iPhone fino ad oggi. Ci sono più di 300 azioni nell’app e puoi combinarle e abbinarle per ottenere il meglio da questa app.
Post correlati
- Come creare collegamenti Siri in iOS 12
- Come creare scorciatoie da tastiera personalizzate su Mac
- Come utilizzare le scorciatoie da tastiera di Apple Smart su iPad Pro
- Come utilizzare le scorciatoie per l’accessibilità su iPhone X
Desideri utilizzare l’app Shortcuts sul tuo iPhone? Condividi le tue esperienze con noi su