Le tecnologie Internet si sono evolute dal dial-up alla fibra, ma c’è una cosa che segue attraverso questa evoluzione: i router. Non importa quanto sia veloce la tua connessione Internet, quando le cose non funzionano, la prima cosa che tutti noi controlliamo sono le impostazioni del router. Se hai esperienza, potresti già sapere che è possibile accedere alla configurazione del router tramite un indirizzo IP nel browser. Ma se hai riscontrato di recente un problema di rete, potresti prima dover trovare l’indirizzo IP del router sul tuo Mac.
Beh, non è come trovare un tesoro perduto, quindi non preoccuparti, ti abbiamo riacceso. Basta seguire alcuni semplici passaggi menzionati in questo post per trovare quello che stai cercando. La maggior parte del processo rimane lo stesso per Wifi o Ethernet.
Come trovare l’indirizzo IP del router su Mac
# 1. Trova l’indirizzo IP del router su Mac dalla barra di stato
La versione recentemente lanciata di macOS ha incluso una scorciatoia da tastiera per ottenere informazioni sulla rete a cui sei connesso, direttamente dalla barra di stato.
Tutto quello che devi fare è tenere premuto il tasto opzione (⌥) e quindi fare clic sull’icona Wifi nella barra di stato. L’indirizzo IP del router è menzionato oltre all’opzione “Router” .
Nel caso in cui si utilizzi una versione precedente di Mac OS, è possibile ottenere le stesse informazioni dalle Preferenze di Sistema. Dirigiti a sud per saperne di più
# 2. Trova l’indirizzo IP del router su Mac dalle Preferenze di Sistema
Passo 1. Fai clic sul logo Apple nella parte in alto a destra del display, quindi fai clic su Preferenze di Sistema.
Passo 2. In Preferenze di Sistema, fai clic su Rete.
- Se si utilizza Ethernet, fare clic sull’opzione Ethernet nella barra laterale sinistra. L’indirizzo IP del router viene visualizzato accanto a “Router” sul lato destro della finestra.
- Se si utilizza il WiFi, fare clic su Wifi dall’opzione barra laterale sinistra, quindi fare clic su “Avanzate” nell’angolo in basso a destra della finestra.
Passaggio 4. Tutto quello che devi fare ora è fare clic sulla scheda TCP / IP disponibile sullo schermo.
L’indirizzo IP del router verrà visualizzato accanto al testo “Router” .
Questo è tutto. Ora che hai l’indirizzo IP del tuo router, puoi apportare le modifiche necessarie alla configurazione.
Annullamento in corso …
Come avvertimento, non apportare modifiche alla configurazione del router se non si è sicuri di ciò che si sta facendo. È possibile che si verifichi una connessione Internet interrotta e potrebbe essere necessaria l’assistenza tecnica del fornitore di servizi. Inoltre, potrebbe essere necessario disporre di nome utente e password per la console del router per apportare modifiche.
L’IP del router viene generalmente utilizzato per il port forwarding o per l’applicazione di restrizioni alla rete esistente. Comunque, qualunque sia la ragione, segui la guida e finirai con quello che stavi cercando.
Ti potrebbe piacere anche esplorare:
- I migliori router wireless
- Internet non funziona a causa dell’indirizzo IP autoassegnato su Mac: come risolvere il problema
- Come eseguire il ping dell’indirizzo IP su Mac: tre metodi spiegati
- Come risolvere il problema di conflitto di indirizzi IP su WiFi su iPhone e Mac
Manca qualcosa a questo post? Fateci sapere nei commenti. Inoltre, connettiti con noi su