Un computer è identificato da un indirizzo MAC (Media Access Control) univoco, incorporato nella scheda di rete del computer. È possibile modificare questo indirizzo MAC in modo nativo in OS X.
È abbastanza facile cambiare l’indirizzo MAC se si utilizza Windows o Linux; questa è una cosa abbastanza esperta per cambiare tali indirizzi virtuali sul tuo sistema Mac o Windows.
Prima di tutto, discuteremo di come trovare il tuo indirizzo MAC.
Trova l’indirizzo MAC del tuo Mac
Puoi trovare rapidamente l’indirizzo MAC sul tuo OS X dalla barra dei menu. Tieni premuto il tasto Opzione e fai clic sull’icona Wi-Fi nella barra dei menu. Verrà visualizzato un menu a discesa con alcune opzioni, tra le quali è possibile visualizzare le prime due opzioni come Nome interfaccia e Indirizzo.
L’indirizzo è una specie di miscela di alfabeti e numeri separati da due punti; questo è l’indirizzo MAC fisico del computer. Questo indirizzo può essere cambiato; in questo momento, puoi scrivere un comando nel terminale e controllare l’indirizzo che il tuo computer sta usando per comunicare.
ifconfig en1 | grep ether
Questo fornirà il tuo indirizzo MAC per l’interfaccia hardware en1; questa interfaccia è utilizzata per il Wi-Fi nella maggior parte dei Mac.
Se si desidera verificare quale interfaccia viene utilizzata per il Wi-Fi, tenere premuto il tasto Opzione e fare clic sull’icona Wi-Fi nella barra dei menu. Questa azione ti mostrerà quale dispositivo stai utilizzando per accedere a Internet.
Cambia indirizzo MAC
Puoi cambiare il tuo indirizzo MAC impostandone uno nuovo
sudo ifconfig en1 ether aa:bb:cc:dd:ee:ff
Immettere la password di sistema quando richiesto.
Questo comando imposterà l’indirizzo MAC per en1.
Ottieni un indirizzo MAC casuale
Se la privacy è la tua preoccupazione, dovresti randomizzare il tuo indirizzo MAC. Digita il comando come indicato di seguito:
openssl rand -hex 6 | sed 's/(..)/1:/g; s/.$//' | xargs sudo ifconfig en1 ether
Immettere la password di sistema quando richiesto.
Ottieni un nuovo indirizzo MAC per en1 ogni volta che esegui questo comando. Nota che questa non è una cosa permanente poiché le modifiche apportate da entrambi i comandi torneranno alle loro condizioni originali quando riavvii il Mac. Si noti che una volta modificato l’indirizzo MAC, potrebbero verificarsi alcuni problemi di rete. È sempre consigliabile riavviare il Wi-Fi dopo aver modificato l’indirizzo MAC.
Connettiti con noi su