Trasformare l’iPad in un secondo display per un Mac è il tipo di proposta che ha solleticato la mia fantasia fin dal primo giorno in cui ho messo le mani sul behemoth iPad Pro da 12,9 pollici. Mentre potevo usare servizi di terze parti come Air Display 3 ( $ 9,99 ) e Luna Display ( $ 49,99 ) per riempire il vuoto, ero un po ‘desideroso di un’offerta nativa.
Meglio tardi che mai, Apple ha introdotto Sidecar per fornire un modo ufficiale di utilizzare l’iPad come monitor secondario. E da quello che ho sperimentato, è giusto sui soldi. Quindi, se sei disposto a provare questa funzionalità, lascia che ti guidi attraverso la suddivisione completa!
Come utilizzare il tuo iPad come monitor secondario per Mac
Assicurati che il tuo Mac e iPad soddisfino i requisiti di sistema del Sidecar
Per prima cosa, assicurati che sia il tuo Mac sia l’iPad siano completamente integrati. Intendo garantire che gli iDevices siano compatibili con Sidecar .
I Mac sotto menzionati che eseguono il supporto per macOS Catalina Sidecar:
- MacBook Pro introdotto nel 2016 o versioni successive
- MacBook 2016 o successivo
- MacBook Air 2018 o successivo
- iMac 2017 o versioni successive
- iMac (Retina 5K, 27 pollici, fine 2015)
- iMac Pro
- Mac mini introdotto nel 2018 o versioni successive
- Mac Pro 2019
I seguenti iPad con iPadOS 13 sono compatibili con Sidecar
- iPad Pro: tutti i modelli
- iPad di sesta generazione o successiva
- iPad mini (5a generazione)
- iPad Air (3a generazione)
Altri requisiti essenziali:
- Sia Mac che iPad devono aver effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple
- L’autenticazione a due fattori deve essere abilitata su entrambi i dispositivi.
Su iPad: Impostazioni → Profilo → Password e sicurezza. Ora, assicurati che l’ autenticazione a due fattori sia abilitata.
Su Mac: Preferenze di Sistema → ID Apple → Password e sicurezza. Ora, assicurati che l’ autenticazione a due fattori sia abilitata.
- Quando si utilizza Sidecar in modalità wireless, assicurarsi che entrambi i dispositivi si trovino a una distanza di 10 metri (30 piedi) l’uno dall’altro.
- Assicurati che Bluetooth, Wi-Fi e Handoff siano abilitati su entrambi i dispositivi macOS e iPadOS.
Su iPad: apri l’ app Impostazioni → Generale → AirPlay e Handoff → Handoff.
Su Mac: apri Preferenze di Sistema → Generale → Consenti Handoff tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud.
- Assicurati che iPad e Mac non condividano la connessione cellulare / Internet.
- Quando si utilizza Sidecar su USB, assicurarsi che l’iPad sia impostato su Trust per Mac .
Nota a margine : Sebbene Sidecar funzioni piuttosto bene in modalità wireless, a volte potresti non ottenere la qualità dell’immagine desiderata. Potrebbero esserci anche problemi di balbuzie a causa della scarsa connessione a Internet. In tal caso, prova a utilizzare Sidecar tramite la connessione cablata.
Installa Sidecar su Mac
Passo 1. Prima di tutto, fai clic sull’icona AirPlay situata nella barra dei menu sul tuo Mac.
Passo 2. Ora seleziona l’opzione per connetterti al tuo iPad.
Nota adesiva:
- Se l’icona AirPlay non viene visualizzata nella barra dei menu, fai clic sul menu Apple () nell’angolo in alto a sinistra → Preferenze di Sistema → Pannello Visualizza. Ora, assicurati che “Mostra opzioni di mirroring nella barra dei menu quando disponibile” sia selezionato.
- Se Sidecar non funziona o si verificano alcuni problemi, consulta questa guida alla risoluzione dei problemi .
L’iPad ora apparirà come estensione del tuo Mac. Ora, vai avanti usa il tablet come qualsiasi altro display.
Sposta una finestra sul display del tuo iPad
Per spostare una finestra sul o dal display del tuo iPad, passa il puntatore sul pulsante a schermo intero di una finestra. Non solo ridimensiona perfettamente la finestra, ma funziona anche più velocemente dell’opzione di trascinamento.
Usa la barra laterale sul Mac
Con l’aiuto della barra laterale, è possibile eseguire più rapidamente molte attività comunemente eseguite. Grazie alla disponibilità di Command, Shift e altri tasti modificatori, hai la flessibilità di selezionare i comandi di uso comune con il dito o Apple Pencil. Per un’esperienza più personalizzata, puoi anche utilizzare le preferenze Sidecar per disattivare la barra laterale o persino modificarne la posizione.
- Freccia verso il basso: toccala per mostrare o nascondere la barra dei menu quando visualizzi una finestra a schermo intero sull’iPad.
- Comando: puoi toccare e tenere premuto per impostare il tasto Comando. Per bloccare la chiave, basta toccarla due volte.
- Opzione: allo stesso modo, toccare e tenere premuto per impostare il tasto Opzione. E se vuoi bloccarlo, basta toccarlo due volte.
- Controllo: di nuovo, tocca e tieni premuto per impostare il tasto Controllo e, se vuoi bloccarlo, toccalo due volte.
- Maiusc: per impostare il tasto Maiusc, toccare e tenere premuto. E toccalo due volte, se vuoi bloccare la chiave.
- Icona tastiera: tocca l’icona della tastiera per mostrare / nascondere la tastiera su schermo.
- Annulla: tocca la freccia sinistra per annullare l’ultima azione.
- Disconnect: tocca l’icona di disconnect per terminare la sessione Sidecar.
Personalizza la barra laterale in macOS
In base alle tue esigenze, puoi nascondere / mostrare la barra laterale sul tuo Mac. Fai clic sul menu Apple () → Preferenze di Sistema → Sidecar .
Ora, fai clic sul menu a discesa accanto all’opzione Mostra barra laterale e quindi scegli di mostrarlo sul lato sinistro o destro dello schermo del tuo iPad. Se non ti serve, deseleziona la casella per disattivarla.
Ottieni il massimo da gesti fluidi
In un tipico stile Apple, Sidecar offre diversi gesti fluidi per semplificare l’intera faccenda. Quindi, se vuoi svolgere il tuo lavoro in modo efficiente, assicurati di appenderli bene.
Meglio ancora, puoi anche usare i gesti per lo scorrimento. Come per altri gesti multitasking , funzionano allo stesso modo quando si utilizza Sidecar.
- Scorri: usa due dita per scorrere.
- Copia: semplicemente, pizzica con tre dita.
- Taglia: tutto ciò che devi fare è pizzicare due volte con tre dita.
- Incolla: semplicemente, pizzica con tre dita.
- Annulla: basta scorrere a sinistra con tre dita. In alternativa, puoi anche toccare due volte con tre dita.
- Ripeti: basta scorrere a destra con tre dita o toccare due volte con tre dita.
Usa la Touch Bar su iPad
Una delle mie funzioni preferite di Sidecar è la possibilità di utilizzare la Touch Bar sull’iPad.
A differenza di prima, diverse app macOS supportano i controlli della Touch Bar che semplificano l’esecuzione di azioni comuni. Inoltre, otterrai Touch Bar sullo schermo del tuo iPad anche se il tuo Mac non lo supporta.
Per non parlare, funziona allo stesso modo della Touch Bar su Mac. Quindi, puoi toccare i suoi controlli usando un dito o Apple Pencil per velocizzare il tuo lavoro.
A seconda delle tue esigenze, puoi far apparire la Touch Bar nella parte inferiore o superiore dello schermo del tuo iPad. E se non sei un fan, puoi anche disattivarlo. Per fare ciò, apri Preferenze di Sistema → Sidecar . Ora personalizza la funzione Touch Bar in base alle tue esigenze.
Nota adesiva: per ogni evenienza, la Touch Bar non viene visualizzata quando si utilizza un’app che supporta i controlli Touch Bar, fare clic sul menu Apple () → Preferenze di Sistema → Controllo missione . Ora assicurati che l’ opzione “I display abbiano spazi separati ” sia selezionata.
Ottieni il massimo dalla tua matita Apple
In quello che potrebbe essere molto utile per le persone a cui piace usare Apple Pencil, Sidecar supporta anche il doppio tocco.
Abilita doppio tocco su Apple Pencil: fai clic sul menu Apple () → Preferenze di Sistema → Sidecar → Ora, seleziona la casella Abilita doppio tocco su Apple Pencil .
Andando avanti, puoi eseguire azioni personalizzate toccando due volte sul lato di Apple Pencil (2a generazione). In breve, la penna digitale può funzionare come un comodo mouse / trackpad per consentire di fare clic, puntare o selezionare durante la modifica delle immagini, il disegno e persino la navigazione da un punto all’altro.
Termina la sessione Sidecar
Torna al menu AirPlay e seleziona l’opzione per disconnetterti. In alternativa, fai clic sul pulsante Disconnetti nella barra laterale del tuo dispositivo iPadOS.
Avvolgendo…
Ecco qua! Quindi, è così che puoi ottenere il massimo da Sidecar e utilizzare il dispositivo iPadOS come un pratico display per il tuo Mac. Sia in termini di flessibilità che di produttività, la trovo un’aggiunta gradita. E sono sicuro che la tua storia potrebbe essere praticamente sulla stessa linea.
Potresti anche voler recuperare il ritardo con questi articoli:
- Le migliori app Apple Pencil per iPad
- Come usare Approvare in watchOS 6 e macOS Catalina
- Come utilizzare il mouse con iPad in iPadOS
Allora, qual è la tua opinione su Sidecar? Assicurati di girare le tue opinioni nel commento qui sotto e