Come scattare e modificare foto RAW su iPhone e iPad

Quando cerco una qualità senza compromessi, preferisco scattare foto RAW sul mio iPhone. E ci sono diverse ragioni per cui questo formato di immagine è indiscutibilmente la prima scelta per coloro che adorano le foto di alto livello con tutti i dettagli.

Un po ‘più di background prima di entrare in azione …

Non molto tempo fa RAW era disponibile esclusivamente su DSLR. Ma con iOS 10, Apple ha deciso di implementarlo su iPhone e iPad. Rispetto ad altri formati di immagine come JPEG e HEIF (Highly Efficient Image Format), è in grado di acquisire molti più dati, garantendo il controllo desiderato su diverse cose essenziali come il colore e la luce durante la post-produzione. Pertanto, le tue foto modificate sono pro-touch.

Nonostante il supporto iOS, l’app Camera non consente ancora di catturare scatti RAW. Tuttavia, molte popolari app per fotocamere di terze parti ti consentono di rompere il grillo e scattare con il controllo necessario. Quindi iniziamo!

Come scattare foto RAW su iPhone o iPad

  • Per prima cosa, assicurati di avere un dispositivo compatibile. Gli iPhone SE, 6s / 6s Plus, 7/7 Plus, 8/8 Plus, X, Xs, Xs Max e XR sono compatibili con esso.
  • Per quanto riguarda l’iPad, devi disporre dei dispositivi più recenti come iPad Pro da 9,7 pollici, iPad Pro da 10,5 pollici, iPad Pro da 12,9 pollici (2a generazione) e versioni successive.

Per iniziare, devi prima scaricare la tua app fotocamera preferita che consente di riprendere RAW. Quelli che ho trovato apprezzabili sono: RAW + , Halide Camera ($ 5,99), ProCam 6 ($ 7,99). In questo test, ho intenzione di provare RAW +.

Questa app per fotocamera è disponibile gratuitamente e richiede iOS 11 o versioni successive. Tieni a mente; dovrai scegliere la versione pro ($ 4,99) se desideri catturare scatti illimitati.

Passo 1. Avvia RAW + sul tuo dispositivo.

Passo 2. Ora, regola le cose importanti come ISO e la velocità dell’otturatore secondo le tue necessità. Quindi, premi il pulsante di scatto per scattare la foto. È così semplice.

Se vuoi avere più opzioni di personalizzazione, tocca l’ icona delle impostazioni e quindi scegli tra diverse opzioni come Livello, Istogramma, Avviso ombra e altro. Check-out; c’è anche un’opzione per catturare RAW + JPG.

Quindi, gioca con tutto per scattare scatti ideali secondo la tua richiesta.

Come modificare le foto RAW sul dispositivo iOS

Grazie a diversi editor di foto di alta gamma , la regolazione fine delle immagini RAW non è mai un grosso problema. Simili a Adobe Lightroom CC e Snapseed ti offrono una vasta gamma di strumenti per progettare i tuoi scatti secondo i tuoi gusti.

Darò una possibilità a Snapseed poiché non è solo pieno di energia ma offre anche maggiore flessibilità.

Passo 1. Scarica e avvia Snapseed (Free / iOS 9 o successivo) sul tuo dispositivo iOS.

Passo 2. Ora tocca (+) in qualsiasi punto dello schermo per importare una foto. Quindi, scegli una foto RAW dal Rullino fotografico.

Passaggio n. 3. Dopodiché, sfrutta al meglio un’ampia gamma di filtri come il bagliore liscio, pop, accentuato, sbiadito e altro ancora per progettare la tua foto.

Dai un’occhiata alla sezione Strumenti in cui puoi ottenere tonnellate di strumenti utili come la guarigione, la rotazione, il bagliore glamour e altro ancora.

Prova i tuoi strumenti preferiti per mettere a punto la tua immagine. Al termine, premi l’ opzione Esporta . Quindi, puoi condividerlo, salvarlo con le modifiche che puoi annullare, salvare una copia o semplicemente esportarlo con modifiche permanenti. Seleziona qualsiasi opzione secondo le tue necessità.

Ecco qua!

Avvolgendo…

Quindi, è così che puoi scattare scatti professionali di alta qualità e progettarli in modo elegante. Che tu sia un fotografo professionista o sogni di diventare uno popolare, approfitta di questa straordinaria funzionalità sul tuo dispositivo iOS compatibile.

Ti piacerebbe dare un’occhiata anche ai seguenti post:

  • Come disattivare il suono dell’otturatore della fotocamera di iPhone o iPad
  • I migliori droni per fotocamere: cattura la bellezza dal cielo
  • Le migliori app per fotocamere per iPhone e iPad
  • Suggerimenti per scattare selfie perfetti su iPhone Xs, Xs Max e iPhone XR

Qual è l’unico miglioramento che vuoi vedere nell’app della fotocamera dell’iPhone? Facci sapere il suo nome e condividi i tuoi pensieri su

Lascia un commento