Come scaricare file PDF da Safari su iPhone, iPad e Mac

Durante la navigazione sul Web, ci imbattiamo spesso in file PDF. Se stai utilizzando Safari puoi visualizzare tali file all’interno del browser stesso. Ma se vuoi conservarli per riferimento futuro, puoi anche salvare i file PDF da Safari su iPhone, iPad o Mac. Ciò è diverso dal salvataggio di pagine Web come PDF, che è un’altra utile funzionalità di Safari. Controlliamolo.

  • Come salvare i file PDF da Safari su iPhone o iPad
  • Come scaricare file PDF da Safari su Mac
    • Scarica file PDF da un collegamento in Safari su Mac
    • Crea Safari Scarica i file PDF invece di aprirli

Come salvare i file PDF da Safari su iPhone o iPad

Se vuoi salvare PDF da Safari sull’app File sul tuo iPhone, è piuttosto semplice. Durante la navigazione su Safari su iPhone, se si tocca il collegamento a un file scaricabile, verrà visualizzata una finestra di dialogo per confermare che si desidera scaricare il file.

Dopo aver toccato “Download”, il file verrà aggiunto al gestore dei download e inizierà il download. Continuerà il download fino a quando non verrà scaricato l’intero file, anche se si chiude Safari o si lascia la pagina Web.

Per impostazione predefinita, i file scaricati vengono salvati in una cartella “Download” in iCloud Drive in modo che tu possa accedervi da tutti i tuoi dispositivi. Ma puoi cambiare la posizione predefinita in cui i file vengono salvati se lo desideri.

Come scaricare file PDF da Safari su Mac

Quando fai clic su un collegamento a un file PDF in Safari su Mac, lo aprirà automaticamente. Per salvare il file PDF che stai visualizzando, fai clic sul menu “File” nella parte superiore dello schermo e scegli “Salva con nome”.

Nella finestra di dialogo che si apre, dai un nome al file PDF e seleziona la destinazione in cui vuoi conservare il file PDF. Quindi, fai clic su “Salva”.

Questo è tutto. Una volta scaricato il file, puoi visualizzarlo in qualsiasi momento aprendolo dalla posizione in cui hai scelto di salvarlo.

Come scaricare file PDF da un collegamento in Safari su Mac

Se vuoi scaricare un file PDF collegato in Safari sul Mac, ciò equivale a scaricare qualsiasi altro elemento collegato in Safari sul Mac:

Fare clic con il tasto destro del mouse sul collegamento al file PDF e selezionare “Scarica file collegato come”. Quindi, assegna un nome al file PDF e salva il file nella cartella di destinazione preferita.

Un trucco di download accurato per Safari è  tenere premuto il tasto OPTION e quindi fare clic sul collegamento al PDF o aggiornare la pagina corrente se il PDF è già aperto in Safari.

Ciò scaricherà anche il documento PDF direttamente nella cartella Download preimpostata.

Crea Safari Scarica i file PDF invece di aprirli

Di solito, probabilmente finirai per aprire i file PDF su Safari quando provi a scaricarli. Se vuoi evitare questo e salvare direttamente un PDF da Safari su Mac, puoi provare i seguenti trucchi:

  • Se è un link su cui è possibile fare clic per aprire il PDF, è sufficiente tenere premuto il tasto OPTION / ALT quando si fa clic sull’URL per scaricare immediatamente il PDF nella posizione di download predefinita. Ciò scaricherà immediatamente il file PDF nella cartella Download a meno che tu non abbia modificato la destinazione del download in Safari.
  • Un’altra opzione per scaricare un PDF invece di aprirlo in Safari è caricare il PDF in una scheda e quindi fare clic sulla barra degli URL. Tieni premuto il tasto OPZIONE / ALT e premi Invio (o aggiorna il PDF sul display) per scaricare il PDF.

Avvolgendo…

Come puoi vedere, è un gioco da ragazzi scaricare e salvare file PDF su Safari su iPhone e Mac. Successivamente puoi accedervi dalla cartella dei download anche quando sei offline. Se hai domande o pensieri a riguardo, condividi nella sezione commenti qui sotto.

Lascia un commento