Hai mai desiderato scaricare gli aggiornamenti di iPhone iOS sui dati cellulari solo per scoprire che non puoi farlo? Tuttavia, ecco una soluzione alternativa che consente di scaricare gli aggiornamenti software sul tuo iPhone utilizzando i dati mobili. Non è necessaria alcuna app di terze parti per questo.
Prima di iniziare, è comprensibile che il Wi-Fi sia attualmente ovunque, quindi è facile scaricare gli aggiornamenti iOS utilizzandolo. Di conseguenza, questa guida è per una piccola percentuale di utenti che non hanno accesso al Wi-Fi, oltre a possedere un Mac. Quindi, se soddisfi queste condizioni, ecco una guida passo passo su come scaricare gli aggiornamenti software su iPhone utilizzando i dati mobili.
Come scaricare e installare l’aggiornamento iOS su iPhone utilizzando Cellular Data
Quello di cui hai bisogno
- Un Mac
- Un cavo Lightning per la connessione al Mac
- Dati mobili sufficienti
Prima di iniziare
- Sul Mac: scollegalo da qualsiasi rete Wi-Fi a cui è connesso. Per fare ciò, tieni premuto il tasto Opzione e fai clic sull’icona Wi-Fi nella barra dei menu. Vedrai un Disconnect dal nome Wi-Fi. Clicca su quello.
- Sul tuo iPhone: attiva i dati mobili. Inoltre, assicurati di disporre di un’indennità di dati mobili ampia o illimitata.
Cosa faremo
- Condivideremo i dati mobili di iPhone tramite USB a Mac.
- Mac condividerà questi dati mobili come hotspot Wi-Fi.
- Collegheremo lo stesso iPhone all’hotspot creato dal Mac.
Come scaricare l’aggiornamento software su iPhone utilizzando i dati mobili
Passo 1. Avvia l’ app Impostazioni sul tuo iPhone e disattiva completamente Wi-Fi, Bluetooth e Hotspot personale. Non utilizzare Control Center per questo.
Passo 2. Collega il tuo iPhone al Mac tramite un cavo adeguato.
Passaggio n. 3. All’interno dell’app Impostazioni su iPhone, tocca Hotspot personale.
Passaggio 4. Attiva o disattiva Consenti ad altri di unirsi. Dal pop-up, selezionare Solo USB.
Nota: se richiede Trust o Don’t Trust. Scegli Trust e inserisci la password del tuo iPhone.
Passaggio n. 5. Ora sul tuo Mac, fai clic sul logo Apple in alto a sinistra e quindi fai clic su Preferenze di Sistema …
Passaggio n. 6. Fai clic su Condivisione e quindi su Condivisione Internet. Non fare clic sulla casella piccola prima di Condivisione Internet.
Passaggio 7. Fai clic sul menu a discesa Attiva / Disattiva per Condividi la tua connessione da: e seleziona iPhone USB. (Se non vedi iPhone USB qui, cerca la soluzione alla fine di questi passaggi.)
Passaggio 8. Per computer utilizzando: selezionare la casella prima del Wi-Fi per selezionarlo.
Passaggio n. 9. Ora, sul lato sinistro, fai clic su Condivisione Internet, quindi fai clic all’interno della piccola casella prima di essa. Un pop-up apparirà dalla parte superiore della finestra.
Nel pop-up, i valori predefiniti sono perfetti. Vedi l’immagine sopra. Nella sezione password, inserisci qualsiasi password. Questa è la password Wi-Fi dell’hotspot del tuo Mac. Fare clic su OK → Fare clic su Avvia per confermare.
Ecco!
Vedrai una freccia rivolta verso l’alto nell’icona Wi-Fi del tuo Mac. Il tuo Mac ora utilizza i dati mobili del tuo iPhone e li condivide come Wi-Fi.
Nota: se non vedi un’opzione per impostare una password nel passaggio n. 9 e vedi solo Avvia , significa che hai usato questa funzione in passato. Per impostare una password, fare clic sulla piccola casella prima di Condivisione Internet per disattivare la condivisione Internet. Quindi, in basso a destra, fai clic su Opzioni Wi-Fi … e imposta la password. Infine, fai clic all’interno della piccola casella di condivisione Internet per iniziare a condividere il tuo Hotspot dati mobile iPhone tramite Wi-Fi.
Ora connettiamo l’iPhone con questo hotspot e installiamo l’aggiornamento iOS.
Passaggio n. 10. Avvia l’ app Impostazioni sul tuo iPhone e tocca Wi-Fi.
Passaggio n. 11. Attiva / disattiva il Wi-Fi e lascialo cercare. Quando vedi il nome del tuo Mac, toccalo e inserisci la password che hai creato nel passaggio n. 9 sopra. Dopo una connessione riuscita, vedrai il logo Wi-Fi nella parte superiore dello schermo sul tuo iPhone.
Passaggio n. 12. Ora vai su Generale → Aggiornamento software e scarica e installa l’aggiornamento iOS in sospeso.
Non vedi iPhone USB al punto 7?
Molto probabilmente vedrai l’opzione, ma se non vedi l’iPhone USB al punto 7 segui questo trucco.
Attiva l’hotspot personale su iPhone, collegalo al Mac e fai clic su Rete nelle Preferenze di Sistema del Mac.
Fai clic sull’icona più ( + ) in basso a sinistra. Fai clic su Interfaccia e fai clic su iPhone USB dall’elenco. Ora fai clic su Crea. Infine, fai clic su Applica in basso a destra e riprova dal passaggio 7.
Osservazione interessante relativa al download dell’aggiornamento del software iPhone su dati mobili
È come un cerchio completo. I dati mobili del tuo iPhone stanno andando all’interno del tuo Mac, e da lì viene fuori come Wi-Fi a cui colleghi lo stesso iPhone. Interessante. Non è vero?
Ho scoperto e usato questo trucco nei miei primi giorni in cui il provider di rete mobile a cui passavo dava 4 GB di dati 4G ogni giorno.
Alcuni punti da notare quando si scarica l’aggiornamento iOS su dati cellulari
- Molto probabilmente, questo Wi-Fi sarebbe più lento dei tuoi dati mobili.
- Se gli aggiornamenti in sospeso o alcuni download sono in esecuzione su Mac, potrebbero utilizzare i dati USB di questo iPhone in background. Potrebbe esaurire rapidamente il tuo limite. Quindi assicurati che le app o i file non vengano scaricati o aggiornati in background sul tuo Mac. Ciò garantirebbe anche una maggiore velocità per il download dell’aggiornamento iOS.
- Usa questa tecnica solo per scaricare piccoli aggiornamenti iOS e, per importanti aggiornamenti iOS, prova a trovare il Wi-Fi corretto.
- Non puoi utilizzare AirDrop su Mac fintanto che condividi Internet da esso. Questo è simile all’iPhone, dove non è possibile utilizzare AirDrop quando si dispone di dispositivi collegati al proprio hotspot personale.
Perché Apple non consente aggiornamenti iOS su iPhone tramite dati cellulari
Quando l’iPhone è stato lanciato nel 2007, era disponibile solo su AT&T. Inoltre, anche quando i futuri modelli erano disponibili su altri vettori, i dati mobili erano costosi e il superamento del limite avrebbe aumentato esponenzialmente il conto.
Forse questo è il motivo per cui Apple ha avuto restrizioni anche sulla dimensione dell’app che è possibile scaricare sui dati mobili. Di recente, Apple ha consentito il download di app di dimensioni superiori a 200 MB dall’App Store.
Se non ci sono limiti o troppo lavoro sul livello fondamentale di iOS, in futuro potremmo essere autorizzati a scaricare gli aggiornamenti software in modo semplice utilizzando i dati cellulari. A partire da ora, il trucco di cui sopra è lì per te.
Avvolgendo…
Ecco come scaricare un aggiornamento del software iOS su iPhone utilizzando Mobile Data. Ora è stata una soluzione alternativa e spero che ti sia piaciuto leggere questo.
Infine, puoi seguire questo know-how anche se hai un dispositivo Windows 10. Farò anche una guida su questo e lo aggiornerò qui. Tuttavia, a partire da ora, ho riscontrato numerosi problemi con la versione di Windows 10 che ho su un computer di riserva.
Ti potrebbe piacere anche leggere …
- iPhone / iPad bloccato dopo l’aggiornamento a iOS 7
- Come creare collegamenti sul desktop su Mac
- I passaggi per aumentare le velocità di download su Mac
- Come conoscere la velocità di download e upload su Internet su Mac
Cosa ne pensi di questo, e hai intenzione di provare questo metodo, anche se è solo per divertimento? Condividi con noi nei commenti in basso. Connettiti con noi su