Come risolvere il surriscaldamento di MacBook Pro: 13 consigli per mantenere fresco MacBook

Nonostante sia una macchina ad alta efficienza energetica in grado di affrontare carichi di lavoro pesanti, MacBook Pro non è immune al surriscaldamento come qualsiasi altro laptop sul mercato. Quanto a ciò che può impedire il riscaldamento, non è il tipo di problema che può essere risolto con uno o due trucchi. Piuttosto, è una specie di sfida che può essere affrontata con una serie di suggerimenti.

Quindi, se il tuo MacBook è spesso troppo caldo per essere gestito e stai esaurendo le idee per mantenerlo freddo, dai uno sguardo a questi suggerimenti per risolvere il problema di surriscaldamento del MacBook.

13 Suggerimenti per risolvere il problema di surriscaldamento di MacBook Pro

Come avrai già intuito, potrebbe esserci più di una ragione dietro il problema del surriscaldamento. Pertanto, inchiodare ogni colpevole sarebbe la strada giusta da percorrere.

Nota a margine: i suggerimenti di seguito indicati possono funzionare su qualsiasi MacBook incluso MacBook Air. Quindi, non importa quale modello tu abbia, puoi seguire le stesse soluzioni per superare l’ostacolo.

Quindi, perché il tuo MacBook si surriscalda in primo luogo?

Per prima cosa, tante cose possono causare il surriscaldamento del MacBook. Potrebbe essere dovuto a troppe app di gestione delle risorse, sovraccarico, ventola logora o memoria / memoria ingombra. Per non parlare del fatto che un bug del software potrebbe anche riprodurre un gioco da dietro le quinte. Sì, hai sentito bene! Il problema potrebbe essere specifico sia per l’hardware che per il software. Quindi, devi cercare soluzioni tenendo presente entrambi gli aspetti.

Poiché il surriscaldamento può causare lo spegnimento imprevisto del notebook e provocare la perdita di dati , prima si trova la risposta giusta, migliore è non solo per il laptop ma anche per il flusso di lavoro. Pertanto, assicurati di spuntare tutti i suggerimenti in modo da poter eliminare il problema e anche impedire che si verifichi più e più volte.

Accesso veloce:

  • Chiudi le app che consumano memoria su MacBook
  • Assicurati di tenere aperte le prese d’aria del MacBook
  • Usa il supporto per il tuo MacBook
  • Metti il ​​tuo MacBook lontano dalla luce diretta del sole
  • Mantieni meno schede e Windows aperto in MacBook
  • Personalizza le impostazioni di risparmio energetico
  • Controlla la ventola del tuo MacBook
  • Ripristina SMC su Mac
  • Elimina tutte le cose inutili
  • Pulisci il tuo Mac
  • Sbarazzarsi di Flash su MacBook
  • Disabilita Turbo Boost su MacBook
  • Aggiorna il tuo MacBook

Suggerimento n. 1. Prima di tutto, acquista tutte le app per la memorizzazione della memoria

Mentre quasi tutte le app dichiarano di essere meno ricche di risorse, pochissime possono parlare. Costringono il processore a fare gli straordinari, disturbando così l’intero livello di calore del notebook. Quando la CPU passa sull’overdrive, la ventola deve accelerare per dissipare il calore. Ed è qui che inizia il problema!

Quindi, prima di continuare a risolvere i problemi di surriscaldamento del MacBook, assicurati di dare un’occhiata da vicino a come vengono utilizzate le risorse della CPU sul tuo dispositivo macOS.

Per aprire Activity Monitor, avvia Findercartella ApplicazioniUtilità . Ora, fai doppio clic sull’icona Activity Monitor e assicurati che la scheda CPU sia selezionata nella parte superiore.

Ora, sullo schermo apparirà un foglio dettagliato che mostra quante risorse CPU sta usando un’app specifica. Le app per il memory hogging appariranno in alto. Nel mio caso, non è altro che Google Chrome e il suo aiuto (i cosiddetti soliti sospetti) che stanno ottenendo il massimo dalla CPU sul mio MacBook. E immagino che la tua storia potrebbe non essere diversa dalla mia.

Una volta catturati i colpevoli in flagrante, eliminali tutti o smetti di usarli pesantemente.

Suggerimento n. 2. Assicurati di non ostruire le prese d’aria del MacBook durante l’utilizzo

Hai l’abitudine di mettere il tuo MacBook sullo stomaco o sulle ginocchia e lavorare mentre ti rilassi sul divano / letto? Se sì, il diavolo potrebbe benissimo essere in questa stessa abitudine.

Man mano che i MacBook sfiatano dalla parte posteriore, assicurati che la parte posteriore del notebook non sia bloccata. Altrimenti, il notebook si surriscalda rapidamente. Evita di appoggiarlo su cose come coperte o cuscini in quanto impedisce al dispositivo di sfiatarsi correttamente. Una superficie piana come un tavolo, una scrivania o un libro è il posto giusto per mettere il notebook mentre ci lavori.

Suggerimento n. 3. Perché non usare Stand per il tuo MacBook

Preferisco usare uno stand per diversi motivi. Innanzitutto, consente al MacBook di sfiatarsi correttamente in modo che possa rimanere fresco anche dopo ore di utilizzo. E in secondo luogo, offre angoli di visualizzazione ottimizzati. Se ti piace l’idea di uno stand, procurati subito uno user-friendly. Per questo, non è necessario guardare oltre la nostra carrellata dei migliori stand per MacBook .

Suggerimento n. 4. Evita di mettere il tuo MacBook alla luce diretta del sole

Sebbene non sia di per sé una soluzione di surriscaldamento del MacBook Pro, ma piuttosto una precauzione, evita di mettere il notebook alla luce diretta del sole. Ho notato molte volte che il mio laptop si riscalda facilmente ogni volta che si trova di fronte alla luce del sole. Quindi, mi assicuro di tenere il notebook lontano da esso. Inoltre, Apple suggerisce agli utenti di mantenere il dispositivo in un luogo in cui la temperatura è compresa tra 10 e 35 gradi Celsius.

Suggerimento n. 5. Mantieni meno schede e Windows aperto

Per prestazioni fluide, è sempre meglio mantenere un numero inferiore di schede e finestre aperte. Quando non si utilizza alcuna scheda o finestra, assicurarsi di chiuderla. Mentre questo suggerimento sembra semplice ed antico, non molte persone lo seguono in modo coerente. Sono queste piccole cose che aiutano a migliorare le prestazioni. Quindi, la prossima volta che vai per una navigazione web estesa (o qualcosa del genere), assicurati che siano aperte solo le schede necessarie.

Suggerimento n. 6. Personalizza le impostazioni di risparmio energetico

Concesso, i MacBook Pro e il multitasking vanno di pari passo a causa in gran parte delle specifiche di fascia alta e macOS altamente ottimizzato. Ciò non significa che i notebook non abbiano scappatoie. Durante la gestione di file pesanti (ad esempio durante l’editing video, la progettazione grafica o l’esecuzione di giochi hardcore che richiedono una tonnellata di memoria), i laptop tendono a surriscaldarsi.

Se sei un utente esperto, non dimenticare di personalizzare le impostazioni di risparmio energetico in base alle tue esigenze. Può aiutare a prolungare la durata della batteria del tuo MacBook e ad alleviare il problema del riscaldamento in buona misura. Per fare ciò, fai clic sul menu Apple ()SistemaRisparmio energia .

Ora regola le impostazioni relative all’energia. Ad esempio, è possibile abilitare / disabilitare la commutazione automatica della grafica, mettere in pausa i dischi rigidi quando possibile, ecc.

Suggerimento n. 7. Controlla la ventola del tuo MacBook

C’è un motivo per cui esiste una ventola di raffreddamento, no? Svolge un ruolo decisivo nel prevenire il riscaldamento di un MacBook. Se ritieni che il tuo notebook sia spesso piuttosto caldo, la ventola potrebbe essere in errore. Può essere completamente logorato o incapace di svolgere il proprio compito con la competenza necessaria. macOS viene fornito con uno strumento diagnostico hardware che può aiutarti a individuare i problemi hardware sul tuo dispositivo.

Passo 1. Per utilizzare questo strumento, assicurati di rimuovere tutte le periferiche e di spegnere prima il tuo MacBook.

Passo 2. Ora riavvia il notebook e tieni premuto il tasto D per avviare Apple Hardware Test (su MacBook realizzato prima di giugno 2013) o Apple Diagnostics (su MacBook realizzato dopo giugno 2013).

Nota a margine : sui vecchi MacBook come il modello 2011, tenere premuto il tasto D potrebbe non avviare l’Apple Hardware Test. In questo caso, è possibile utilizzare la combinazione di tasti Opzione-D per completare il lavoro.

Passaggio n. 3. Quindi, seguire le istruzioni visualizzate per iniziare il test.

Dopo il test di base che richiede solo pochi minuti, macOS segnalerà problemi hardware. Se vuoi fare un test hardware approfondito, hai la possibilità di selezionare una casella per esso. Tieni presente che un test approfondito richiederà un’ora o più.

Se vedi uno di questi, porta il laptop a un fornitore di servizi e riceverai ulteriori consigli su cosa fare.

Alla fine del test, se vedi i codici di riferimento che iniziano con PPF, potrebbe esserci un problema con la ventola di raffreddamento. In questo caso, contatta Apple o porta il tuo notebook a un fornitore di servizi autorizzato Apple .

Suggerimento n. 8. Ripristina SMC

L’altro trucco affidabile che può funzionare nella risoluzione dei problemi di surriscaldamento di MacBook Pro è il ripristino di SMC . Per coloro che non hanno familiarità, rappresenta il controller di gestione del sistema che svolge un ruolo vitale nel controllo della gestione termica del dispositivo macOS. Le volte in cui la ventola del notebook si sta esaurendo, può aiutare a risolvere il problema.

Prima di tutto, fai clic sul menu Apple e scegli Spegni. Quando la nota è spenta, premi i tasti ” maiusc + opzione + controllo ” sulla tastiera e il pulsante di accensione contemporaneamente. Assicurarsi di tenerli premuti per 10 secondi, quindi rilasciare tutti i tasti. Ora accendi il laptop premendo il pulsante di accensione. Questo è tutto! Hai ripristinato SMC.

Suggerimento n. 9. Elimina tutte le cose inutili

Anche se non molti di voi credono, un Mac ingombro non solo funziona lentamente ma diventa anche troppo caldo. Quindi, paga cancellare tutti i file ridondanti e le app inutilizzate frequentemente.

Se ripulire il Mac non è una delle tue virtù, è molto probabile che il tuo laptop sia già ingombra. Quindi, il cattivo potrebbe essere nient’altro che i documenti e i dati inutili che potrebbero essersi accumulati nel tempo.

Per me, il modo migliore per mantenere declassato un notebook è rimuovere regolarmente i dati non necessari in modo che non diventino un grosso pezzo. Nel caso, trovi un po ‘noioso eliminare manualmente i file inutili, sfruttare gli strumenti di pulizia di terze parti.

Quelli che ho trovato abbastanza affidabili sono MacClean e TweakBit MacRepair. Provali per tenere traccia dei file non necessari ed eliminarli tutti con facilità.

Nota a margine: molti di questi strumenti di terze parti hanno anche la possibilità di rimuovere malware che causa anche il surriscaldamento dei Mac. Se gli strumenti di pulizia dell’archiviazione non dispongono di funzionalità di rimozione del malware, procurarsi un’applicazione anti-malware che offra non solo ulteriori garanzie al notebook, ma anche il suo riscaldamento.

Suggerimento n. 10. Pulisci il tuo Mac

Che ci crediate o no, sporco e polvere si insinuano nel Mac e iniziano a creare problemi. Essendo stato in ricezione alcune volte, non sarei sorpreso se il problema sarebbe stato causato da sporcizia o polvere che si sarebbero accumulati nel corso degli anni. Quindi, come lo ripuliresti?

Bene, puoi (o prendere l’aiuto di un amico esperto di tecnologia) usare un cacciavite per rimuovere il pannello inferiore del notebook. Quindi, utilizzare un panno morbido per pulire i detriti. L’aria compressa può anche rivelarsi utile nel soffiare via la polvere dalla ventola di raffreddamento e dalle sue prese d’aria.

Suggerimento n. 11. Sbarazzarsi di Flash

Non lasciare mai che i video in flash e gli annunci pubblicitari di spam funzionino in modo stupefacente poiché svolgono anche un ruolo importante nel provocare problemi di surriscaldamento su Mac. È perché spesso si caricano automaticamente, tagliando via molte risorse del sistema e quindi esercitando un’indebita pressione sul laptop. Quindi, assicurati di disabilitare i plug-in Flash nei browser web.

In macOS Safari, fai clic sul menu SafariPreferenzeSiti Web . Ora deseleziona la casella di controllo situata a sinistra del nome del plug-in.

Se desideri rimuovere completamente i plug-in flash dal tuo Mac, vai sul sito Web di Adobe e scarica il programma di disinstallazione del plug-in Flash . Successivamente, esegui il programma di disinstallazione per sbarazzarti di Flash dal tuo dispositivo.

Suggerimento n. 12. Disabilita Turbo Boost

I MacBook sono dotati di un processore Intel che presenta una tecnologia di aumento della produttività chiamata “Turbo Boost”. Ciò che fa principalmente è amplificare la frequenza di clock standard per consentire al processore di affrontare più velocemente file pesanti. Mentre Turbo Boost aumenta la produttività, l’aumento delle prestazioni ha un costo in termini di consumo di energia extra con conseguente surriscaldamento.

Sfortunatamente, macOS non offre uno strumento nativo per disabilitare questa funzione. Ma non preoccuparti, c’è uno strumento super pratico per spegnerlo / accenderlo. Quindi, se sei disposto a mantenere il tuo Mac fresco, trascurando il leggero calo delle prestazioni, vai alla nostra guida completa .

Suggerimento n. 13. Aggiorna il tuo MacBook

Puoi tenere a bada una serie di problemi semplicemente mantenendo aggiornato il tuo MacBook. E la risposta a questo problema di surriscaldamento potrebbe anche essere contenuta nel nuovo aggiornamento software. Quindi, passa a Preferenze di SistemaAggiornamento software e quindi scarica e installa l’ultimo aggiornamento macOS come al solito.

Disconnessione in corso …

Dopo aver esaminato tutte le soluzioni di surriscaldamento di MacBook Pro, potresti aver notato che puoi prendere il controllo del problema semplicemente occupandoti delle cose di base – nella maggior parte dei casi.

Eliminare i dati inutili, tenere a bada i video / malware flash, consentire al MacBook di sfogarsi correttamente e sincronizzare il notebook con l’ultimo aggiornamento software può fare molto per evitare che questo problema si risolva.

Ti potrebbe piacere anche recuperare il ritardo con questi post:

  • Le migliori protezioni dello schermo per MacBook Pro da 16 pollici
  • Suggerimenti per risolvere il problema di MacBook Not Charging
  • Le migliori custodie per MacBook Pro da 16 pollici
  • Wi-Fi non funziona su MacBook Pro

Speriamo che questi suggerimenti possano aiutarti a mantenere fresco il tuo MacBook. Hai qualche consiglio da condividere con noi? Sentiti libero di lanciarlo e prova anche la

Lascia un commento