Come risolvere il problema di iMessage non funzionante su Mac

Ci sono diversi problemi che derivano da iMessage quando lo usi sul tuo Mac. Non si tratta solo di inviare un messaggio, ma molti hanno riferito di non essere in grado di ricevere messaggi anche tramite iMessage sul proprio Mac. Molte cose potrebbero creare problemi per il tuo iMessage. Ecco una guida dettagliata alla risoluzione dei problemi che include 10 suggerimenti per correggere iMessage che non funziona su Mac. Continua a leggere per saperne di più e agisci ora per farlo funzionare.

iMessage non funziona su Mac? 10 suggerimenti per risolvere il problema

Suggerimento n. 1. Riavvia il tuo Mac

Il riavvio del Mac è di gran lunga la migliore soluzione che gli utenti hanno provato e testato. Imposta nuovamente iMessage con un nuovo avvio del sistema. Fai clic sul menu Apple ()  dalla barra dei menu in alto, quindi fai clic su Riavvia . Una volta fatto, avvia iMessage per vedere se è in grado di inviare messaggi o meno. Se non è ancora possibile inviare messaggi, andare avanti con il suggerimento successivo.

Suggerimento n. 2. Applicazione forzata per uscire dai messaggi su Mac

Forse non è solo il tuo Mac, ma anche il tuo iMessage ha bisogno di un riavvio. Per forzare la chiusura dell’app Messaggi su Mac, fai clic sul menu Apple () e seleziona l’ opzione Forza chiusura da essa. Ora, seleziona l’opzione Messaggi e quindi fai clic sull’opzione Uscita forzata dalla parte inferiore dello schermo. Ciò riavvierebbe l’app iMessage su Mac. Spero che questa sia la soluzione che stai cercando.

Suggerimento n. 3. Esci dall’app Messaggi su Mac

Non potrebbe essere la migliore soluzione possibile per iMessage su Mac che non inviano messaggi ma ha funzionato per pochi utenti. Per uscire dall’app Messaggi su Mac, fai clic su Messaggi  dalla barra dei menu e seleziona  Preferenze. 

Ora, nella scheda iMessage  fai clic sull’opzione Esci .

Una volta terminato, accedi di nuovo e testa l’app iMessage per vedere se funziona o meno.

Suggerimento n. 4. Hai abilitato il tuo account iMessage?

Bene, se non hai abilitato questa opzione nella tua app Messaggi, allora perdi tutto. Perché se questo non è abilitato, il tuo iMessage non funzionerebbe, non importa quanto ci provi! Apri la  finestra Preferenze e seleziona la scheda Account . Ora seleziona la casella che ha l’ opzione “Abilita questo account” se non è selezionata. Una volta fatto, sei pronto per andare bene!

Suggerimento n. 5. Il tuo Mac è connesso a Internet?

Assicurati che il tuo Mac sia connesso a Internet. A volte, potrebbe mostrare che il tuo Mac è collegato ma potrebbero esserci problemi anche nel router che potrebbero creare caos e iMessage non funzionerà. Prova a riconnettere Internet o a riavviare il router o lo spot Wi-Fi. Una volta fatto, apri il browser e visita qualsiasi sito Web per vedere se funziona.

Suggerimento n. 6. Ricostruisci l’accesso al portachiavi su Mac

Questa correzione ha risolto più della metà dei problemi per gli utenti Mac che si lamentano di non essere in grado di inviare messaggi da Mac. Vai su Launchpad e fai clic su Accesso portachiavi .

Ora fai clic su File blocca l’accesso al portachiavi .

È necessario sbloccarlo di nuovo dopo qualche tempo e inserire la password una volta che viene richiesta.

Questa è la migliore soluzione possibile che gli utenti hanno segnalato anche in molti forum e siti Web. Quindi ti consiglio di provare prima questo metodo se iMessage non è in grado di inviare messaggi su Mac.

Suggerimento n. 7. Verifica che entrambi i dispositivi abbiano gli stessi account

Per sincronizzare correttamente iMessage, devi assicurarti che entrambi gli account utilizzati sul tuo Mac e sui dispositivi iOS siano gli stessi. Se non sono uguali, alla fine, iMessage non funzionerà sicuramente sul tuo Mac!

Gli utenti dei dispositivi iOS possono verificarlo andando su ImpostazioniMessaggi Invia e ricevi . Controlla quale account stai utilizzando sul tuo iPhone o iPad.

Gli utenti Mac possono verificare lo stesso accedendo a MessaggiPreferenzeSeleziona la scheda iMessage . Assicurati che entrambi gli account utilizzati sui dispositivi Mac e iOS siano uguali. In caso contrario, iMessage non sarà in grado di funzionare su Mac.

Suggerimento n. 8. Impostare Data e ora su Automatico su Mac

Nel corso del tempo abbiamo visto che l’impostazione di data e ora può causare molti problemi alle applicazioni. Basta impostarli su automatico per risolvere i problemi sul tuo Mac e lo stesso vale quando non sei in grado di inviare o ricevere messaggi su iMessage per Mac.

Per risolvere questo problema, fai clic sul menu Apple →  Preferenze di Sistema →  Data e ora →  scheda Fuso orario e quindi seleziona la casella “Imposta data e ora automaticamente” se non è selezionata.

E se è già selezionato, deseleziona la casella, attendi qualche secondo e poi selezionalo di nuovo. Ciò imposterà automaticamente la data e l’ora. Ora avvia l’app Messaggi su Mac e verifica se funziona.

Suggerimento n. 9. Mantieni il tuo Mac aggiornato all’ultima versione

A volte, le versioni Mac obsolete potrebbero non rispondere ai server Apple per inviare i messaggi. Quindi, è necessario assicurarsi che il sistema Mac sia aggiornato all’ultima versione. Una volta fatto, può sicuramente migliorare la stabilità e la compatibilità del tuo Mac.

Suggerimento n. 10. Ripristina NVRAM

La NVRAM è anche nota come memoria non volatile, con memoria ad accesso casuale, una piccola quantità di memoria che include alcune impostazioni al suo interno. Per ripristinare la NVRAM, devi prima spegnere il Mac e poi quando lo accendi , tieni immediatamente premuti i tasti Opzione, Comando, P e R alla volta per circa 20 secondi.

Puoi rilasciare i tasti una volta udito il secondo suono di avvio o dopo che appare il logo Apple e scompare per la seconda volta. Assicurati di disattivare la password del firmware se il tuo Mac la sta utilizzando, altrimenti questa combinazione di tasti non causerebbe nulla o si avvierebbe semplicemente dal ripristino di macOS!

Questo è tutto, gente!

Pensieri finali!

Spero che questi suggerimenti risolveranno sicuramente il tuo problema relativo a iMessage che non funziona sui sistemi Mac. Se ciò non risolve ancora il problema, il modo migliore è contattare l’assistenza Apple, ma questa dovrebbe essere l’ultima opzione.

Tutorial consigliati su Mac che potrebbero piacerti!

  • AirDrop non funziona su Mac? Ecco i suggerimenti per risolvere il problema
  • Correggi schermo diviso non funzionante su Mac
  • Correzione del Wi-Fi non funzionante su MacBook Pro o MacBook Air
  • Risolto il problema con Internet non funzionante a causa dell’indirizzo IP autoassegnato su Mac

Fateci sapere nei commenti su quale risoluzione dei problemi ha reso il vostro iMessage funzionante su Mac. scarica la nostra app iOS e resta connesso con noi tramite

Lascia un commento