Inizialmente, tutto sembrava normale sul tuo Mac. Ma proprio quando volevi trasmettere in streaming uno dei tuoi jukebox , uno strano problema è arrivato dal nulla e ha impedito al suono di funzionare sul computer. Ed è questo problema che ti ha portato ad esplorare le possibili soluzioni per risolvere il problema del suono del Mac non funzionante. Se lo scenario sembra familiare, sei nella giusta guida alla risoluzione dei problemi!
Mac Sound non funziona? Ecco le correzioni
Accesso veloce:
- Abbassa / Alza il volume del Mac
- Libera la porta audio e rimuovi altri dispositivi USB da macOS
- Rimuovi i detriti dal jack delle cuffie su Mac
- Assicurati che l’audio non sia disattivato nelle app specifiche
- Riavvia Controller audio su Mac
- Controlla le Preferenze di Sistema per Audio in macOS
- Ripristinare la PRAM
- Ripristina System Management Controller (SMC) di Mac
- Aggiorna il tuo Mac
Soluzione n. 1. Abbassa / Alza il volume del Mac
Il primo trucco che ti suggerirei di provare è abbassare il volume, riavviare il Mac e quindi alzare il volume. Per fare ciò, utilizzare il tasto F11 per abbassare il volume. Quindi, fai clic sul logo Apple () e scegli Riavvia .
Una volta riavviato il computer, utilizzare il tasto F12 per aumentare il volume. Ora riproduci qualsiasi brano utilizzando l’app iTunes o Music in macOS Catalina . Se il suono del tuo Mac ha iniziato a funzionare correttamente, sei pronto per iniziare ora.
Soluzione n. 2. Libera la porta audio e rimuovi altri dispositivi USB da macOS
Anche dopo aver provato il primo trucco, se il suono non funziona ancora sul tuo dispositivo macOS, prova a scollegare tutto ciò che è collegato al computer. Oltre a liberare la porta audio, prova a sbarazzarti dei dispositivi Thunderbolt, HDMI e USB poiché potrebbero incanalare l’audio e impedirne il corretto funzionamento.
Soluzione n. 3. Rimuovi i detriti dal jack delle cuffie su Mac
Dai un’occhiata da vicino al porto per assicurarti che sia pulito e che cose come polvere o sporco non lo blocchino. Anche se i tuoi occhi non trovano tali colpevoli, prova a soffiarci dentro per liberarti della lanugine che potrebbe essersi accumulata nel tempo. Una volta ripulita la porta, collega le cuffie e ascolta le canzoni. Il problema potrebbe essere dietro di te – se i detriti fossero i cattivi.
Soluzione n. 4. Assicurati che l’audio non sia disattivato nelle app specifiche su Mac
Nel caso in cui il suono del tuo Mac funzioni abbastanza bene nell’app di musica di scorta ma non all’interno di altre app come Chrome o Safari, assicurati che il suono non sia disattivato. Scopri i controlli audio all’interno di quelle app. Se l’audio è disattivato per impostazione predefinita, riattivare l’audio.
Soluzione n. 5. Riavvia il controller audio del Mac
Alcuni utenti che avevano riscontrato il problema “L’audio ha smesso di funzionare su Mac” ha riferito che il riavvio del controller audio li ha aiutati a risolvere questo problema. Pertanto, daremo anche questa possibilità.
Avvia Finder → Applicazioni → Utilità → Monitor attività e trova l’ opzione ‘coreaudiod’ . Quindi fare clic sul pulsante Uscita forzata (X) in alto a sinistra per interrompere manualmente il processo.
Nel caso in cui non trovi coreaudiod nel monitor attività o ti senti a tuo agio con Terminal, puoi usare un comando rapido per riavviare il controller audio con facilità. Basta aprire l’ app Terminale e digitare il comando ‘sudo killall coreaudiod’ . Quindi, premi il tasto invio e inserisci la password dell’amministratore .
Soluzione n. 6. Controlla le Preferenze di Sistema per Audio in macOS
Se l’audio del tuo dispositivo macOS non è ancora tornato alla normalità, assicurati che l’impostazione dell’audio sia stata configurata perfettamente. Avvia l’ app Preferenze di Sistema e seleziona l’ icona Audio . Ora, fai clic sulla scheda Output e seleziona Altoparlanti interni . Quindi, assicurati che la casella Mute accanto a Volume di output non sia selezionata. Inoltre, mantieni il cursore Volume di uscita verso destra.
Nota a margine:
- Se l’opzione Altoparlanti interni manca e Digital Out appare al suo posto, scollega tutto ciò che è collegato al Mac. Quindi riavvia il tuo Mac. Successivamente, controlla se è stata visualizzata l’opzione Altoparlanti interni.
Soluzione n. 7. Ripristinare la PRAM
Quando alcuni dei trucchi di base non sembrano funzionare nella risoluzione dei problemi relativi al suono su Mac, vado per il ripristino della PRAM. E devo dire che in molte occasioni non mi ha deluso. Quindi provaci pure.
Per fare ciò, riavvia il Mac. Quindi, premi immediatamente i tasti Comando (⌘) , Opzione (o Alt) , P e R contemporaneamente. Assicurati di premere quei tasti fino a quando il computer non si avvia e suona.
Soluzione n. 8. Ripristina System Management Controller (SMC) di Mac
Proprio come PRAM, SMC (System Management Controller) è stato anche abbastanza affidabile nel risolvere problemi persistenti su Mac. Quindi, sarebbe saggio dare a SMC un nuovo inizio. Si noti che il processo varia in base al tipo di Mac.
Sui MacBook con batterie non rimovibili
- Spegni il notebook e scollega il cavo di alimentazione. Quindi, tieni premuti contemporaneamente i tasti Maiusc , Ctrl e Opzione (Alt) e il pulsante di accensione .
- Assicurati di premere questi tasti per 10 secondi. Successivamente, rilascia i tasti e il pulsante di accensione contemporaneamente.
- Successivamente, premere il pulsante di accensione per accendere il notebook.
MacBook meno recenti con batterie rimovibili
Spegni il MacBook e scollega il cavo di alimentazione. Ora, rimuovi la batteria dal notebook. Quindi, è necessario tenere premuto il pulsante di accensione per un massimo di 5 secondi . Successivamente, reinserire la batteria nella sua posizione normale. Quindi, collegare il cavo e accendere il notebook.
Mac desktop
Spegni il Mac desktop e quindi scollega il cavo di alimentazione. Ora attendi 15 secondi, quindi collega il cavo di alimentazione. Quindi, attendere cinque secondi, quindi premere il pulsante di accensione per accendere il computer.
Soluzione n. 9. Aggiorna il tuo Mac
Che ci crediate o no, l’aggiornamento del software si rivela sempre abbastanza utile nel risolvere problemi comuni come l’indirizzo IP autoassegnato e iPhone non viene visualizzato in Finder. Pertanto, la risposta a questo problema potrebbe anche essere contenuta nell’ultimo aggiornamento di macOS, se il problema è causato da un bug. Fai clic sul menu Apple () → Preferenze di Sistema → Aggiornamento software . Ora aggiorna il tuo Mac all’ultima versione di macOS.
Avvolgendo…
Speriamo che il suono del tuo Mac sia tornato alla normalità. Ma prima di continuare a trasmettere i tuoi film o spettacoli preferiti, condividi con noi i trucchi che hanno fatto il lavoro per te. Nel caso in cui le cose non siano ancora tornate alla normalità, ti consiglio di contattare Apple in quanto potrebbero esserci problemi hardware.
Ti potrebbe piacere anche leggere questi:
- I posti migliori per acquistare un MacBook ricondizionato o usato
- Miglior Partition Manager per Mac
- Le migliori tastiere Bluetooth wireless iMac Pro
- Come risolvere i problemi di arresto anomalo di Google Chrome in macOS
Desideri leggere ulteriori utili guide per la risoluzione dei problemi su Mac? Perché non scaricare la nostra app iGB e seguirci su Twitter ,