Per un periodo di tempo, di solito noti che il tuo Mac inizia a comportarsi in modo strano. Questa stranezza potrebbe non essere risolta seguendo la risoluzione dei problemi di base come riavviare il Mac. Per questo, potrebbe essere necessario passare a un livello più profondo per risolverlo.
PRAM o RAM dei parametri (Random Access Memory) memorizza alcuni dei valori fondamentali dell’hardware del tuo Mac. Questi valori vengono aggiornati regolarmente quando si apportano modifiche in Preferenze. A volte, questi valori potrebbero essere danneggiati o scritti in modo errato e questo causa lo strano comportamento del tuo Mac.
D’altra parte, SMC (System Management Controller) è specifico per Mac basati su Intel. SMC controlla cose diverse dalla PRAM. Ad esempio, si prende cura della ventola della CPU, delle luci sul Mac e della tastiera, dell’alimentazione e delle prestazioni del sistema. Il ripristino di PRAM e SMC sono gli ultimi passaggi della risoluzione dei problemi. Quindi non farlo regolarmente come risoluzione dei problemi di base.
Sebbene non vi sia alcun rischio nel reimpostare questi due, anche in questo caso è presente un backup di elementi importanti su un’unità esterna. Rimuovi altoparlanti e altro hardware elegante dal tuo Mac prima di procedere con la guida. Seguire la guida nella sequenza e non saltare direttamente per ripristinare SMC.
Come resettare la PRAM (Parameter Random Access Memory) su Mac
Step # 1 . Spegni completamente il tuo Mac. Questo significa fino in fondo, e non solo dormire o disconnettersi. Se possibile, spegnere l’interruttore di alimentazione e quindi riaccenderlo.
Passaggio 2 . Premi il pulsante di accensione sul Mac insieme a Comando + Opzione + P + R. Assicurati di premere tutti i pulsanti della tastiera prima che appaia la schermata grigia, altrimenti non funzionerà.
Passaggio n . 3 . Tienilo premuto fino a quando il Mac non si avvia completamente.
Passaggio 4 . Dopo aver rilasciato i tasti, riavvia normalmente il Mac.
Questo è tutto; il tuo Mac ha ripristinato la sua PRAM. Una volta effettuato l’accesso, dovrete effettuare alcune impostazioni come la regolazione della velocità del mouse, il tempo, il volume e poche altre cose. Tutti i tuoi dati saranno al sicuro.
Come ripristinare SMC (System Management Controller) su Mac
Il processo di ripristino di SMC è inoltre suddiviso in tre parti: Mac con batteria rimovibile, Mac con batteria non rimovibile e Mac PC o Server.
Ripristino di SMC su Mac con batteria rimovibile
Step # 1 . Come al solito, spegni completamente il tuo Mac.
Passaggio 2 . Rimuovere il cavo di alimentazione e anche la batteria
Passaggio n . 3 . Ora premete il potere tasto per 5 secondi.
Passaggio 4 . Indossa la batteria e il cavo di alimentazione.
Passaggio n . 5 . Accendere ON vostro Mac.
Come ripristinare SMC su Mac con batteria non rimovibile
Step # 1 . Spegni completamente il tuo Mac.
Passaggio 2 . Questa volta non rimuovere il cavo di alimentazione.
Passaggio n . 3 . Ora sulla tastiera del tuo Mac, premi Maiusc + Opzione + Controllo + Potenza contemporaneamente.
Passaggio 4 . Lascia andare tutte le chiavi.
Passaggio n . 5 . Ora riaccendi il Mac premendo il pulsante di accensione . SMC è stato ripristinato correttamente.
Come resettare SMC su Mac PC o Server
Step # 1 . Spegni completamente il tuo PC Mac.
Passaggio 2 . Scollegare il cavo di alimentazione dalla macchina.
Passaggio n . 3 . Tenere premuto potenza pulsante per 5 secondi.
Passaggio 4 . Rilascia il pulsante di accensione e ricollega il cavo di alimentazione al Mac.
Passaggio n . 5 . Accendere ON il Mac normalmente.
È tutto. Il tuo Mac ha ripristinato correttamente PRAM e SMC. Questi due processi non sono fatti per una manutenzione regolare. La guida dovrebbe essere seguita come l’arma definitiva dopo aver eseguito la risoluzione dei problemi di base.
Il tuo Mac si è mai comportato in modo strano? Cosa hai fatto per riportarlo alla normalità? Condividilo con noi commentando qui sotto o su