Come proteggere i dati del tuo iPhone da hacker e attività dannose

Continuando i nostri post sulla sicurezza di iPhone , sembra che ci sia stato un “hackfest” in corso in questa stagione. Più di recente, la sicurezza del Dev Center di Apple è stata compromessa portando a un arresto che è durato alcuni giorni. Poco dopo, anche iTunes Store ha smesso di attivare iPhone.

Anche se questo non riguarda realmente i normali utenti di iPhone e iPad, è tempo di rivedere la tua sicurezza. Questi recenti “sviluppi” sono più simili a promemoria per gli utenti che reimpostano e controllano le misure di sicurezza del proprio iPhone / iPad.

Circa due mesi fa, avevamo un post per sviluppatori cinesi in cui si poteva iniettare codice dannoso nell’iPhone tramite caricabatterie, il che rende evidente che il tuo iPhone / iPad o qualsiasi sistema iOS non è davvero infallibile in termini di sicurezza. Se usi un iPhone con jailbreak e installi modifiche a destra, a sinistra e al centro, c’è una forte probabilità che i dati del tuo iPhone vengano compromessi a un certo punto.

Ora, ovviamente, Apple prende la sicurezza molto rigorosamente e impone un sacco di cose che assicurano che i tuoi dati siano sempre al sicuro. Tuttavia, non puoi essere eccessivamente cauto. Ecco perché abbiamo qui un riassunto delle cose più importanti che dovresti fare per proteggere e salvaguardare i dati del tuo iPhone.

  1. Modifica password ID Apple
  2. Cambia passcode iPhone
  3. Recensione Trova il mio iPhone tramite iCloud.com
  4. Rimuovi le informazioni della carta di credito iTunes se non in uso
  5. Imposta restrizioni sui contenuti su iPhone / iPad

Nota: controlla anche le app di sicurezza per iPhone di terze parti che ti aiuteranno a proteggere e bloccare i tuoi dati. Più qui .

Modifica password ID Apple

Dal momento che è il sito Web di Apple la cui sicurezza è stata compromessa (anche se è solo una parte di esso), ha senso rivedere le password di tutti gli account ID Apple che si utilizzano. È anche un buon momento per cambiare le password in qualcosa che puoi ricordare ma che nessuno può immaginare. Segui le consuete linee guida per la password senza renderlo un dato facile da indovinare (non includere date di nascita, transcodifica del numero di caratteri, ecc.)

Modifica il passcode per iPhone / iPad

Non capita spesso che il tuo iPhone / iPad vada nelle mani di altri, ma per evitare qualsiasi ricaduta, assicurati di aver impostato un passcode per iPhone / iPad. Per quanto riguarda il valore nominale, questa sembra una scarsa difesa ma è uno dei meccanismi di difesa più forti nel caso in cui il tuo iPhone venga perso o rubato.

I passcode dovrebbero essere ugualmente difficili da indovinare come password per il tuo ID email. Password come 1111, 1234 o 9876 – evitarle totalmente. Inoltre, non hai password che sono varianti numeriche di parole comuni di quattro lettere come LIFE, LOVE, PASS, FONE ecc. E sicuramente niente compleanni.

Leggi “Trova il mio iPhone” tramite iCloud.com

“Trova il mio iPhone” è la tecnologia che ti consente di tracciare il tuo iPhone ovunque si trovi. Ti consente anche di bloccare l’iPhone o di cancellare i dati nel caso in cui cadano nelle mani sbagliate.

Trova il mio iPhone è davvero una tantum e dimentica, ma non fa male rivedere le impostazioni. Per farlo:

  • Assicurati che Trova il mio iPhone sia ATTIVATO in Impostazioni iCloud → Trova il mio iPhone
  • Apri iCloud.com sul tuo PC / Mac e fai clic su Trova il mio iPhone.
  • Verifica se il tuo dispositivo è elencato e verifica anche se è rintracciabile.

Rimuovi le informazioni della carta di credito iTunes se non in uso

Molti utenti non acquistano roba ma le informazioni della loro carta di credito rimangono sull’account. Se non stai utilizzando il tuo account per acquistare qualcosa, assicurati di accedere al tuo account ID Apple, quindi nelle informazioni sulla carta di credito, modificalo in Nessuno in modo che, anche se il tuo account viene violato, nessuno può effettuare acquisti tramite esso.

Restrizioni sul contenuto dell’installazione

Uno dei modi più semplici per prevenire acquisti in-app accidentali o l’accesso alle app è impostare restrizioni sui contenuti sul tuo iPhone / iPad tramite Impostazioni → Generale → Restrizioni .

Puoi impostare restrizioni sui contenuti per app come Safari, Mail o impedire che le app vengano visualizzate nella schermata principale. Ciò impedirà anche ad altri di curiosare nella tua posta, scaricare cose senza la tua autorizzazione e accedere o modificare le tue foto, il calendario ecc.

Ti potrebbe piacere anche leggere questo:

  • Come proteggere iPhone o iPad con un blocco passcode più forte in iOS 7
  • Le migliori app per iPhone di Password Manager nel 2020

Lascia un commento