macOS ha una gamma di funzionalità estremamente intuitive tra cui “Risparmio energetico”. Ciò che lo rende così apprezzabile è la capacità non solo di risparmiare energia, ma anche di preparare il tuo Mac quando vuoi iniziare a lavorare e spegnerlo quando è il momento di concludere la giornata.
Personalmente, approfitto appieno di questa funzione per ricordarmi di spegnere il MacBook al momento giusto in modo da poter tornare a casa in tempo. Inoltre, è utile per mettere il computer in modalità di sospensione durante la ricreazione per evitare inutili consumi energetici.
Non è tutto; può essere utile in molti modi. Segui mentre ti faccio vedere come impostare il Mac in modo che si spenga, si avvii, riavvii o addirittura metta in pausa il programma automaticamente!
Come impostare il Mac per l’avvio automatico, l’arresto, la sospensione o il riavvio
Passo 1. Avvia Preferenze di Sistema sul tuo Mac. (In alternativa, fai clic sul logo Apple () nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e scegli Preferenze di Sistema.)
Passo 2. Ora, fai clic sull’icona Risparmio energia.
Passaggio n. 3. Quindi, fai clic su Pianifica nell’angolo in basso a destra.
Passaggio 4. Successivamente, è necessario pianificare il tempo di avvio o sospensione / riavvio / spegnimento.
Supponiamo che tu voglia che il tuo Mac si avvii a un’ora specifica in un determinato giorno. Seleziona la casella a sinistra di Avvia o riattiva. Quindi, fai clic sul menu a discesa per Ogni giorno e scegli l’ opzione preferita.
Successivamente, fai clic sul menu a discesa accanto all’ora e modificalo. Al termine, fare clic su OK per confermare.
Allo stesso modo, è possibile impostare il computer in modalità sospensione, riavvio, spegnimento all’ora e al giorno previsti .
Da ora in poi, il computer andrà in modalità sospensione o si spegnerà all’ora pianificata. Tieni presente che il tuo dispositivo macOS deve essere attivo nel momento in cui è stato impostato per lo spegnimento, altrimenti il Mac non si spegne.
Inoltre, il computer deve rimanere sveglio per 10 minuti oltre il tempo stabilito.
Inoltre, otterrai un popup prima dell’orario specificato, dicendo qualcosa come “questo Mac è programmato per andare a dormire automaticamente”. Puoi scegliere di annullarlo o consentirgli di continuare.
Ecco qua!
Avvolgendo…
Quindi, è così che puoi mettere a punto il tuo Mac per metterlo in azione o spegnerlo all’ora predefinita. Ho trovato questa funzione di risparmio energetico molto utile e, si spera, potrebbe esserti utile anche per te.
Potresti voler leggere anche le seguenti guide:
- Come aggiungere o rimuovere un dispositivo da Trova il mio iPhone
- Come creare un sondaggio nella chat di gruppo iMessage su iPhone e iPad
- Come cancellare i dati dal tuo iPhone o iPad smarrito o rubato da remoto
- Come abilitare la modalità oscura in Facebook Messenger su iPhone e Android
Hai trovato utile questo tutorial? Assicurati di aver scaricato la nostra app iGB e di rimanere in contatto con noi tramite