Dimentichi spesso di inviare un’e-mail importante al tuo cliente, collega o al tuo capo? Bene, Gmail ha una funzione ideale per non dimenticare di inviare un messaggio al momento e alla data giusti.
A seconda di quando vuoi che il tuo messaggio raggiunga la posta in arrivo del destinatario, puoi pianificare le tue e-mail da inviare in seguito utilizzando l’app Gmail non solo dal dispositivo iOS e Android ma anche dal computer. È un modo migliore per impedire all’oblio di ostacolare la comunicazione sistematica.
Solo un piccolo consiglio prima di iniziare a provare questo nuovo componente aggiuntivo: assicurati che la tua app Gmail stia eseguendo l’ultima versione poiché Google ha recentemente implementato questa pratica funzionalità.
Come pianificare le e-mail in Gmail su iOS, Android e Web
Nota adesiva: in questo post, abbiamo mostrato schermate di iPhone. Poiché i passaggi sono praticamente gli stessi per Android e Web, non avrai alcun problema a svolgere l’attività.
Passo 1. Avvia l’ app Gmail sul tuo dispositivo.
Passo 2. Ora, premi il pulsante Scrivi e digita il messaggio che desideri inviare come al solito.
Passaggio n. 3. Successivamente, inserisci l’ indirizzo e-mail del destinatario e digita l’oggetto.
Passaggio 4. Successivamente, tocca i tre punti in alto a destra e scegli Pianifica invio.
Nota: sul Web, è necessario fare clic sulla freccia a discesa accanto all’opzione Invia e selezionare Pianifica invio.
Passaggio n. 5. Ora hai più opzioni tra cui scegliere. Ad esempio, puoi redigere l’email da inviare domani mattina e domani pomeriggio.
Se desideri scegliere una data e un’ora personalizzate, tocca Scegli data e ora. Quindi, impostalo come desiderato. Al termine, tocca Salva / Pianifica invio.
È praticamente tutto! Ora, queste e-mail verranno inviate automaticamente alla data e ora impostate.
In base alle tue necessità, puoi facilmente gestire le tue email programmate e persino cancellare quelle che non sono più importanti. Continua a leggere…
Come gestire le e-mail pianificate in Gmail su iPhone e Android
Passo 1. Apri l’ app Gmail sul tuo dispositivo.
Passo 2. Ora tocca il pulsante menu e scegli Pianificato.
Passaggio n. 3. Successivamente, puoi toccare e tenere premuta la rispettiva email per selezionarla. Quindi, tocca i tre piccoli punti per accedere a un menu con più opzioni come Posticipa, Disattiva audio, Cambia etichette e altro.
Nota: in alternativa, è possibile toccare la singola e-mail e quindi toccare i tre punti in alto a destra.
Se vuoi eliminare l’e-mail, tocca il piccolo pulsante Annulla in alto.
Sul Web, seleziona semplicemente l’ e -mail, quindi scegli tra più opzioni come Annulla invio, seleziona come letto, snooze e altro.
È praticamente tutto!
Avvolgendo…
In termini di popolarità, Google Gmail si distingue dal resto. L’app ha un’interfaccia utente pulita e semplifica la gestione delle e-mail.
Funzionalità come Smart Reply , Snoozing e l’opzione per gestire i contatti VIP sono molto utili quando vuoi prendere il controllo della tua casella di posta in modo efficiente.
Ti piacerebbe leggere i seguenti articoli:
- Come aggiungere account e-mail di terze parti all’app Gmail su iPhone o iPad
- Gmail per iPhone e iPad: suggerimenti per utilizzare l’app Gmail Like a Pro
- Come interrompere l’app di posta dal download automatico degli allegati su Mac
- Le migliori app e-mail per iPhone e iPad
Qual è la tua funzione preferita in Gmail e perché? Fallo vomitare nei commenti. Per tenere d’occhio i nostri ultimi tutorial, seguici su Twitter , Telegram e