Come ottimizzare l’archiviazione su Mac per gestire perfettamente i file

Indipendentemente dalla quantità di spazio di archiviazione del disco rigido del tuo Mac, arriverà un momento in cui il computer sarà sul punto di esaurire lo spazio. Con i video 4K sempre in carica , la lunga scia di ricordi e l’indispensabile libreria musicale, anche i terabyte di spazio di archiviazione sembrano troppo piccoli per accogliere il pile-up. Ed è ciò che crea la necessità di utilizzare l’archiviazione ottimizzata su Mac per evitare che il computer sia ingombro di spazio.

Optimize Storage è lo strumento di pulizia dello storage integrato di Apple per gestire in modo efficiente lo storage Mac. Introdotto per la prima volta in macOS Sierra, è costituito da quattro componenti importanti: Archivia in iCloud , Ottimizza archiviazione , Svuota cestino automaticamente e Riduci disordine , che puoi utilizzare in modo selettivo o tutto in una volta. Da allora, sei chiaro con le basi, iniziamo con il processo …

  • Come accedere a Optimize Storage su Mac
  • Come utilizzare Store in iCloud su Mac
  • Interrompi la sincronizzazione di cartelle desktop e documenti su iCloud su Mac
  • Come smettere di archiviare le tue foto in iCloud
  • Come disabilitare i messaggi in iCloud su Mac
  • Utilizza Ottimizza archiviazione su Mac per rimuovere automaticamente film e spettacoli
  • Come disattivare Ottimizza archiviazione sul Mac
  • Svuota automaticamente il cestino del Mac
  • Disabilita il cestino vuoto automaticamente su Mac
  • Elimina i file inutili dal Mac

Come accedere a Optimize Storage su Mac

  1. Prima di tutto, fai clic sul logo Apple situato nella parte superiore sinistra dello schermo.
  2. Ora, scegli “Informazioni su questo Mac” nel menu.
  3. Quindi, fai clic sulla scheda Archiviazione.
  4. Fare clic su Gestisci per accedere a tutti e quattro gli strumenti di archiviazione ottimizzata. Ora, dovresti vedere la panoramica dello spazio di archiviazione disponibile insieme allo spazio consumato da diverse categorie di file sul tuo Mac.

Nota a margine: nel caso in cui il tuo disco sia stato partizionato, dovresti vedere i consigli solo per la partizione che consiste nella home directory.

Come utilizzare Store in iCloud su Mac

  1. Supponendo che tu sia già nell’impostazione Archiviazione ottimizzata. Fai clic su Store in iCloud. Ora hai la possibilità di scegliere cosa vuoi archiviare in iCloud.

Desktop e documenti:  sceglierlo per utilizzare iCloud Drive per archiviare tutti i tuoi file da posizioni desktop e documenti. Tieni presente che quando hai bisogno di spazio di archiviazione sul tuo Mac, solo i file che hai aperto di recente verranno conservati sul tuo computer.

Foto:  selezionalo per archiviare foto e video ad alta risoluzione nella Libreria foto di iCloud e mantenere le versioni ottimizzate sul Mac.

Messaggi:  selezionalo per utilizzare la funzione “Messaggi in iCloud” per memorizzare interi messaggi e allegati in iCloud. Vale la pena notare che quando il Mac richiederà spazio di archiviazione, sul computer verranno conservati solo i messaggi e gli allegati aperti di recente.

Per impostazione predefinita, tutte le opzioni sono selezionate. Tuttavia, è possibile deselezionare la casella a sinistra di una casella specifica, se non si desidera memorizzare quel tipo di file. Successivamente, fai clic su Store in iCloud per confermare.

Nota adesiva:
  • I tuoi file archiviati saranno accessibili attraverso iDevices tra cui iPhone, iPhone e iPad.
    Vale la pena ribadire che l’archiviazione di file in iCloud consuma lo spazio di archiviazione nel piano di archiviazione di iCloud.
  • Poiché Apple offre solo 5 GB di spazio di archiviazione gratuito su iCloud, devi essere molto selettivo sul tipo di file che dovresti archiviare nel cloud.
  • Quando raggiungi il limite di archiviazione di iCloud, riceverai un avviso che dice qualcosa come “La memoria di iCloud è piena. Aggiorna il tuo spazio di archiviazione per continuare a utilizzare iCloud. ” Basta fare clic su Aggiorna nel messaggio popup e quindi scegliere il piano di archiviazione iCloud preferito.
  • Per quanto riguarda i prezzi, il piano di archiviazione di iCloud parte da 50 GB per $ 0,99 al mese. Se trovi 5 GB di spazio di archiviazione gratuito su iCloud troppo piccolo per le tue esigenze, Google Drive 15 GB di spazio libero, 100 GB per $ 1,99 / mese, Box (vale la pena dare un’occhiata a 10 GB gratuiti, 100 GB per $ 5 al mese).

Interrompi la sincronizzazione di cartelle desktop e documenti su iCloud su Mac

  1. Per iniziare, fai clic sul logo Apple  che appare nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e seleziona Preferenze di Sistema nel menu a discesa.
  2. Ora, fai clic su ID Apple e assicurati che iCloud sia selezionato nella barra laterale. Ora premi Opzioni accanto a iCloud Drive.
  3. Infine, deseleziona la casella accanto a Cartelle desktop e documenti.

Lascia un commento