Come modificare video a 360 ° in Final Cut Pro X 10.4 su Mac

Di recente, Apple ha rilasciato Final Cut Pro X 10.4, una delle app di editing video più potenti per i professionisti. L’ultima versione dell’app vanta numerose funzionalità degne di nota, tra cui la possibilità di importare e modificare video equirettangolare a 360 ° in una vasta gamma di formati e dimensioni dei fotogrammi. Apple ha assicurato che la modifica di video a 360 ° in Final Cut Pro X 10.4 su Mac rimanga un affare senza soluzione di continuità. Dopo aver esaminato questa nuova funzionalità, possiamo dire che è idealmente eseguito.

Oltre a consentirti di importare e modificare video monoscopici o stereoscopici a 360 ° in più formati e dimensioni di fotogrammi, l’app ti consente anche di esportare video a 360 ° su un visore VR collegato. È possibile monitorare contemporaneamente il video equirettangolare e il video a 360 ° nel visualizzatore a 360 ° di Final Cut Pro. Più dopo il salto:

Link veloci:

  • Come modificare video a 360 ° in Final Cut Pro X
  • Come visualizzare e navigare tra le clip in Final Cut Pro X su Mac
  • Come modificare video a 360 ° in Final Cut Pro
  • Come modificare l’orientamento principale di una clip in Final Cut Pro
  • Come nascondere oggetti indesiderati in una clip in Final Cut Pro

Come modificare video a 360 ° in Final Cut Pro X

Importa video a 360 ° in Final Cut Pro X 10.4

Se si desidera monitorare con un auricolare VR durante la modifica, è necessario utilizzare un auricolare VR supportato. Inoltre, assicurati di installare il software supportato.

Prima di importare filmati a 360 ° in Final Cut Pro, assicurati di creare una singola immagine a 360 °, definita immagine cucita.

Per la modifica nell’app, l’immagine cucita deve essere una proiezione equirettangolare. Un’immagine equirettangolare assomiglia a una mappa del mondo che raffigura il globo come un rettangolo bidimensionale (2D).

Assicurati di aver cucito insieme tutti gli angoli della fotocamera e formattato il supporto a 360 ° per una proiezione equirettangolare.

Passo 1. Seleziona File → Importa → Media.

Passo 2. Ora devi selezionare la clip e fare clic su Importa. La clip a 360º apparirà nel visualizzatore come una vista equirettangolare.

Dopo aver importato il supporto a 360 °, assicurati di controllare i tag dei metadati del supporto a 360 ° poiché influiscono sul comportamento delle clip nei visualizzatori e il software crea progetti basati sulle clip importate.

Passo 1. Innanzitutto, scegli la clip nel browser e seleziona Finestra → Mostra nell’area di lavoro → Impostazioni (o premi Comando-4).

Passo 2. Successivamente, devi fare clic sul pulsante (i) in Impostazioni.

Nell’Inspector, è necessario verificare che la finestra a comparsa Modalità progetto a 360º sia impostata su Equirettangolare. Inoltre, impostare la Modalità stereoscopica a comparsa sulla modalità in cui il supporto è stato registrato.

Come visualizzare e navigare tra le clip in Final Cut Pro X su Mac

In Final Cut Pro, sarai in grado di visualizzare e navigare le clip a 360 ° in un visualizzatore dedicato.

Scegli Visualizza → Mostra nel Visualizzatore → 360º.

Il visualizzatore a 360 ° viene visualizzato a sinistra del visualizzatore. Per visualizzare la clip a 360 °, è necessario selezionare la clip nel browser, quindi fare clic e trascinare in qualsiasi direzione nel visualizzatore a 360 °.

C’è anche un’opzione per navigare nel visualizzatore a 360º durante la riproduzione di un progetto.

  • È possibile modificare i seguenti controlli nel visualizzatore a 360 °:
  • Per ripristinare l’angolazione e visualizzare l’orientamento predefinito, è necessario fare clic su Impostazioni nella parte superiore del visualizzatore a 360º e quindi selezionare Ripristina angolo.
  • Per allargare il campo visivo, devi trascinare il cursore verso.
  • Per allargare, trascina semplicemente il cursore verso.
  • Per ripristinare il campo visivo sull’impostazione predefinita di 90º, è necessario fare clic sul visualizzatore a 360 °.
  • Quando si utilizza una cuffia VR per tracciare il video, fare clic su Impostazioni nel visualizzatore a 360 ° e selezionare Uscita per cuffia VR.

Come modificare video a 360 ° in Final Cut Pro

Passo 1. Prima di tutto, devi creare un nuovo progetto video a 360 °. Quindi selezionare il menu File.

Passo 2. Ora, devi fare clic su Nuovo progetto e quindi aggiungere la clip a 360º nella nuova sequenza temporale.

L’app imposterà automaticamente le proprietà del progetto in modo che corrispondano alle proprietà della clip. Tuttavia, sarai anche in grado di creare impostazioni di progetto personalizzate.

Per modificare l’orientamento principale di una clip, devi solo regolarne l’inclinazione, la panoramica e il rollio.

Per nascondere immagini indesiderate, utilizzare l’effetto patch e applicare altri effetti speciali a 360 °, generatori e titoli.

Come modificare l’orientamento principale di una clip in Final Cut Pro

Ogni video clip a 360º presenta un orientamento principale, che è fondamentalmente un angolo iniziale che gli spettatori vedono quando iniziano a guardare il video.

L’orientamento principale dipende da come è stato inizialmente registrato. Per modificare questo orientamento, devi utilizzare Impostazioni Video, i controlli su schermo nel visualizzatore o le linee guida di Horizon.

Come nascondere oggetti indesiderati in una clip in Final Cut Pro

Puoi usare l’effetto Patch a 360º per nascondere un treppiede o altri oggetti indesiderati nella clip. Per fare ciò, basta clonare un’area nell’immagine e posizionarla sopra l’oggetto che si desidera nascondere.

Final Cut Pro viene fornito con una serie di speciali versioni a 360 ° di alcuni effetti standard, tra cui effetti di sfocatura, luminosità e nitidezza.

Ottieni il massimo da questi effetti su clip a 360 ° e progetti a 360 ° senza creare cuciture o distorsioni indesiderate.

Il software viene inoltre fornito con titoli e generatori, che sono stati appositamente progettati per l’uso in progetti a 360º. I generatori a 360 ° includono generatori a 360 ° di colore solido e 360 ​​° a gradiente.

Lascia un commento