Come impostare un autoscatto (per fotocamera) in iPhone / iPad su iOS 8

Apple ha introdotto una funzione evidentemente mancante in iOS 8: autoscatto per fotocamera. Questa particolare funzione mancava così tanto che abbiamo avuto persone che scaricano app di terze parti e boicottano l’app di stock camera solo per usare un autoscatto.

Bene, quella funzionalità è finalmente parte di iOS 8 ora. L’app della fotocamera stock viene fornita con il timer della fotocamera.

Ecco come impostare un autoscatto nell’app della fotocamera in iOS 8 su iPhone e iPad:

  • Apri l’ app Fotocamera (l’autoscatto è disponibile solo per la modalità Foto e Quadrato (non per video o Time-lapse))
  • Tocca l’ icona del timer vicino all’otturatore. Sull’iPad, l’icona del timer si trova sopra l’otturatore, vicino all’opzione HDR.
  • Quando tocchi, ottieni tre opzioni: nessun timer, timer 3s, timer 10s. (sarebbe stato fantastico se tu potessi inserire un importo arbitrario per il timer)

  • Tocca il valore del timer per abilitare l’autoscatto.
  • Prova il timer toccando l’otturatore. Dovresti vedere un conto alla rovescia sullo schermo prima che scatti l’otturatore. (Sfortunatamente, non esiste alcuna indicazione sonora per il conto alla rovescia.)

Sento che l’autoscatto è una funzione obbligatoria in ogni app che funziona come una fotocamera. Apple ha impiegato così tanto tempo per implementarlo in iOS. E l’implementazione, a proposito, non è buona come ci si aspetterebbe. Come notato sopra, ci sono solo due valori tra cui scegliere: un otturatore da 3 secondi e un otturatore da 10 secondi. (Ma ammetto che hanno scelto i due valori davvero popolari.)

L’altra lamentela è la mancanza di un’indicazione del conto alla rovescia audio. Imposta un timer di 10 secondi e ti resta da indovinare quando il timer raggiungerà 0 e il clic dell’otturatore.

Detto questo, iOS 8 è in versione beta al momento della stesura di questo. Spero che risolvano questa caratteristica minore.

Lascia un commento