Come impostare e configurare la connessione VPN su iPhone e iPad

L’uso di una VPN su iPhone e iPad è un modo migliore per garantire la sicurezza dei tuoi dispositivi. Puoi utilizzare facilmente le app scaricate dall’App Store per collegarti a una VPN. Il gigante tecnologico basato su Cupertino ti consente anche di aggiungere manualmente la configurazione VPN al tuo iPhone e iPad. I dispositivi Apple hanno un eccellente supporto VPN.

Ma cos’è la VPN e perché dovresti usarla?

VPN è l’acronimo di Virtual Private Network. Ti consente di creare una connessione sicura a un’altra rete. Ti dà anche la privacy online e l’anonimato. VPN lo fa creando una rete privata da una connessione Internet pubblica.

In termini semplici, VPN rende sicura la tua connessione  mentre navighi su Wi-Fi pubblico. L’anonimato che fornisce nasconde la tua navigazione web da parte del governo e di altre agenzie. La VPN ti consente anche di sbloccare contenuti con restrizioni geografiche come video, programmi TV, app, siti Web, podcast, ecc. Ti consentirà di visualizzare i contenuti non ancora disponibili nel tuo Paese.

Guida per impostare e configurare i servizi VPN su iPhone e iPad

  • Come aggiungere e configurare l’accesso VPN su iPhone e iPad
  • Come aggiungere e configurare VPN manualmente su iPhone e iPad
  • Connetti e disconnetti dalla VPN

Come aggiungere e configurare l’accesso VPN su iPhone e iPad

Passo 1.  Scarica un’app VPN a tua scelta. Ce ne sono molti sull’App Store. Abbiamo anche un elenco delle  migliori app VPN per iPhone . Sto usando  una VPN migliore .

 Passo 2.  Avvia l’ app VPN . La maggior parte delle app VPN richiede l’accesso o l’iscrizione prima di poterle utilizzare. Se la tua app ti chiede di farlo, tocca Iscriviti e completa la procedura. In questa demo, sto usando Better VPN che non richiede l’iscrizione o l’accesso obbligatori.

Passaggio n. 3.  Tocca  Accetta . Chiudi il popup che ti chiede di acquistare un abbonamento.

 Passaggio 4.  Tocca il  cerchio che mostra ” DISCONNECTED “. Tocca Accetta e continua  se richiesto.

 Passaggio n. 5.  Dopo uno o due secondi, vedrai un pop-up iOS che ti chiede l’autorizzazione per aggiungere le configurazioni VPN . Tocca  Consenti .

 Passaggio n. 6.  Inserisci la password del tuo  iPhone . Su iPhone con Touch ID, puoi anche utilizzare l’autenticazione tramite impronta digitale.

 Dopo la password (o Touch ID), verrai riportato all’app VPN. Ora vedrai ” CONNESSIONE … ” e poi ” CONNESSIONE. “Ora sei connesso a una VPN !

Per impostazione predefinita, la tua navigazione viene instradata tramite server VPN nella posizione ottimale. Se lo desideri, puoi anche toccare qualsiasi paese dall’elenco seguente. Questo instraderà la tua connessione tramite server in quel paese. I siti e le app che utilizzerai ora penseranno che lo stai utilizzando dal paese scelto.

Per disconnettersi, avvia l’ app Better VPN e tocca la cerchia che attualmente dice CONNESSO . Per connetterti la prossima volta, riavvia l’app e tocca lo stesso squillo. Puoi anche aprire l’ app Impostazioni del tuo iPhone e toccare l’ interruttore VPN . (Dalla mia esperienza personale, a volte questo è un successo o meno. Usa invece l’app.)

Come aggiungere e configurare VPN manualmente su iPhone e iPad

Il metodo sopra era semplice e diretto. Tuttavia, puoi anche aggiungere e configurare manualmente il client VPN. Per questo, avrai bisogno delle informazioni di installazione, come il server, l’ID remoto, il nome utente e la password. Puoi ottenerlo dall’amministratore di sistema, dal supporto tecnico della tua azienda o chiedere al tuo fornitore di servizi VPN. (Se ti vengono forniti questi file di certificato via e-mail, puoi importarli dalla posta o Safari con un tocco.)

Supponendo che tu abbia le informazioni necessarie, procediamo.

Passo 1.  Avvia le  impostazioni  sul tuo iPhone.

Passo 2.  Tocca  GeneraleVPNAggiungi configurazione VPN .

 Passaggio n. 3.  Tocca su  Tipo  e seleziona il tuo tipo di VPN tra  IKEv2IPsecL2TP . Dopo aver selezionato, toccare Indietro .

 Passaggio 4.  Inserisci dettagli come Descrizione, Server, ID remoto e ID locale (opzionale).

Passaggio n. 5.  Ora, inserisci le informazioni di accesso all’autenticazione come nome utente (o certificato) e password .

Passaggio n. 6.  Toccare  Manuale  o  Auto  se si utilizza un proxy. Quindi tocca  Fine .

Passaggio 7.  Infine, attiva l’ interruttore di stato in Configurazione VPN .

Connetti e disconnetti dalla VPN

È semplice. Una volta impostata la configurazione VPN, l’attivazione e disattivazione della VPN è un gioco da ragazzi.

Metodo n. 1.  Se usi un’app VPN , puoi semplicemente avviare l’app e toccare Connetti / Disconnetti

Metodo n. 2.  Avvia l’ app Impostazioni e attiva / disattiva l’ interruttore VPN (sotto i dati mobili).

Metodo n. 3.  Avvia l’ app Impostazioni e vai su GeneraleVPN e tocca il pulsante di attivazione / disattivazione . Se hai più di un profilo di configurazione VPN, dovrai toccare quello che desideri utilizzare.

Avvolgendo…

Anche se non utilizzo sempre un’app VPN, ogni volta che penso sia essenziale proteggere i miei dati privati, mi assicuro di usarli. Fortunatamente, ci sono tonnellate di app VPN per iPhone che rendono il compito di navigare in modo sicuro in modo così semplice. D’accordo, nulla può essere sicuro al 100%. Tuttavia, più sei protetto dagli spammer, meglio è.

Ti potrebbe piacere leggere …

  • La migliore VPN per Mac
  • Aloha Web Browser per iPhone e iPad
  • Le migliori app di sicurezza per proteggere il tuo iPhone e iPad

Connettiti con noi su 

Lascia un commento