Come forzare l’invio di un messaggio come SMS (e non iMessage) su iPhone o iPad

iMessage è un ottimo modo per comunicare senza aumentare la quota di testo. Ma ci sono momenti in cui semplicemente non funziona. Viene visualizzato il testo “Invio in corso …” e il caricatore blu (riga) che tenta di completare il percorso ma ciò non accade mai. Il tuo messaggio non viene recapitato affatto.

Questi sono momenti in cui desideri che il messaggio vada. Almeno, come SMS. Come si forza l’invio di un messaggio come SMS se non viene consegnato come iMessage? Questo è quello che stiamo guardando.

Come forzare l’invio di un messaggio come SMS (e non iMessage) su iPhone o iPad

All’interno delle impostazioni di Messaggi, c’è un’opzione chiamata Invia come SMS. Se abilitato, se il tuo iPhone non riesce a inviare un iMessage, passerà a SMS e invierà il messaggio come testo normale.

Passo 1. Vai su Impostazioni e tocca Messaggi.

Passo 2. Attiva l’opzione accanto a “Invia come SMS”.

C’è un grosso problema qui che molti di noi non capiscono.

Invia come SMS si attiva solo quando il tuo iPhone non è in grado di connettersi al server iMessage (probabilmente a causa di problemi di rete alla tua estremità o problemi del server alla fine di Apple).

Solo in queste due condizioni, iMessage ha esito negativo e invia invece il messaggio come SMS. Automaticamente.

Ma se il destinatario – che di solito si trova su iMessage – ha disattivato iMessage o è fuori dalla copertura di rete che abilita iMessage, il processo di invio si interrompe.

Questo perché iMessage presuppone che funzioni correttamente (cosa che è, dalla tua parte ma non dalla fine del destinatario).

In tal caso, hai la possibilità di forzare l’invio del messaggio come SMS in questo modo:

Passo 1. Tocca e tieni premuto sul messaggio inviato.

Passo 2. Dal menu delle opzioni che mostra, tocca Invia come messaggio di testo.

Passaggio n. 3. Il tuo iMessage verrà ora inviato come messaggio di testo. (potrebbero essere applicati costi del corriere se non si è su un piano di testo)

Per inciso, quando iMessage non riesce a inviare, viene visualizzato come Non consegnato con un “!” cartello. Toccando quell’icona potrai anche inviare il messaggio come testo .

Desideri recuperare altri articoli simili? Assicurati di  scaricare la nostra app  e rimanere sintonizzato con noi tramite  FacebookTwitter e Instagram per non perdere mai le nostre ultime storie.

Lascia un commento