Come fare screenshot su iPhone e iPad (tutti i modelli)

Ci sono così tanti casi in cui potresti dover fare uno screenshot sul tuo iPhone o iPad. Ad esempio, sebbene sia possibile salvare tutte le conversazioni dei messaggi , uno screenshot può aiutarti a mantenere solo una parte specifica di una chat. Inoltre, può permetterti di catturare un messaggio di errore in cui ti imbatti o qualcosa di interessante che trovi online. Il metodo per catturare lo schermo varia tra i diversi modelli di iPhone e iPad con Face ID o Touch ID. Quindi diamo un’occhiata più da vicino. 

  • Come scattare una schermata su iPhone 11 Pro Max, X, Xs Max e iPhone XR
  • Come scattare una schermata su iPhone SE 2020, iPhone 8 e versioni precedenti
  • Come fare screenshot su iPad con Face ID
  • Come scattare una schermata su iPad con Touch ID
  • Visualizza schermate su iPhone e iPad

Come scattare una schermata su iPhone 11 Pro Max, X, Xs Max e iPhone XR

Passo 1. Essere sullo schermo di cui si desidera acquisire uno screenshot. Può essere qualsiasi app o anche la schermata principale.

Passo 2. Premi contemporaneamente il pulsante laterale dal lato destro e il pulsante di aumento del volume dal lato sinistro.

Passaggio n. 3. Rilascia rapidamente entrambi i pulsanti insieme.

Passaggio 4. L’intero schermo dell’iPhone lampeggerà in bianco e sentirai anche un suono simile al clic della fotocamera.

Passaggio n. 5. Successivamente, vedrai la miniatura dello screenshot nella parte inferiore sinistra dello schermo. Puoi scorrere verso sinistra per ignorarlo. Oppure puoi toccarlo per modificarlo, contrassegnarlo , ecc. Se non fai nulla, scomparirà automaticamente dopo alcuni secondi. Lo screenshot viene salvato nell’app Foto.

Come scattare una schermata su iPhone SE 2020, iPhone 8 e versioni precedenti

L’iPhone SE, iPhone 8 di seconda generazione e tutti i modelli precedenti come iPhone 7, 6, 5, ecc. Hanno un pulsante Home sul lato anteriore. Ecco come catturare uno screenshot su questi dispositivi:

Passo 1. Essere sullo schermo di cui si desidera acquisire uno screenshot. Può essere qualsiasi app o anche la schermata principale.

Passo 2. Premi contemporaneamente il pulsante Home dalla parte anteriore e il pulsante Side dalla parte destra (o pulsante superiore).

Passaggio n. 3. Rilascia rapidamente entrambi i pulsanti insieme.

Passaggio 4. Lo schermo dell’iPhone lampeggerà in bianco e sentirai anche il suono dell’otturatore della fotocamera.

Passaggio n. 5. Vedrai una miniatura nella parte in basso a sinistra. È possibile toccare e apportare modifiche. Se non fai nulla, lo screenshot viene automaticamente salvato nell’app Foto sul tuo iPhone.

Come fare uno screenshot su iPad con Face ID

I moderni iPad di fascia alta hanno Face ID. Questi dispositivi hanno cornici sottili da bordo a bordo e quindi nessun pulsante Home. Pertanto, il metodo per fare uno screenshot è quasi lo stesso di iPhone con Face ID.

Passo 1. Premi insieme il pulsante in alto e il  pulsante Volume su sul lato destro dell’iPad.

Passo 2. Rilascia rapidamente entrambi i pulsanti.

Passaggio n. 3. Lo schermo lampeggerà e sentirai un suono di scatto. La miniatura dello screenshot apparirà nell’angolo in basso a sinistra. Puoi toccarlo per apportare modifiche o markup. Scorri a sinistra per chiuderlo immediatamente.

Come scattare una schermata su iPad con Touch ID

Il metodo per fare uno screenshot su un iPad con il pulsante Home è simile agli iPhone con il pulsante Home. Ecco i passaggi:

Passo 1. Premi contemporaneamente il pulsante in alto e il pulsante Home .

Passo 2. Rilascia rapidamente entrambi i pulsanti.

Passaggio n. 3. Lo schermo dell’iPad lampeggerà e sentirai il suono dell’otturatore della fotocamera. Puoi toccarlo o scorrere verso sinistra per chiudere.

Visualizza schermate su iPhone e iPad

Le schermate acquisite su iPhone e iPad vengono salvate automaticamente nell’app Foto in formato PNG.

Se usi le foto di iCloud sul tuo dispositivo iOS e iPadOS, troverai queste schermate in Tutte le foto. Se non usi iCloud Photos, si chiama Recents.

Quando scorri verso il basso la sezione Album, vedrai anche un’opzione chiamata Screenshot.  Ha tutti gli screenshot in un unico posto conveniente.

Suggerimento professionale: puoi anche chiedere a Siri “Mostra tutti i miei screenshot”.

Riassumendo…

Quindi è così che puoi catturare schermate sul tuo iPhone e iPad, indipendentemente dal modello che possiedi. Per iPod Touch, il processo è lo stesso di iPad con il tasto Home. Successivamente, potresti voler imparare a fare uno screenshot su iPhone e iPad senza utilizzare il pulsante Home e il pulsante di accensione . Se hai altre domande, ti preghiamo di contattarci utilizzando la sezione commenti qui sotto.

Controlla anche:

  • Cinque modi per fare screenshot su Mac
  • Come combinare più schermate su iPhone e iPad
  • Come spostare le foto dal rullino fotografico all’album su iPhone in iOS 13

Lascia un commento