Il tuo iPhone contiene i dati e le memorie più importanti e le cose inaspettate tendono ad accadere quando meno te lo aspetti. Quindi, non dimenticare di eseguire il backup del tuo iPhone o iPad a intervalli regolari. Con un backup completo integrato, il recupero di file cancellati per errore come contatti e messaggi diventa abbastanza semplice. Esistono due modi per eseguire il backup di iPhone e iPad, iCloud e Finder / iTunes. Detto questo, capiamo come funzionano entrambi.
- Comprensione di iCloud Backup
- Come attivare il backup iCloud sul tuo iPhone o iPad
- Come eseguire il backup manuale di iPhone e iPad su iCloud
- Come selezionare le app di cui eseguire il backup su iCloud
- Cosa include Finder / iTunes Backup e non include?
- Come eseguire il backup di iPhone o iPad su Mac in macOS Catalina
- Come eseguire il backup del tuo iPhone o iPad utilizzando iTunes su PC Windows o Mac con macOS Mojave o versioni precedenti
Comprensione di iCloud Backup
Se desideri eseguire un backup continuo, non cercare oltre iCloud. Oltre ad essere abbastanza semplice, è anche altamente sicuro grazie alla crittografia end-to-end. Con il backup iCloud, tutti i tuoi dati vengono archiviati nel cloud. E puoi ripristinarlo come e quando vuoi – su tutti i dispositivi. Tutto quello che devi avere è una connessione Wi-Fi stabile.
Ma prima di iniziare, alcune cose fondamentali meritano attenzione immediata per una migliore comprensione del backup di iCloud.
Cosa include il backup iCloud?
ICloud back è costituito dalla maggior parte delle cose che esistono sul tuo dispositivo iOS. Secondo Apple, include i seguenti file:
- Impostazioni del dispositivo
- Dati dell’app
- Backup di Apple Watch
- Schermata principale e organizzazione delle app iMessage, messaggi di testo (SMS) e messaggi MMS
- Foto e video sul tuo dispositivo iOS
- Cronologia degli acquisti dai servizi Apple. Include musica, film, programmi TV, app e libri
- Password Visual Voicemail
- Suonerie
In iOS 11 o precedenti, il backup iCloud include memo vocali. In iOS 10 o precedenti, il backup iCloud include la cronologia delle chiamate.
Cosa non include il backup iCloud?
Inutile dire che vale la pena notare che il backup di iCloud non include i dati che sono già memorizzati in iCloud. Loro sono:
- Foto iCloud
- Foto condivise di iCloud
- Messaggi in iCloud
- Dati sanitari
- Contatti
- calendari
- segnalibri
- Appunti
- Memo vocali
- SMS (SMS)
- Messaggi multimediali (MMS)
- Dati di Apple Mail
- Impostazioni Face / Touch ID
- Impostazioni e informazioni di Apple Pay
- Dati archiviati in altri servizi come Gmail ed Exchange mail
- Contenuto dell’App Store
- Libreria musicale iCloud
Tieni presente che alcuni dati memorizzati in iCloud Drive potrebbero non essere inclusi in un backup iCloud. Tuttavia, può essere aggiunto e condiviso su iDevices. Tali dati comprendono:
- Dati sanitari
- posta
- Registro chiamate
- E altri file
Inoltre, tieni presente
- Se hai attivato Messaggi in iCloud o iCloud Foto, i tuoi contenuti verranno automaticamente archiviati in iCloud. In iOS 12 o versioni successive, i dati sanitari e i memo vocali vengono archiviati automaticamente nel servizio cloud di Apple. Pertanto, il backup iCloud non include tali contenuti.
- iCloud Backup consiste semplicemente nelle informazioni sul contenuto acquistato.
- Quando ripristini il tuo iPhone o iPad dal backup di iCloud, iOS scaricherà di nuovo automaticamente il contenuto acquistato da App Store, Books Store e iTunes Store.
- Tieni presente che alcuni tipi di contenuti non vengono scaricati automaticamente in ogni paese o regione.
- Vale anche la pena notare che gli acquisti che non sono più disponibili nel negozio o che sono già stati rimborsati non verranno inclusi nel backup.
Assicurati di avere abbastanza spazio di archiviazione iCloud
Apple offre 5 GB di spazio di archiviazione gratuito su iCloud gratuitamente quando configuri iCloud sul tuo iPhone. In un momento in cui anche 500 GB di spazio di archiviazione nel cloud sembrano troppo piccoli per ospitare tutte le foto, i video, i messaggi e la musica, 5 GB di spazio di archiviazione nel cloud non sono significativi per la maggior parte.
Se lo spazio di archiviazione di iCloud ha già esaurito lo spazio, dovrai aggiornare lo spazio di archiviazione di iCloud . Attualmente, Apple addebita $ 0,99 / mese per 50 GB e $ 2,99 / mese per 200 GB. Esiste anche un piano di archiviazione iCloud da 2 TB di livello superiore disponibile per $ 9,99 al mese.
Ora che tutto sembra chiaro, iniziamo con i passaggi!
Come attivare il backup iCloud sul tuo iPhone o iPad
Passo 1. Vai su Impostazioni → Tocca il tuo profilo ID Apple → iCloud.
Passo 2. Tocca su Backup iCloud.
Passaggio n. 3. Attiva l’interruttore accanto a Backup iCloud. Ora apparirà un popup che richiede la conferma. Tocca OK per confermare.
Ciò consentirà a iCloud di eseguire automaticamente il backup del tuo iPhone una volta ogni 24 ore quando il dispositivo è bloccato, collegato a una fonte di alimentazione e ha una connessione Wi-Fi attiva .
Il backup automatico generalmente si verifica durante le ore di sonno per garantire che l’utilizzo non venga ostacolato. Un’altra cosa da tenere a mente è che il primo backup di iCloud richiede un po ‘più di tempo. Successivamente, il backup non richiede molto tempo in quanto deve solo aggiornare le modifiche apportate nelle precedenti 24 ore.
Mentre il backup automatico di iCloud funziona in modo abbastanza affidabile, a volte potrebbe bloccarsi. Se ti capita mai di affrontare una situazione del genere, vai qui per risolvere il problema .
Come eseguire il backup del tuo iPhone e iPad su iCloud manualmente
Passo 1. Vai all’app Impostazioni → Il tuo profilo ID Apple → Tocca su iCloud.
Passo 2. Tocca Backup iCloud → Ora, tocca Esegui backup ora.
Come selezionare le app di cui eseguire il backup su iCloud
Nel caso in cui non desideri che i dati dell’app non necessari vengano inghiottiti dal tuo spazio di archiviazione iCloud, puoi scegliere di quali dati dell’app eseguire il backup su iCloud. Fare così,
Passo 1. Apri Impostazioni → Tocca il banner ID Apple → Tocca su iCloud.
Passo 2. Sotto il titolo APPS USANDO ICLOUD , disattiva l’ interruttore accanto all’app di cui non desideri più eseguire il backup dei dati in iCloud.
iOS offre un modo piuttosto semplice per eliminare i backup di iCloud direttamente da un iPhone o iPad. Dai un’occhiata a questo post per ulteriori informazioni.
Cosa include Finder / iTunes Backup e non include?
Cosa succede se non si desidera eseguire il backup del dispositivo iOS su iCloud e si preferisce eseguire il backup del dispositivo in locale su un computer? Bene, è facile farlo, ma ci sono alcune cose importanti che devi tenere a mente.
Proprio come un backup iCloud, un backup del computer di un dispositivo iOS è costituito da quasi tutti i dati esistenti sul dispositivo. Tuttavia, ci sono alcune cose che non includono:
- Impostazioni Face / Touch ID
- Dati di Apple Mail
- Informazioni e impostazioni di Apple Pay
- I dati che sono già stati memorizzati in iCloud. Ad esempio, non sarà composto da iMessage, testo (SMS), messaggi multimediali (MMS) e foto iCloud
- Il contenuto sincronizzato da iTunes / Finder. Ad esempio, non includerà video, foto, libri, MP3 o CD importati
- Contenuto da App Store e iTunes
- I PDF che hai scaricato direttamente su Apple Books
Il backup del dispositivo iOS su un computer non includerà i dati relativi a integrità, attività e portachiavi a meno che non sia stato abilitato il backup crittografato.
Come eseguire il backup di iPhone o iPad su Mac in macOS Catalina
Con macOS Catalina, Apple ha messo fine a iTunes. Ma non c’è bisogno di preoccuparsi perché puoi utilizzare Finder per eseguire il backup di iPhone e iPad su Catalina.
Passo 1. Collega il tuo iPhone al computer con un cavo da Lightning a USB e apri il Finder fai clic su Nome dispositivo.
Passo 2. Nella parte superiore della finestra del Finder, fai clic su Generale, quindi fai clic su “Esegui il backup di tutti i dati del tuo iPhone su questo Mac”.
Passaggio n. 3. Se desideri crittografare il backup e proteggerlo con una password, scegli “Crittografa backup locale”.
Passaggio 4. Fai clic su Esegui il backup ora.
Puoi eliminare il backup del tuo iPhone in un secondo momento, se necessario.
Come eseguire il backup del tuo iPhone o iPad utilizzando iTunes su PC Windows o Mac con macOS Mojave o versioni precedenti
Passo 1. Collega il tuo iPhone al computer con un cavo da Lightning a USB
Passo 2. Nell’app iTunes sul tuo PC Windows o sul tuo Mac, fai clic sull’icona dell’iPhone in alto a sinistra nella finestra di iTunes.
Passaggio n. 3. Clicca su Riepilogo.
Passaggio 4. Come detto sopra, puoi scegliere di crittografare la schiena se vuoi che includa i tuoi dati di salute, attività e portachiavi . Per fare ciò, seleziona la casella “Crittografa backup locale”.
Passaggio n. 5. In Backup, fai clic su Esegui backup ora.
Per visualizzare i backup archiviati sul tuo computer, fai clic su Modifica → Preferenze , quindi fai clic su Dispositivi . È inoltre possibile eliminare i backup non più necessari.
Riassumendo…
È un’ottima idea eseguire regolarmente il backup del tuo iPhone o iPad sul tuo computer. Dopotutto, non c’è niente di più prezioso dei tuoi dati. Facci sapere nei commenti qui sotto se hai altre domande sul backup del tuo dispositivo.
Vuoi leggere anche questi post:
- Come forzare l’uscita dalle app su iPhone e iPad
- Come mettere un iPhone o iPad in modalità DFU
- Il miglior software di backup per Mac