Come disinfettare tastiera, mouse e trackpad

I nostri gadget e accessori tecnologici più utilizzati sono i magneti per i germi. Questo perché li tocchiamo così spesso e raramente li puliamo correttamente. Per rimanere in salute e proteggersi, è necessario disinfettare il telefono e disinfettare tastiera e mouse.

Che tu abbia un laptop o un desktop, puoi disinfettare la tastiera e il mouse abbastanza facilmente e rapidamente. Questo è ancora più importante se condividi i tuoi dispositivi con altri. Quindi diamo un’occhiata a come procedere e rendiamo prioritario farlo ogni pochi giorni. 

  • Come disinfettare la tastiera
  • Come disinfettare la tastiera del laptop
  • Come disinfettare il trackpad
  • Come disinfettare il mouse

Cose che ti serviranno per disinfettare tastiera e mouse

Tieni presente che la semplice pulizia con un panno non è adeguata. Per disinfettare correttamente la tastiera e il mouse, è necessario un disinfettante a base di alcol che contenga almeno il 60% di etanolo o il 70% di isopropile (alcool). 

Puoi acquistare spray o salviette purché contengano la quantità necessaria di etanolo o isopropanolo. Inoltre, avrai bisogno di asciugamani di carta o di panni di cotone puliti e morbidi senza pelucchi. 

Puoi anche ottenere una bomboletta di aria compressa per espellere la polvere dalla tastiera, ma fai attenzione perché può danneggiare i delicati meccanismi delle tastiere dei laptop. 

Come disinfettare la tastiera

Prima di provare a pulire la tastiera, scollegala sempre o rimuovi le batterie se è wireless. Quindi, puoi capovolgerlo e scuoterlo delicatamente per eliminare polvere o particelle che potrebbero rimanere incastrate tra i tasti. Se lo desideri, puoi soffiare un po ‘d’aria compressa intorno alla tastiera per rimuovere briciole e particelle di polvere tra i tasti. 

Fonte immagine: pbtech.co.nz

Ora, usa un panno leggermente umido per pulire i pulsanti e le scanalature. Accertarsi che non vi siano liquidi in eccesso nel panno o che si possa rovinare la tastiera. Con la polvere e lo sporco eliminati, è tempo di disinfettare la tastiera con spray o salviette imbevute di alcol. Pulisci tutti i lati, tra le chiavi e anche il cavo se ne ha uno. 

Lasciare evaporare l’alcool prima di ricollegare la tastiera.

Come disinfettare la tastiera del laptop

Prima di iniziare a disinfettare la tastiera del laptop, spegnere il computer e scollegarlo. Utilizzare un panno morbido e umido per rimuovere grasso e sporcizia dai tasti. 

Ora, usa la salviettina imbevuta di alcol o la soluzione per disinfettare la superficie del tuo laptop. Si prega di utilizzare un liquido minimo in modo da non avere alcun meccanismo nel computer. Sii gentile poiché i componenti principali del laptop sono appena sotto la tastiera. Lascia asciugare il tuo laptop per alcuni minuti prima di riaccenderlo.

Come disinfettare il trackpad

Prima di pulire il trackpad, assicurarsi che il laptop sia completamente spento e scollegato. Utilizzando spray o salviette imbevute di alcool, disinfettare a fondo la superficie del trackpad. Inoltre, disinfetta l’area intorno al trackpad in cui appoggia le mani. 

Fonte immagine: Acleanbee.com

Come disinfettare il mouse

Come per le tastiere, scollegare il mouse o rimuovere le batterie se sono wireless. Usa un panno umido e privo di lanugine per pulire al meglio il mouse e rimuovere l’eventuale sporco o sporcizia. Quindi, utilizzare uno spray alcolico o pulire per disinfettare l’intero dispositivo. Lascialo asciugare per alcuni minuti prima di riutilizzarlo. 

Fonte immagine: Insider.com

Suggerimenti per mantenere puliti mouse e tastiera

Ora che sai come disinfettare la tastiera e il mouse, ecco alcuni suggerimenti generali che ti aiuteranno a mantenerli più puliti: 

  • Non mangiare o bere vicino al computer poiché briciole, grasso o versamenti possono causare danni ai tuoi dispositivi. 
  • Lavarsi le mani prima e dopo aver usato il computer, soprattutto se si tratta di un dispositivo condiviso.
  • Continua a disinfettare salviette o spray alcolici nelle vicinanze in modo da ricordarti di usarli spesso. 
  • Investi in una cover per tastiera o skin che possa aiutare a proteggere la polvere ed è facile da lavare quando si sporca. 

Avvolgendo…

Come puoi vedere, è abbastanza semplice disinfettare la tastiera e il mouse. Trasformalo spesso in una routine per tenere a bada i germi. Hai altri suggerimenti per la pulizia? Fateci sapere nei commenti qui sotto. 

Dichiarazione di non responsabilità: iGeeksBlog riceve commissioni quando una persona acquista la merce tramite link di affiliazione.

Lascia un commento