Come disattivare Safari Navigazione privata su Mac

La scheda privata in Safari è utile per accedere temporaneamente a un altro account social, impedendo ai web tracker di profilarti o navigando sul Web privatamente. Tuttavia, se consegni il tuo Mac a qualcun altro, in particolare ai bambini , a volte, diventa importante sapere cosa fanno sul Web. E anche impedire loro di accedere ai siti Web che non vorresti scoprire. Per tali situazioni, disabilitare la navigazione privata di Safari è un’ottima soluzione. Si assicura che i siti che visitano siano mostrati nella cronologia di navigazione. Quindi, se stai cercando di disattivare la navigazione privata in Safari su Mac , qui ci sono tre modi per farlo.

Usa Screen Time per disattivare Safari Private Browsing su Mac

  1. Fai clic sul logo Apple in alto a sinistra.
  2. Fai clic su Preferenze di Sistema.
  3. Ora, fai clic su  Screen Time.
  4. Se Screen Time non è abilitato, fare clic su Opzioni in basso a sinistra.
  5. E quindi fai clic su Attiva.
  6. Quindi, fai clic su Contenuto e privacy nella barra laterale di sinistra.
  7. Fai clic su Attiva.
  8. Abilita i siti Web per adulti limite.

Ora puoi chiudere la finestra Preferenze di Sistema. Successivamente, avvia Safari sul Mac e fai clic su “File” dalla barra dei menu in alto. Vedrai che l’opzione per aprire ‘Nuova finestra privata’ è disattivata. Anche la scorciatoia da tastiera per questo non funzionerà.

In secondo luogo, quando fai clic su “Cronologia” dalla barra dei menu in alto, vedrai che anche “Cancella cronologia” viene visualizzato in grigio e fuori limite.

Per riattivare Safari Private Browsing su Mac, segui gli stessi passaggi e scegli “Accesso illimitato”, che è appena sopra Limita i siti Web per adulti.

Come interrompere la condivisione delle restrizioni di navigazione privata Safari su altri dispositivi Apple

Le restrizioni di navigazione privata di Safari sono sincronizzate con tutti i tuoi dispositivi Apple che hanno lo stesso ID Apple. Quindi, se attivi i siti Web per adulti limitati sul tuo Mac, è attivato anche per iPhone e iPad.

Se non lo desideri, quindi in Screen Time, fai clic su “Opzioni” in basso a sinistra e deseleziona la casella “Condividi tra dispositivi”. Adesso Safari Private Browsing è disabilitato solo per questo Mac e non per gli altri tuoi dispositivi iOS, iPadOS o macOS.

In questa stessa schermata, puoi anche selezionare “Usa il passcode del tempo dello schermo” e impedire a qualcun altro di modificare o ignorare le impostazioni del tempo dello schermo. Tuttavia, se hai selezionato “Condividi su tutti i dispositivi”, potresti anche abilitare Screen Time sul tuo iPhone o iPad e la password di Screen Time si rifletterà automaticamente anche qui sul Mac.

Disabilita la navigazione privata in Safari su Mac utilizzando Utente ospite

L’utente ospite è un altro modo semplice e sicuro per disabilitare la navigazione privata di Safari. Se non hai già impostato una modalità ospite, puoi seguire questa guida dettagliata per abilitare un account utente ospite sul tuo Mac . Quando lo abiliti, assicurati di selezionare la casella Limita siti Web per adulti.

  • Successivamente, riavvia il Mac e accedi come utente guest , se lo stai consegnando a qualcun altro per un breve utilizzo temporaneo.
  • Puoi anche fare clic sul logo Apple in alto a sinistra, fare clic su ” Disconnetti il ​​tuo nome ” nella parte inferiore dell’elenco, quindi accedere come utente guest.
  • In alternativa, puoi fare clic sul tuo nome nella parte superiore destra della barra dei menu e quindi fare clic su Utente ospite.

Come disabilitare la navigazione privata Safari per i familiari su Mac

Grazie alla gestione remota dello Screen Time, tu (l’organizzatore) puoi anche gestire un Mac che utilizza uno dei membri della tua famiglia. Per questo, è necessario aver precedentemente impostato la condivisione famiglia .

Una volta impostato Condivisione famiglia, apri Preferenze di SistemaDurata schermoContenuto e privacy. Ora, fai clic sul menu a discesa nella parte superiore della barra laterale sinistra e seleziona un membro della famiglia. Successivamente, seleziona la casella per i siti Web per adulti limitati.

Safari Private Browsing sarà disabilitato per il Mac e tutti gli altri dispositivi appartenenti al membro della famiglia selezionato.

La limitazione della navigazione privata su Mac funziona al di fuori di Safari?

La guida sopra riguardava la disabilitazione della navigazione privata su Safari. Devi sapere che ciò non impedirà alla persona interessata di utilizzare la modalità di navigazione in incognito o la navigazione privata in qualsiasi altro browser come Chrome, Firefox, ecc. Installato sul Mac.

Inoltre, su iOS, puoi mettere una barriera completa sull’installazione di nuove app per browser (o qualsiasi altra app) andando su Screen TimeLimitazioni di contenuto e privacyAcquisto iTunes e App StoreInstallazione di appNon consentire.

Su Mac, puoi farlo in Screen TimeContenuto e privacyNegoziAppNon consentire app. Ma ciò impedirà solo l’installazione di app dal Mac App Store. Ciò non impedisce l’installazione di app da altre parti come il browser Safari stesso o un file .dmg dalla pen drive.

Questo è tutto, amico!

Potresti anche dare un’occhiata a:

  • Come bloccare i siti Web in Safari su Mac: 3 metodi spiegati
  • Come recuperare il passcode dello schermo su iPhone e iPad in iOS 13
  • Le migliori estensioni Safari per Mac

Se hai una domanda di follow-up o un suggerimento, assicurati di inserirlo nei commenti in basso.

Lascia un commento