Puoi effettuare chiamate telefoniche regolari tramite Wi-Fi (se il tuo operatore lo supporta). La funzione si chiama Chiamata Wi-Fi e non è molto diversa dal VoIP in cui si effettuano chiamate tramite la rete Wi-Fi o dati.
Il punto in cui differisce dal VoIP (oltre agli aspetti tecnici di base) è che le chiamate Wi-Fi non comportano alcuna spesa aggiuntiva per app, account o, soprattutto. Tutto ciò che serve è una connessione Wi-Fi, un iPhone e un operatore telefonico che supporti le chiamate Wi-Fi.
Ecco come abilitare le chiamate Wi-Fi sul tuo iPhone
Passo 1. Apri Impostazioni
Passo 2. Tocca sul telefono
Passaggio n. 3. Sotto l’etichetta Chiamate , tocca Chiamate Wi-Fi
Passaggio 4. Attiva Consenti chiamate Wi-Fi
Passaggio n. 5. Apparirà un avviso. Tocca Ok . (più su questo avviso più tardi)
Questo è tutto. Una volta attivato, sarai in grado di effettuare chiamate tramite Wi-Fi anziché tramite cellulare. Tuttavia, c’è molto sottotesto in questo che dovresti sapere. Continuare a leggere.
Nota: se stai utilizzando AT&T su iPhone con iOS 9, leggi questo .
Disponibilità delle funzionalità
Attualmente, T-Mobile (USA) ed EE (Regno Unito) supportano le chiamate Wi-Fi. Gli utenti su T-Mobile o EE possono effettuare chiamate Wi-Fi dal proprio iPhone. Fai semplicemente una chiamata come faresti normalmente, ma il nome del gestore telefonico sulla barra di stato cambierà in “T-Mobile Wi-Fi” (o EE WiFi). Questa è un’indicazione che stai effettuando una chiamata Wi-Fi.
Altri operatori si uniranno al club d’élite per offrire chiamate Wi-Fi agli utenti di iPhone.
È interessante notare che potrebbero esserci anche limitazioni del dispositivo. Ad esempio, nel caso di T-Mobile, le chiamate Wi-Fi non sono disponibili per iPhone 5 e non so perché sia così (non ancora).
Avviso: la chiamata Wi-Fi disabiliterà una parte della continuità
Quando attivi le chiamate Wi-Fi, non sarai in grado di utilizzare un aspetto di Continuity: le chiamate. Ricorda quella funzione in cui è possibile effettuare / prendere chiamate da qualsiasi dispositivo? Non funzionerà
Ancora una volta, non so se questa è una sorta di limitazione. Ad ogni modo, quell’allerta in # 5 ti informa di questo. E per abilitare le chiamate Wi-Fi, devi lasciare andare la funzione di continuità.
Uno scenario a cui riesco a pensare è che si attiva la chiamata Wi-Fi solo quando si effettuano chiamate. A casa, quando lavori sul tuo iPad o computer, spegnilo in modo da poter ricevere chiamate su qualsiasi dispositivo collegato.