Apple è ossessionata dalla privacy e dalla sicurezza, il che è una buona cosa per noi utenti finali. Per impostazione predefinita, macOS ti consente di eseguire solo app e software scaricati dal Mac App Store o da sviluppatori identificati. Ma se vuoi aprire un’app da uno sviluppatore non identificato in macOS, ecco due modi per farlo.
Tuttavia, prima di iniziare, un avvertimento! È una pratica comune e diffusa inserire codice dannoso e malware nelle app e distribuirle / ridistribuirle. Quindi, è del tutto possibile che un’app ombreggiata che hai messo in torrent o ottenuto da uno sviluppatore non verificato possa essere infetta e pericolosa. Se capisci le conseguenze e vuoi ancora procedere, ecco come sovrascrivere le impostazioni di sicurezza e aprire un’app comunque dallo sviluppatore non identificato in macOS.
Come consentire e aprire l’app dallo sviluppatore non identificato in macOS
Passo 1. Avvia Finder sul tuo Mac e individua l’app che desideri aprire. È molto probabile trovare questa app nella cartella Download, Desktop o Applicazioni.
Nota : non utilizzare Launchpad poiché Launchpad non consente un menu di scelta rapida sulle app.
Passo 2. Ctrl-clic (tieni premuto il pulsante Ctrl e fai clic) sull’icona dell’app.
Passaggio n. 3. Ora fai clic su Apri dall’elenco sopra. Conferma se ti viene chiesto di nuovo se aprire l’app o meno.
Vedrai che l’app non identificata si è aperta. Da ora in poi, questa app viene salvata come un’eccezione alle impostazioni di sicurezza . In qualsiasi momento in futuro, puoi aprirlo facendo doppio clic come se stessi aprendo altre app conosciute e registrate. Come accennato nella riga precedente, ciò non modifica tutte le impostazioni di sicurezza rilevanti del tuo Mac ma crea semplicemente un’eccezione per questa particolare app . Tutto il resto è sicuro come lo era.
Metodo aggiuntivo: se non segui i passaggi precedenti e fai semplicemente doppio clic su un’app non identificata, che non si apre e mostra un popup simile a quello qui sotto.
Vai a Preferenze di Sistema – Sicurezza e Privacy e fai clic sull’opzione Apri comunque . Inserisci la password del tuo Mac se ti viene chiesto.
I metodi sopra descritti sono stati relativamente sicuri, facili e rapidi per aprire un’app non identificata. Difficilmente bastarono pochi clic. Tuttavia, se desideri modificare le impostazioni di sicurezza del tuo Mac (per quanto riguarda l’avvio delle app), dovrai disabilitare Gatekeeper e attivare Consenti app scaricate da a: Ovunque .
Come consentire l’apertura di tutte le app sconosciute su Mac Esecuzione di macOS Catalina
Passo 1. Apri Terminal sul tuo Mac accedendo a Launchpad – Altro . Oppure puoi premere insieme Comando (⌘) + Barra spaziatrice per aprire Ricerca Spotlight, digitare Terminale e premere invio .
Passo 2. Assicurarsi che le Preferenze di Sistema non siano aperte. Se lo è, chiudilo. Nel Terminale digitare il comando seguente e premere invio .
sudo spctl ––master-disable
Passaggio n. 3. Inserisci la password del tuo Mac e premi invio . Si noti che quando si digita la password non sarà visibile. Puoi chiudere Terminale ora.
Passaggio 4. Avvia Preferenze di Sistema dal Dock o facendo clic sul logo Apple – Preferenze di Sistema. Ora fai clic su Sicurezza e privacy .
Passaggio n. 5. Nella scheda Generale , è possibile che in “Consenti app scaricate da” sia selezionato “Ovunque”. In caso contrario, dall’angolo in basso a sinistra, fai clic sull’icona del lucchetto chiuso e inserisci la password del tuo Mac .
Passaggio n. 6. Da sotto Consenti app scaricate da : scegli Ovunque . Fai clic su Consenti da qualsiasi luogo per confermare. Fare clic sul lucchetto aperto per impedire ulteriori modifiche poiché il nostro motivo è stato raggiunto.
D’ora in poi il tuo Mac aprirà tutte le app indipendentemente dal fatto che sia scaricato da App Store, App Store e sviluppatori identificati o qualsiasi sviluppatore casuale. Tieni presente che ciò è pericoloso per la sicurezza del tuo Mac e dei tuoi dati privati. Quindi fallo solo se sai cosa ti piace. Per la maggior parte delle persone comuni, si consiglia di non seguire questa strada. Utilizzare invece il primo metodo.
Per riattivare Gatekeeper e riportare tutto allo stato predefinito:
Apri Terminale e digita il seguente comando e premi il tasto Invio . Inserisci la password del tuo Mac per confermare.
sudo spctl –master-enable
Tutte le app di sviluppatori non identificati sono pericolose?
No. Questo non è necessariamente il caso. Come afferma Apple, potrebbero esserci alcune app scritte prima dell’inizio della registrazione dell’ID sviluppatore. Di conseguenza, l’app potrebbe non essere stata rivista, quindi macOS non può verificare se l’app è stata modificata o rotta da quando è stata rilasciata. Allo stesso modo, supponiamo che tu o il tuo amico sviluppatore o qualcuno che stiate seguendo da molto tempo e di fiducia, costruiate una semplice app come hobby. È pericoloso? No! Non è registrato con Apple.
L’approccio più sicuro per installare un’app da uno sviluppatore non identificato consiste nel trovare un’app alternativa simile dal Mac App Store o dallo sviluppatore identificato. A volte pagare per un’app simile può anche essere una soluzione sensata rispetto all’utilizzo di un’app sconosciuta gratuita. Ma se nulla funziona per te, ignorare le impostazioni di sicurezza e consentire le app di sviluppatori non identificati in macOS è una soluzione. In questo senso, macOS è più flessibile di iOS.
Ti potrebbe piacere leggere:
- Le migliori alternative a iTunes per Mac e Windows nel 2019
- Come richiedere un rimborso per l’acquisto su App Store per Mac
- Come impostare la tua immagine come l’icona del dock di ricerca su macOS