Le restrizioni sui contenuti sono un modo per impedire l’accesso non necessario di app / dati da parte di altre persone quando usano il tuo iPhone. Questo è molto utile quando hai bambini e usano l’iPhone. Le restrizioni sui contenuti sono anche un modo migliore per assicurarsi che le foto, i contatti, ecc. Siano accessibili solo dalle app di cui ti fidi. Diamo un’occhiata a come è possibile impostare restrizioni sui contenuti sul tuo iPhone / iPad.
Per impostazione predefinita, iOS di Apple è un sistema abbastanza sicuro e protetto. Non consente molto facilmente l’accesso ai tuoi contenuti, siano essi altri o app che accedono a questi dati. Potresti aver notato che quando le app provano ad accedere alla tua posizione, foto, contatti ecc., Ti viene mostrata una finestra di notifica. Ti vengono fornite le chiavi dei tuoi dati in modo da poter consentire o negare l’accesso a queste cose.
Abbiamo già dato un’occhiata ai controlli parentali per le restrizioni, ma approfondiamo un po ‘di più l’area Restrizioni e scopriamo cosa può essere controllato. Ed ecco come abilitare le restrizioni sui contenuti per queste cose.
- applicazioni
- Musica, TV
- Posizione
- Calendari, contatti e foto
- Protezione della posta
1. App: una delle prime cose a cui vuoi proteggere l’accesso nelle app. Sebbene iOS non permetta ancora restrizioni individuali dell’app, puoi limitarle in base alla classificazione in base all’età. Ad esempio, se esegui app classificate per la fascia di età 12+ e hai bambini piccoli in giro con l’iPhone, potresti voler disattivare le app di 12+ e altre. Per fare ciò, puoi andare su Impostazioni → Generale → Restrizioni → App e disattivare le app classificate al di fuori del limite.
Puoi anche disattivare le levette in Restrizioni per disabilitare app come Safari, Fotocamera ecc.
2. Musica, programmi TV, ecc.: Praticamente la stessa cosa vale per iPad, che viene spesso utilizzato per scaricare e visualizzare musica, programmi TV e film. Se vuoi impedire a tuo figlio o a chiunque utilizzi l’iPad di accedere a determinati programmi musicali o TV classificati come PG o superiori, potresti disabilitarli in Impostazioni → Generale → Restrizioni → Film (o Programmi TV / Musica e podcast). Si noti che per impostazione predefinita, tutto è accessibile.
3. Posizione: i dati sulla posizione sono informazioni molto personali. Anche se di solito non ci interessa, i dati sulla posizione sono in realtà informazioni molto serie a cui qualcuno può accedere. Naturalmente, abbiamo questa tendenza generale a far conoscere a molte app la nostra posizione (meteo, mappe, ecc.) Ma devi fare attenzione a fornire tali informazioni solo ad app affidabili.
Puoi impedire l’accesso alla tua posizione in due modi: disattiva Posizioni tramite Impostazioni → Privacy → Servizi di localizzazione oppure, vai in Impostazioni → Generale → Restrizioni → Servizi di localizzazione . Nel secondo percorso, puoi disabilitare l’opzione Consenti modifiche che impedisce ad altre app di accedere ai dati sulla tua posizione. Puoi anche attivare / disattivare la posizione qui e, se la attivi, puoi controllare quali app hanno accesso ai dati sulla tua posizione.
4. Foto, contatti e calendario: molte app hanno accesso a foto e / o contatti. Per app come Whatsapp, entrambe sono abilitate quasi “per impostazione predefinita”. Ma ovviamente questa non è una cosa obbligatoria. È possibile disabilitare l’accesso ai dati più sensibili. Tra questi, assicurati che i tuoi contatti siano accessibili solo dalle app più affidabili.
In Impostazioni → Generale → Restrizioni → Contatti , assicurati di abilitare “Non consentire modifiche” poiché ciò impedirà a qualsiasi app di modificare i tuoi contatti in alcun modo. L’unico aspetto negativo è quando si utilizzano gestori di contatti automatici come Contatti IntouchApp che aggiornano automaticamente i dettagli di contatto. Non funzioneranno se abiliti “Non consentire modifiche”.
5. Protezione della posta e dei contatti: in Restrizioni, puoi anche andare su Account e disabilitare le modifiche in modo che nessuno possa aggiungere o rimuovere account in Mail / Contatti e Calendari tramite Impostazioni. Questa è una funzionalità meno conosciuta e meno utilizzata, ma una volta terminata l’aggiunta e la sincronizzazione di posta, contatti e calendari, è meglio disabilitare le modifiche. Questo impedisce a chiunque di aggiungere un nuovo account o modificare quelli esistenti.