Che cos’è Apple Diagnostics e come identificare i problemi hardware Mac che lo utilizzano

I Mac di Apple sono abbastanza decenti nella loro qualità e non corrono frequentemente problemi. In caso affermativo, allora cosa dovresti fare? Spero che tutti siamo abbastanza qualificati per risolvere i problemi del software, ma quando si tratta di hardware, Apple è il nostro unico salvatore. A riguardo, possiamo almeno trovare la causa principale del problema eseguendo Apple Diagnostics sul nostro Mac.

Oggi ti presenteremo Apple Diagnostics, come usarlo, i suoi codici di errore e quasi tutte le cose ad esso correlate. Quindi, leggi sotto per i dettagli completi.

Che cos’è Apple Diagnostics?

Apple Diagnostics è un test hardware che, se condotto, controlla tutto l’hardware collegato al Mac. Il test di solito richiede molto tempo e, inoltre, ha bisogno che tu sia connesso a Internet. Prima di continuare ad usarlo, assicurati di staccare tutto l’hardware aggiuntivo collegato al tuo Mac. Collegare solo tastiera, mouse ed Ethernet (se presenti).

Come utilizzare Apple Diagnostics per identificare i problemi con Mac

Per accedere a Apple Diagnostics, spegni il Mac. Ora avvia il tuo Mac e tieni immediatamente premuto il tasto “D” sulla tastiera del tuo Mac. Tienilo premuto fino a quando non viene visualizzata la schermata Diagnostica Apple. Il test inizierà da qui dopo essere online, il cui completamento richiederà alcuni minuti. Una volta completato il test, ti verrà presentato il rapporto di prova.

Utilizzo del rapporto Diagnostica Apple

Una volta che il test è stato eseguito correttamente, verrà visualizzato un rapporto sullo schermo del Mac. Puoi inviare questo rapporto ad Apple utilizzando il link “Inizia”. In questo modo si aprirà la modalità di ripristino di Mac OS X e Safari aprirà le pagine di supporto di Apple. Da qui, puoi inviare il rapporto ad Apple e verificare le informazioni pertinenti.

Comprensione dei codici diagnostici di Apple

Non c’è molto che puoi fare per il problema, ma quello che puoi fare è che puoi almeno avere un’idea di chi sia il colpevole. Ogni hardware ha il suo codice e il rapporto mostra l’errore con il codice. Di seguito è riportato il significato dei codici che potrebbero essere visualizzati.

Nota, ci sono molti codici e non è possibile elencarli qui. Abbiamo elencato i codici relativi all’hardware, che è rilevante per gli utenti regolari. Se stai cercando un elenco completo, prova a dare un’occhiata ai codici di riferimento di diagnostica Apple .

CNW001-CNW006: Problemi relativi al Wi-Fi

CNW007-CNW008: Rilevato hardware Wi-Fi

NDD001 : problemi hardware relativi ai dispositivi USB.

NDL001: indica problemi relativi all’hardware Bluetooth.

PFR001 : problema firmware Mac.

PPF001-PPF004 : Problema del ventilatore.

PPR001 : problemi del processore

VFD001-VFD005 : questo è quello sperimentato dalla maggior parte degli utenti Mac; significa che sono stati rilevati “Problemi di visualizzazione”.

VFD006 : Problema del processore grafico

VFD007 : problema di visualizzazione

VDH005 : Impossibile avviare OS X Recovery

Se viene visualizzato uno degli errori sopra indicati, è il momento di prenotare un appuntamento con Apple e risolvere il problema. Non provare a ripararlo da solo; potresti riscontrare qualche altro errore nel tentativo di risolverne solo uno.

Ora, se ottieni ADP000 come codice, allora è tempo di ballare. Questo perché significa che il risultato del test non è un problema. Tutto sul tuo Mac funziona perfettamente.

Facci sapere se questa guida è utile commentando qui sotto o su 

Lascia un commento