Apple Watch non sta sbloccando il Mac? Prova queste correzioni per farlo funzionare

Sblocco automatico del Mac con Apple Watch è una funzione utile per evitare di inserire la password. Questa funzione è disponibile con tutti gli Apple Watch ma è limitata ai Mac prodotti nel 2013 e successivamente. Per qualsiasi motivo, se non riesci a sbloccare il Mac con Apple Watch, non c’è nulla da deludere. Ci sono alcune cose da tenere a mente per farlo funzionare correttamente.

Oltre ai prerequisiti, abbiamo anche scritto alcune correzioni che potrebbero risolvere il problema. Prima di passare alle correzioni, insisterò a passare alcuni problemi di base per poi passare alla parte avanzata del post.

Impossibile sbloccare il Mac con Apple Watch? Prova le correzioni indicate di seguito

Note importanti:

  • Assicurati che il tuo Mac sia del modello 2013 o successivo.
  • Verifica se Apple Watch e Mac hanno lo stesso account iCloud.
  • Avrai bisogno dell’autenticazione a due fattori abilitata e configurata sia su Mac che su Apple Watch.
  • Per utilizzare lo sblocco automatico avrai bisogno di watchOS 3 o versioni successive e macOS Sierra o versioni successive
  • Il tuo Mac e Apple Watch dovrebbero avere il passcode abilitato e impostato.

Ora che hai un’idea delle cose pre-richieste, iniziamo con le correzioni se la risoluzione dei problemi sopra menzionata non ti ha aiutato.

# 1. Disabilita l’accesso automatico su Mac

Se hai attivato l’accesso automatico su Mac, dovrai disabilitarlo. Per fare ciò, apri Preferenze di Sistema facendo clic sul logo Apple, seguito da Utenti e gruppi.

Fai clic sull’icona del lucchetto in basso a sinistra per apportare modifiche, inserisci la password dell’amministratore.

Quindi fare clic su Opzioni di accesso.

Sul lato destro della finestra, selezionare Off dal menu a discesa accanto a Accesso automatico.

Ora controlla se riesci a sbloccare il Mac usando Apple Watch. In caso contrario, continua a leggere.

# 2. Password di avvio richiesta per Apple Watch e Mac

Quando riavvii il tuo Mac o Apple Watch, devi inserire la password prima di poter utilizzare la funzione di sblocco automatico. Questo è identico a Touch ID su iPhone, che richiede l’inserimento del passcode dopo aver riavviato l’iPhone. È una funzione di sicurezza e non un bug. Se hai riavviato Apple Watch, Mac o entrambi, devi inserire la password / il passcode per la prima volta.

# 3. Il tuo Apple Watch è accoppiato correttamente?

Per utilizzare diversi dispositivi in ​​modo impeccabile nell’ecosistema Apple, devi tenere a mente le cose di base. Stesso account iCloud e accoppiamento corretto. Verifica se il tuo Apple Watch è stato associato correttamente al tuo iPhone .

Senza un’associazione adeguata, la funzione di sblocco automatico non funzionerà. Non hai ancora risolto il problema di sblocco? Continua a leggere.

# 4. Controlla le radio

La funzione di sblocco automatico richiede Wi-Fi e Bluetooth attivati. Verifica se lo stesso è stato disattivato accidentalmente su Apple Watch e sul Mac.

Prova a sbloccare il tuo Mac con Apple Watch. Ha funzionato? No, proviamo qualcos’altro.

# 5. Ripristina le radio su Mac e Apple Watch

A volte i grandi problemi hanno una delle soluzioni più piccole. Prova a ripristinare Bluetooth e Wi-Fi su Apple Watch e Mac.

Su Apple Watch:

  • Scorri verso l’alto sul quadrante per aprire il centro di controllo su Apple Watch
  • Tocca su Modalità aereo per spegnere tutte le radio.
  • Dopo un minuto, tocca di nuovo Modalità aereo per riavviare le radio.

Sul tuo Mac:

  • Fai clic sull’icona Wifi → Disattiva Wi-Fi

  • Fai clic su Bluetooth → Disattiva Bluetooth

Dopo un minuto, Accendere sia di loro di nuovo su ON e verificare se è possibile sbloccare il vostro Mac utilizzando Apple Watch. In caso contrario, continua a leggere.

# 6. Disabilita / Abilita Consenti a Apple Watch di sbloccare sul tuo Mac

Sul Mac, apri Preferenze di Sistema → Sicurezza e privacy. Per impostazione predefinita, ti troverai nella scheda Generale. In caso contrario, fai clic sulla scheda Generale, quindi deseleziona la casella accanto a Consenti a Apple Watch di sbloccare il Mac. Riprova tra qualche secondo per riaccenderlo.

# 7. Disabilita la condivisione Internet su Mac

Lo sblocco automatico non funziona con la condivisione Internet abilitata sul Mac. Se è abilitato, assicurati di disabilitarlo andando in Preferenze di Sistema → Condivisione e quindi, deselezionando la casella accanto a Condivisione Internet nella barra laterale sinistra della finestra.

# 8. Aggiorna SO Mac e Apple Watch

Le radio su Mac e Apple Watch di solito ricevono aggiornamenti quando Apple trova qualche bug nella loro connettività. Controlla se è disponibile l’aggiornamento watchOS o macOS. In tal caso, assicurati di aggiornarlo immediatamente e quindi vedere se le cose funzionano normalmente.

Aggiorna watchOS

Passo 1. Apri l’ app Watch sul tuo iPhone, quindi seleziona la scheda My Watch in basso.

Passo 2. Ora tocca Generale → Aggiornamento software.

Controlla se c’è un aggiornamento che ti sta aspettando . Installa l’aggiornamento se è lì.

Aggiorna il sistema operativo sul tuo Mac

Passo 1. Apri Mac App Store e seleziona la scheda Aggiornamenti nell’angolo in alto a sinistra.

Passo 2. Se trovi l’aggiornamento del software macOS, fai clic per installarlo.

Dopo l’aggiornamento del software, molto probabilmente sarai in grado di superare il problema.

# 9. Riavvia i dispositivi

Il riavvio delle cose non è generalmente richiesto con i dispositivi Apple, tuttavia è sempre meglio provare quando nulla sembra essere d’aiuto. Riavvia Apple Watch e Mac, quindi sbloccali per la prima volta rispettivamente con passcode e password. Ora controlla di nuovo se puoi aprire il tuo Mac usando Apple Watch. In caso contrario, continua a leggere.

# 10. Annulla l’abbinamento e ricollega il tuo Apple Watch

So che questa è davvero una cosa noiosa da fare, ma questo risolve principalmente il problema più critico di Apple Watch. Sul tuo iPhone avvia l’ app Watch → My Watch e quindi tocca l’ Apple Watch di [Nome].

Quindi, tocca il pulsante Informazioni sulla destra e quindi tocca Annulla abbinamento Apple Watch. Dopo che non è accoppiato, associa nuovamente l’Apple Watch al tuo iPhone e controlla se lo sblocco automatico funziona ora. Se tutto non funziona, l’ultima opzione è quella di contattare il supporto Apple.

È tutto per ora!

Avvolgendo…

Spero che alcune delle soluzioni di cui sopra ti abbiano aiutato a risolvere il problema di sblocco del Mac con Apple Watch. Oltre a queste correzioni, se hai un altro modo per farlo, non dimenticare di condividerlo.

Ti potrebbe piacere anche fare riferimento:

  • Come annullare l’abbinamento di Apple Watch e iPhone: due semplici metodi
  • Come utilizzare Apple Diagnostics su Mac per identificare e risolvere i problemi hardware
  • Come avviare il Mac in modalità di ripristino: il primo passo per risolvere problemi complessi
  • Hotspot istantaneo non funziona su Mac? Ecco come risolvere questo problema

Lascia un commento