Il Mac ha molto da offrire, ma spesso non riusciamo a utilizzarlo al meglio. Questo perché non modifichiamo abbastanza Mac OS X per soddisfare le nostre esigenze. Se sei uno di questi utenti Mac che desidera ottenere il massimo dalla macchina, dovresti modificare 17 Impostazioni menzionate in questo post.
Queste impostazioni includono quasi ogni aspetto del Mac. A seconda delle tue esigenze, puoi cambiare le cose che si adattano alle tue preferenze. Lascio a te decidere quali impostazioni dovresti modificare; andiamo al corso principale.
17 Impostazioni Mac che dovresti cambiare subito
- Imposta un angolo caldo su Mac
- Modifica le impostazioni del Finder su Mac
- Aggiungi icona alla barra dei menu del Mac
- Aggiungi tag per organizzare file / cartelle su Mac
- Imposta Night Shift, Dark Mode e Dynamic Desktop su Mac
- Gesti delle dita su Mac
- Abilita Digita su Siri su Mac
- Personalizza Touch Bar
- Blocca rapidamente il tuo Macbook
- Interrompi aggiornamenti automatici delle app su Mac
- Scarica app da sviluppatori non identificati su Mac
- Mostra siti Web preferiti in Safari per Mac
- Ferma i video di riproduzione automatica in Safari su Mac
- Salva cartella desktop e documenti su iCloud Drive
- Sblocca il Mac con Apple Watch
- Disabilita i servizi di localizzazione su Mac
- Personalizza i risultati Spotlight su Mac
# 1. Angoli caldi su macOS
Per spiegare brevemente, quattro angoli dello schermo del tuo Mac possono essere utilizzati per azioni rapide. È necessario portare il cursore del mouse nel rispettivo bordo dello schermo per accedere rapidamente a determinate cose.
Vediamo come usarlo:
Vai su Preferenze di Sistema → Desktop e Screen Saver → Ora fai clic sulla scheda Screen Saver e quindi fai clic sul pulsante Hot Corner in basso a destra.
Nella schermata successiva, accanto all’opzione angolo, c’è un elenco a discesa delle opzioni disponibili. Seleziona quello che usi di più e imposta gli altri angoli in modo simile.
Per farvi sapere, ho impostato Launchpad nell’angolo in alto a destra, Notifiche in basso a destra, Desktop in basso a sinistra e Dashboard nell’angolo in alto a sinistra del mio display. Queste quattro cose sono usate frequentemente sul mio Mac e Hot Corners rende più veloce l’accesso.
# 2. Impostazioni del Finder
La seconda impostazione più utile è l’app Finder. Potresti aver notato che quando apri Finder, apre la cartella Recenti per impostazione predefinita. Cambiamo la cartella in qualcos’altro, la cartella che usi di più.
Apri l’app Finder e vai su Preferenze Finder → Fai clic sulla scheda Generale.
Questa è la mia impostazione preferita. Ho modificato l’ opzione Recenti in “Nuova finestra del Finder” nella cartella Download . Perché questa è la cartella che utilizzo di più. Dovresti cambiarlo in qualunque cartella controlli frequentemente.
Ora fai clic sulla scheda della barra laterale.
Qui puoi personalizzare ciò che vuoi vedere nella barra laterale di Finder. Assicurati di conservare solo le cartelle o le unità che usi frequentemente. Ciò renderà la tua app Finder libera e ti porterà rapidamente a destinazione.
Se desideri effettuare una configurazione avanzata, fai clic sulla scheda Avanzate.
Qui puoi personalizzare diverse opzioni come vedere le estensioni di file, svuotare il cestino dopo 30 giorni e alcune altre cose utili. Basta giocarci attorno e apportare modifiche ovunque sia richiesto.
# 3. Aggiungi varie opzioni sulla barra dei menu
La barra dei menu sul Mac offre un rapido accesso alla maggior parte delle funzioni usate di frequente come data e ora, Bluetooth, controllo del volume e molte altre cose eleganti. Se ti manca una delle icone sulla barra dei menu, è abbastanza facile ottenerlo.
Vai su Preferenze di Sistema → Suono → e seleziona la casella “Mostra volume nella barra dei menu”. Ripetere i passaggi per Bluetooth e Data e ora.
Un’altra piccola impostazione che dovresti fare è mostrare la percentuale della batteria. Per fare ciò, fai clic sull’icona della batteria sulla barra dei menu e quindi fai clic su Mostra percentuale.
Oltre ad aggiungere icone, puoi anche disporle in un ordine particolare.
Per fare ciò, tieni premuto il tasto Comando sulla tastiera e sposta il cursore sulla barra dei menu. Tenendo premuto il tasto comando, fare clic e spostare l’icona nell’ordine desiderato.
Se si trascina e rilascia l’icona dalla barra dei menu sul desktop, verrà rimossa.
# 4. Aggiungi tag per organizzare facilmente i file
I tag sono uno dei modi utili per organizzare file e cartelle. Ti consente di accedere rapidamente ai file e alle cartelle che stai cercando. Per impostazione predefinita, le categorie di tag su Mac sono definite da diversi colori, che diventa difficile da ricordare. Per fortuna, puoi nominare questi tag nel modo desiderato. Fare così,
Apri l’app Finder → vai su Preferenze Finder → e seleziona Tag.
Puoi vedere che i tag sono chiamati colori. Seleziona il tag e premi Invio sulla tastiera per rinominare. Ora inizia a digitare quello che desideri chiamare.
La funzione di tagging non si limita al solo rinominare. Puoi anche creare o eliminare tag.
Per fare ciò, fai clic su “+” nel tag Preferenze del Finder → per aggiungere un nuovo tag. Mentre selezioni un tag e fai clic su “-” rimuoverai qualsiasi tag esistente.
Vai su Finder e controlla le nuove modifiche nel tuo file system.
# 5. Imposta Night Shift, Dark Mode e Dynamic Desktop
La luce blu del display può stressare molto gli occhi, specialmente quando si lavora di notte con le luci della stanza spente. Fortunatamente, Mac ha un’opzione Night Shift, che è diversa dal tema Dark. Vediamo come configurarlo.
Vai su Preferenze di Sistema → Visualizza → Turno notturno.
Qui puoi attivare manualmente la funzione o pianificarla. Inoltre, puoi personalizzare il calore dello schermo in base alle tue preferenze.
Oltre a questo, macOS ha anche diversi temi come Dark, Light e Dynamic . Preferisco il tema scuro sulla maggior parte dei miei dispositivi e il Mac non è diverso. In effetti, il Mac viene fornito con alcune modifiche aggiuntive, ed è proprio questo che ti mostrerò oggi.
Vai su Preferenze di Sistema → Desktop e Screen Saver. E nella scheda Desktop, puoi selezionare tra temi Dinamici, Chiari e Scuri.
Dynamic cambierà l’immagine del desktop durante il giorno. Mentre l’opzione luce utilizza sfondi luminosi e l’opzione scura visualizza sfondi a tema notturno.
Oltre a questi due, c’è un’altra impostazione relativa al tema che dovresti conoscere. È la popolare modalità oscura. Per usarlo,
Vai a Preferenze di Sistema → Generale → e scegli Scuro da Aspetti per usare il tema Scuro.
Puoi anche scegliere Auto e successivamente passerà automaticamente da Chiaro a Scuro a seconda dell’ora del giorno.
# 6. Gesti delle dita
Ho più finestre aperte sul mio Mac e a volte le ridimensiono per adattarle alle mie esigenze. Ma ci sono momenti in cui ho bisogno di trascinare la finestra in modo da ottenere più spazio per altre applicazioni. Invece del modo tradizionale di fare clic e trascinare la finestra, Mac offre un processo naturale basato sui gesti per spostare la finestra dell’applicazione.
Per abilitarlo, vai su Preferenze di Sistema → Accessibilità → Controllo puntatore.
Ora fai clic su Opzioni trackpad e seleziona la casella accanto a Abilita trascinamento. Dal menu a discesa accanto ad esso, seleziona trascinamento con tre dita. Fai clic su OK.
Ora vai su qualsiasi finestra e usa tre dita sul trackpad per spostarlo dove preferisci.
# 7. Impostazioni Siri
Siri è un’assistente molto utile, ma cosa succede se ti trovi in un posto in cui non è possibile parlare con Siri, ma allo stesso tempo vuoi chiederle di svolgere un compito. Non è un problema, scrivi a lei .
Vai su Preferenze di Sistema → Accessibilità → Siri e seleziona la casella vicino a Digita su Siri. Questo è tutto. D’ora in poi, ogni volta che chiamerai Siri, verrà fornito con una casella di testo in cui è possibile digitare la query.
Nota : Dopodiché non sarai in grado di impartire comandi vocali a Siri finché Type to Siri è attivo. Vorrei che Apple impari da Google Assistant e consenta facilmente sia input di tipo che voce.
# 8. Personalizza Touch Bar
Il nuovo MacBook Pro è stato introdotto con una Touch Bar ed è semplicemente fantastico. Inoltre, personalizzarlo per soddisfare le esigenze personali è anche super facile. Vediamo come aggiungere nuovi elementi alla Touch bar e persino personalizzarla.
Vai su Preferenze di Sistema → Tastiera → Personalizza Control Strip …
Vedrai molte icone che possono essere aggiunte alla Touch Bar. Per aggiungerlo, fai clic e trascinalo nella parte inferiore dello schermo. Verrà aggiunto sulla Touch Bar.
Inoltre, puoi anche disporre queste icone sulla stessa Touch Bar. Tocca e tieni premuta l’icona che desideri riorganizzare, quindi trascinala nella posizione in cui desideri posizionarla.
Ultimo ma non meno importante, per rimuovere l’icona dalla Touch Bar, tocca e tieni premuta l’icona, quindi trascinala a sinistra della Touch Bar e quindi tocca Fine.
È stato semplice. Ora diamo un’occhiata ad altre impostazioni.
# 9. Blocca rapidamente il tuo Macbook
Se ti capita di lasciare frequentemente il tuo Mac aperto sulla scrivania, questa è l’impostazione che dovresti fare immediatamente, in modo che nessuno possa accedervi mentre sei via.
Vai a Preferenze di Sistema → Desktop e salvaschermi → Seleziona la scheda Screen Saver e seleziona 1 minuto nel menu a discesa in basso a sinistra, accanto a Avvia dopo.
Questo avvierà lo screensaver in caso di inattività per un minuto. Allo stesso tempo, bloccherà il tuo Mac.
Successivamente, accanto all’elenco sono gli aggiornamenti delle app. Vediamolo in dettaglio.
# 10. Aggiornamenti delle app
Una delle cose più irritanti è l’aggiornamento automatico dell’app. È necessario per alcune app essenziali ma non per tutte. Preferisco aggiornare manualmente le app che desidero. Se condividi lo stesso pensiero, segui questi passaggi per interrompere gli aggiornamenti automatici delle app.
Avvia App Store → Seleziona Preferenze App Store → deseleziona le prime due opzioni per disabilitare Aggiornamento automatico app.
Ora diamo un’occhiata ad alcune altre impostazioni per le app che dovresti fare.
# 11. Scarica app da sviluppatori identificati
Il Mac App Store ha quasi tutte le app di cui potremmo aver bisogno. Ma molte fantastiche app non arrivano all’App Store, ma puoi scaricarle e installarle immediatamente.
Per fare ciò, vai su Preferenze di Sistema → Sicurezza e Privacy → Generale → Fai clic sull’icona del lucchetto in basso a sinistra e inserisci la password.
Ora, seleziona “App Store e sviluppatori identificati” in “Consenti il download di app da”.
Suggerimento professionale : se desideri installare, aprire e utilizzare app scaricate da qualsiasi luogo (anche sviluppatori non identificati), segui questa guida .
Ciò ti consentirà di installare app da sviluppatori identificati. Il prossimo è migliorare l’esperienza di Internet durante l’utilizzo di Safari; controlliamolo.
# 12. Mostra siti Web Favicons in Safari
Sono quasi sicuro che tutti utilizzino principalmente Google Chrome sul proprio Mac, ma esiste un folto gruppo di persone che preferisce utilizzare Safari come browser predefinito. Per impostazione predefinita, Safari non mostra la favicon del sito Web nella finestra della scheda. Questo potrebbe non essere una cosa critica per la maggior parte, ma se ti capita di aprire una pletora di schede, trovare quello che usa favicon è utile.
Per abilitarlo, apri Safari → Seleziona le Preferenze di Safari → quindi seleziona Schede → e seleziona la casella accanto a “Mostra l’icona del sito Web nelle schede”.
La prossima è un’altra impostazione in Safari per rendere la tua esperienza di navigazione web un po ‘migliore.
# 13. Ferma i video AutoPlay su Safari
Alcuni siti Web hanno un suono di sottofondo, mentre alcuni siti intrusivi hanno integrato i loro video di YouTube come pop-up. La cosa più irritante è che si riproducono automaticamente non appena il sito web viene caricato. Per fortuna, Safari ha un’opzione per disabilitarlo , vediamo come farlo.
Torna a Preferenze Safari → Seleziona siti Web → Seleziona riproduzione automatica → e seleziona Non riprodurre mai automaticamente dall’elenco a discesa.
Dopo aver migliorato la tua esperienza su Internet, controlliamo come proteggere i tuoi file importanti utilizzando iCloud.
# 14. Cartelle di backup su
iCloud
Il cloud storage ha la massima priorità per il salvataggio di file e cartelle essenziali. Google Drive fa un ottimo lavoro consentendoti di selezionare solo le cartelle che desideri sincronizzare in tempo reale. Anche iCloud lo supporta, ma in modo limitato.
Non è possibile specificare le cartelle da sincronizzare. Invece, c’è un’opzione per sincronizzare Desktop e documenti. Ciò significa che qualsiasi cartella sulla cartella Desktop o Documenti verrà sincronizzata in tempo reale.
Per abilitarlo, vai su Preferenze di Sistema → ID Apple → iCloud → seleziona la casella accanto all’unità iCloud e quindi fai clic su Opzioni .
Ora seleziona la casella accanto a Cartelle desktop e documenti.
Questo è tutto. Tutti i file e le cartelle su desktop e documenti verranno sincronizzati con l’unità iCloud come e quando si apportano modifiche.
# 15. Sblocca il Mac con Apple Watch
Questa particolare impostazione è per gli utenti che dispongono di Mac e Apple Watch. macOS ha introdotto una comoda funzione per sbloccare il tuo Mac con Apple Watch. Una volta configurato, non è necessario inserire la password per aprire il Mac. Devi semplicemente sederti per iniziare a lavorare con il tuo Apple Watch e questo sbloccherà il Mac per te. Vediamo come usarlo:
Come tutte le altre impostazioni, vai su Preferenze di Sistema → Sicurezza e Privacy → Assicurati di essere nella scheda Generale → e spunta la casella accanto a Consenti a Apple Watch di sbloccare il Mac.
La configurazione iniziale può richiedere un minuto o due; successivamente, puoi bloccare il tuo Mac e controllare.
# 16. Impostazione della privacy della posizione su Mac
Dato che siamo già nelle impostazioni di Sicurezza e Privacy, facciamo un’altra cosa qui. Riguarda la privacy della tua posizione. Non consentire alle app di tracciare la tua posizione inutilmente a meno che non sia del tutto inevitabile farlo.
Con Mac, puoi selezionare quali app possono accedere alla tua posizione.
In Sicurezza e privacy → fai clic sull’icona del lucchetto → Inserisci password → fai clic sulla scheda Privacy → Servizi di localizzazione → e deseleziona tutte le app che desideri non dovrebbero accedere alla tua posizione.
Oltre alla privacy, questo ti aiuta anche a risparmiare un po ‘di batteria mentre sei in viaggio. E sì, non uscire ancora dalle Preferenze di Sistema. Abbiamo un’ultima cosa da fare qui.
# 17. Personalizza la posizione di ricerca Spotlight su Mac
Un’ultima impostazione per me è scegliere dove cercare Spotlight su Mac. Vai all’opzione Spotlight in Preferenze di Sistema e seleziona le posizioni in cui desideri che Spotlight cerchi le tue query.
Firmando
È tutto gente! Queste sono alcune delle impostazioni che utilizzo sul mio Mac e mi hanno aiutato. Uso anche Sidecar e Screen Time. È possibile attivare Screen Time da Preferenze di Sistema → Screen Time → e fare clic su Attiva…. Dopodiché puoi giocare con le opzioni lì. Il concetto di base è simile al tempo di visualizzazione su iPhone e iPad . Fammi sapere se questi ti hanno aiutato. O se ho perso una personalizzazione eccezionale, urla nei commenti.
Video pratico: impostazioni del Mac che dovresti cambiare adesso!
Articoli Correlati:
- Come modificare le impostazioni AirPods su Mac
- Configurare e regolare le impostazioni di visualizzazione del Mac per un proiettore
- Come trovare l’indirizzo IP del router in macOS
Quali impostazioni Mac trovi più utili nell’elenco? Fateci sapere che ne pensate nei commenti.