10 soluzioni per correggere i dati cellulari che non funzionano sul problema iPhone

I dati mobili non funzionano sul tuo iPhone con iOS 13 e stai riscontrando problemi di connessione al Web e utilizzo delle tue app preferite? Capisco che questo può essere molto frustrante. La maggior parte delle volte, i problemi di connettività dei dati cellulari possono essere risolti modificando alcune impostazioni e riavviando il tuo iPhone. Tuttavia, a volte può essere dovuto a qualcosa di complicato e richiedere alcune misure severe come il ripristino della rete. Quindi, qualunque sia la ragione dei problemi di connettività dei dati cellulari sul tuo iPhone, ecco come risolverlo con successo.

Come risolvere il problema con i dati mobili non funzionanti in iOS 13 su iPhone

  • Disattiva e attiva i dati mobili
  • Abilita e disabilita la modalità aereo
  • Riavvia il tuo iPhone
  • Attiva il roaming dati
  • Reinserire la scheda SIM
  • Disabilita le chiamate Wi-Fi e abilita il 4G solo per i dati
  • Verifica aggiornamenti di rete
  • Verifica aggiornamenti iOS in sospeso
  • Ripristina impostazioni di fabbrica del tuo iPhone
  • Contatta il tuo operatore o il supporto Apple

Prima di esaminare alcuni metodi reali per affrontare il problema dei dati cellulari non funzionanti su iOS 13, cerchiamo di togliere i controlli apparenti.

Verifica se i dati mobili sono attivati ​​o meno: avvia l’ app Impostazioni e vedi l’ opzione Dati mobili . Se l’interruttore non è attivo, toccalo per attivarlo .

Controlla la copertura del tuo cellulare: ti trovi in ​​una zona ombreggiata della copertura di rete? La scarsa copertura cellulare non ti consentirà di utilizzare i dati mobili. Guarda le barre del segnale nella parte superiore dello schermo. Se ci sono tre o quattro barre, significa che la potenza del segnale è buona.

Assicurati di disporre di un’indennità di dati: utilizza l’app del corriere o qualsiasi metodo tu usi e assicurati di non aver incrociato gli usi dei dati del tuo piano attuale.

Se i dati mobili non funzionano solo per un’app: i dati mobili funzionano correttamente per tutte le app ma non per nessuna app come Twitter o YouTube? In questo caso, forzare l’uscita dall’app e riavviarla. Puoi anche disinstallarlo e reinstallarlo. Inoltre, apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone e tocca Dati mobili. Ora scorri verso il basso e assicurati che i dati cellulari non siano disattivati ​​per quella particolare app.

Ora che siamo chiari con i controlli necessari, esaminiamo le soluzioni reali per risolvere i problemi di connettività dei dati mobili su iPhone con iOS 13. Esegui i seguenti passaggi dall’alto verso il basso e potresti fermarti quando uno di essi risolve il tuo problema.

Soluzione n. 1. Disattiva e attiva i dati mobili

Innanzitutto, disattiva i dati mobili del tuo iPhone e, dopo 30 secondi, riaccendili. Puoi farlo dal Control Center o seguire i passaggi seguenti:

Passo 1. Lancio Impostazioni applicazione → Toccare cellulare (o Mobile Data) e interruttore OFF la levetta per Dati cellulare .

Passo 2. Attendi 30 secondi, quindi tocca lo stesso interruttore per riaccenderlo .

Soluzione n. 2. Abilita e disabilita la modalità aereo

Il metodo sopra non ha funzionato per te? Prova a mettere l’iPhone in modalità aereo e quindi in modalità normale. Puoi farlo dal Control Center o:

Passo 1. Avvia l’ app Impostazioni e tocca la levetta Modalità aereo per abilitarla.

Passo 2. Attendi 15 secondi e tocca lo stesso interruttore per disabilitare la Modalità aereo .

Il tuo iPhone inizierà una nuova ricerca di rete e, si spera, risolverà il problema di connettività.

Soluzione n. 3. Riavvia il tuo iPhone

Il riavvio del tuo iPhone risolve molti problemi, inclusi i problemi di connettività dei dati mobili (e Wi-Fi). Per riavviare il tuo iPhone X e versioni successive, premi insieme il pulsante di accensione laterale e qualsiasi pulsante del volume. Successivamente, trascina il cursore verso destra per spegnere. Dopo un minuto, riaccendere il telefono. Per riavviare iPhone 8 e versioni precedenti, segui questa guida . È inoltre possibile eseguire un ripristino software / riavvio forzato .

Soluzione n. 4. Attiva il roaming dati

Anche se non ci si trova in un’area di roaming, l’attivazione del roaming dati potrebbe essere utile.

Passo 1. Avvia l’ app Impostazioni e tocca Cellulare.

Passo 2. Ora tocca Opzioni dati cellulare e attiva / disattiva il roaming dati .

Soluzione n. 5. Reinserire la scheda SIM

Ho usato questo trucco alcune volte e ha avuto successo. Per fare ciò, prima spegni il tuo iPhone e poi rimuovi la scheda SIM. Reinserirlo con attenzione e accendere il telefono.

Soluzione n. 6. Disabilita le chiamate Wi-Fi e abilita il 4G solo per i dati

Un altro trucco che puoi fare è disabilitare le chiamate Wi-Fi e provare ad abilitare il 4G solo per i dati e non per le chiamate e i dati. C’è un aspetto negativo che dovresti tenere a mente. Quando lo fai, il tuo smartphone non avrà altra scelta che utilizzare il vecchio 4G o 3G.

Per disabilitare le chiamate Wi-Fi:

Passo 1. Avvia l’ app Impostazioni sul tuo iPhone → Scorri verso il basso e tocca Telefono .

Passo 2. Ora tocca Wi-Fi Calling e disattiva l’ interruttore .

 

È inoltre possibile trovare Chiamate Wi-Fi nell’app Impostazioni – Dati mobili.

Prova ad abilitare 4G solo per i dati:

Per fare ciò, avvia l’ app ImpostazioniCellulareOpzioni dati cellulare . Se il tuo operatore supporta questa funzione, la vedrai qui. Ora seleziona Solo dati in Abilita 4G.

 

Soluzione n. 7. Verifica aggiornamenti di rete

Essere all’ultimo aggiornamento di Carrier assicura chiamate, messaggi ed esperienza Internet fluidi sul tuo iPhone.

Passo 1. Vai all’app Impostazioni sul tuo iPhone e tocca Generale.

Passo 2. Ora tocca Informazioni. Successivamente, se è disponibile un aggiornamento, verrà visualizzato un popup che richiede di confermare. Premi OK nello stesso e il gioco è fatto.

Soluzione n. 8. Verifica aggiornamenti iOS in sospeso

Apple offre regolari aggiornamenti iOS che risolvono numerosi bug e problemi. Se il tuo iPhone presenta costantemente problemi di connettività dei dati cellulari, aggiorna il tuo dispositivo iOS .

Poiché la connettività cellulare (e il Wi-Fi) rientrano nelle Impostazioni di rete, è una soluzione utile per ripristinarla se si affrontano questi problemi correlati.

Passo 1. Apri ImpostazioniGeneraleRipristinaRipristina impostazioni di rete .

Passo 2. Inserisci il tuo passcode e conferma l’azione. Ora attendi il completamento del processo. Dopo questo controllo, se i problemi di connettività dei dati mobili sono risolti o meno.

Soluzione n. 9. Ripristina impostazioni di fabbrica del tuo iPhone

Se una o una combinazione di alcune correzioni sopra elencate non ha funzionato per te, potrebbe essere il momento di ripristinare in fabbrica tutto sul tuo iPhone e impostarlo come nuovo. Ma prima di farlo, assicurati di eseguire un backup completo .

Soluzione n. 10. Contatta il tuo operatore o il supporto Apple

Se nulla ha funzionato, visita il tuo negozio Carrier o chiama il loro supporto clienti e vedi se il problema è dalla loro parte. Chiedi loro se il tuo account è attivo e in regola oppure no. Inoltre, informati se c’è un’interruzione di corrente nella tua zona. Inoltre, controlla che il tuo dispositivo non sia bloccato dalla ricezione di servizi cellulari e abbia il piano dati corretto. Potresti anche parlare con il supporto Apple per risolvere i problemi di connettività dei dati mobili.

È tutto gente!

Questi erano i metodi per tirarti fuori dai tuoi problemi di connettività dati mobile. Spero che uno dei modi o una combinazione di pochi abbia fatto il lavoro per te. Condividi quello che ha funzionato per te nei commenti qui sotto e non dimenticare di elencare eventuali altri modi che potresti non avere elencati qui.

Dai un’occhiata a questi:

  • iPhone che fa cadere le chiamate dopo l’aggiornamento a iOS 13? 10 trucchi per risolvere questo problema
  • Come trasformare il tuo iPhone in modem
  • Come salvare i dati mobili per Netflix su iPhone

Lascia un commento