10 migliori consigli per velocizzare il tuo Mac Esecuzione di macOS 10.15 Catalina

Dopo il rilascio ufficiale di macOS Catalina, milioni di utenti Mac hanno scaricato questo sistema. Tuttavia, questo sistema operativo aggiornato di Apple ha i suoi problemi principali o secondari. E il pedaggio più grande ci vuole per la velocità. Ma non preoccuparti! Abbiamo trovato alcune soluzioni e suggerimenti per velocizzare il tuo Mac con macOS Catalina.

macOS Catalina funziona lentamente? 10 consigli per velocizzare il tuo Mac

Link veloci:

In questo post, riveleremo 10 suggerimenti che hanno aiutato molti utenti Mac ad accelerare macOS Catalina. Quindi, se vuoi velocizzare il tuo Mac in esecuzione su macOS Catalina, segui subito questi suggerimenti!

Suggerimento n. 1. Arresta le applicazioni di avvio in macOS Catalina

Questo è il problema più comune che ogni utente deve affrontare durante l’utilizzo del Mac o di qualsiasi laptop o computer del sistema operativo. Molti di voi che leggono questo documento potrebbero non essere consapevoli di interrompere le applicazioni che vengono avviate all’avvio del Mac.

Quindi, per velocizzare il tuo sistema operativo Mac, devi interrompere le applicazioni non necessarie che si avviano all’avvio del sistema. Ecco come puoi chiudere le applicazioni su Mac che si avviano all’avvio.

Passo 1. Fai clic sul  logo Apple ()  e seleziona  Preferenze di Sistema . Al termine, selezionare l’  opzione Utenti e gruppi  .

 

Passo 2. Ora, seleziona l’  account utente  e fai clic sulla  scheda Elementi di accesso  al suo interno. 

Passaggio n. 3.  Seleziona la casella degli elementi  che desideri interrompere durante l’avvio e fai clic sul pulsante “-”  nella parte inferiore della finestra. Esci da Preferenze di Sistema e sei a posto adesso.

È così semplice accelerare il processo di macOS Catalina chiudendo quelle applicazioni che vengono avviate durante l’avvio. La maggior parte dei problemi viene risolta con questo trucco stesso. Ma se stai ancora affrontando il problema, puoi fare riferimento ad altri suggerimenti in questo elenco!

# Suggerimento 2. Pulizia dell’unità Mac

Questo è un altro motivo comune per cui gli utenti devono affrontare problemi con Mac lenti. Sappiamo tutti che il disco rigido del Mac si riempie rapidamente a causa di problemi di spazio e, con questi, i file temporanei e spazzatura occupano ancora più spazio. Pulire l’unità Mac significa ottimizzare l’unità, che macOS Catalina può fare automaticamente. Ecco come farlo.

Passo 1. Fai clic sul  menu  Apple () nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e fai clic su Informazioni su  questo Mac .

Passo 2. Ora seleziona  Archiviazione  e fai clic  sull’opzione Gestisci  da destra.

Passaggio n. 3. Quindi, fai clic su  Ottimizza  dalla sezione Ottimizza archiviazione. Questo ora rimuoverà tutti i vecchi file che non hai usato per un po ‘.

Altre opzioni nell’elenco sono Store in iCloud e puoi usarlo anche per archiviare tutto in iCloud in modo che possa liberare spazio sul tuo Mac. E l’opzione di riduzione del disordine funziona come un incantesimo in quanto esamina i file che non ti servono. In questo modo, puoi ripulire facilmente l’unità di Mac. 

Suggerimento n. 3. Pulizia del sistema indesiderato in macOS Catalina

I file spazzatura oi file temporanei sono i file più inutili che occupano spazio e, inoltre, rallentano il processo macOS Catalina sul tuo MacBook. Questi file spazzatura includono anche la cache, che rallenta persino il sistema. Quindi ecco come rimuoverlo.

Passo 1. Prima di tutto, apri il  Finder .

Passo 2. Quindi  vai all’opzione Vai  dal menu in alto e fai clic su  Vai alla cartella .

Passaggio n. 3. Ora  digita ~ / library / caches / nella casella della cartella e  fai clic su Vai o premi Invio . Questo aprirà una finestra di tutti i file spazzatura, seleziona semplicemente  tutti i file e Sposta nel cestino nelle impostazioni della cartella. Questo è tutto! Elimina tutti i file spazzatura.

Assicurarsi che nessun processo sia stato arrestato o che nessuna applicazione abbia smesso di funzionare. Se tutto funziona bene, svuota il cestino per ripulire per sempre quei file di cache! Puoi anche provare alcune delle  app Mac Cleaner  se vuoi automatizzare il processo. 

Suggerimento n. 4. Disabilita le app che utilizzano più potenza su Mac

Se non riesci ancora a risolvere macOS Catalina ha un problema lento, devi provare a disabilitare le app che consumano più energia e non stai utilizzando quelle app. Esistono molte di queste app che non vengono utilizzate da te ma in esecuzione in background e consumano la massima potenza e anche CPU o RAM. 

È necessario interrompere forzatamente tali app per accelerare il sistema. Lo stesso vale anche per gli utenti del sistema operativo Windows. Ecco quindi come disabilitare le app che utilizzano più potenza su macOS Catalina.

Passo 1. Avvia Finder e fai clic su  Applicazioni. 

Passo 2. Quindi fai clic su  Utilità . Ora, fai doppio  clic sull’opzione Activity Monitor  per aprire l’elenco delle applicazioni.

Passaggio n. 3. Seleziona qualsiasi applicazione e fai clic su “X” nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

Se continua a non funzionare,  tocca semplicemente Esci forzato .

Puoi controllare le app che utilizzano più potenza, CPU, memoria, velocità di rete, ecc. E disabilitare le app che ritieni stiano rallentando il tuo Mac. 

Suggerimento n. 5. Riduci movimento e trasparenza su Mac

Se hai già aggiornato il tuo Mac all’ultima versione di macOS Catalina, potresti aver già assistito a un cambiamento significativo nel sistema relativo alla luminosità e alla trasparenza. Queste funzionalità di visualizzazione come trasparenza e movimento consumano molta memoria e velocità del sistema operativo, lasciando meno spazio per il funzionamento del sistema.

Quindi è necessario ridurre il movimento e la trasparenza per accelerare il sistema macOS Catalina.

Passo 1. Avvia  Preferenze di Sistema  e fai clic su  Accessibilità .

 

Passo 2. Ora vai  all’opzione Visualizza  e quindi seleziona  le caselle accanto a Riduci movimento e Riduci trasparenza  entrambi.

Naturalmente, questo potrebbe non avere un impatto notevole, ma ogni singola cosa è importante quando il tuo Mac rallenta. Ad essere sincero, non lo disabiliterei in quanto è una delle  migliori funzionalità di macOS Catalina  che ho sperimentato finora!

Suggerimento n. 6. Il tuo Mac è compatibile con macOS Catalina?

Se non sei sicuro che il tuo Mac sia compatibile con macOS Catalina o meno, devi verificarlo come prima attività nel processo di accelerazione del Mac. I Mac costruiti prima del 2012 o addirittura alcuni prima del 2013 non sono compatibili con macOS Catalina. 

Naturalmente, potrebbero eseguire il sistema operativo completamente, ma potrebbe non funzionare bene e potresti riscontrare problemi insoliti sul tuo Mac. Ecco l’ elenco dei dispositivi completi compatibili con macOS Catalina . Alcuni di questi che sono da notare sono elencati di seguito. 

  • Mac Mini (fine 2012 o successivo)
  • iMac (2012 o successivo)
  • MacBook Pro (2012 o successivo)
  • MacBook Air (2012 o successivo)
  • Mac Pro (2013 o successivo)
  • MacBook (2015 e successivi)
  • iMac Pro (2017 o successivo)

Quindi, se stai usando un altro Mac, che è più vecchio di questi modelli, devi  tornare a macOS Mojave  per far funzionare il tuo sistema!

Suggerimento n. 7. Usa la modalità provvisoria su Mac In esecuzione su macOS Catalina

L’uso della modalità provvisoria risolve molti problemi sopra indicati come l’arresto delle applicazioni di avvio, la risoluzione di eventuali problemi di avvio o errori, la correzione di eventuali errori di sistema e molto altro ancora! 

Per attivare la modalità provvisoria sul Mac, avvia il Mac e tieni premuto il tasto Maiusc. Aspetta finché non vedi la finestra di accesso o il desktop sul tuo Mac. Questo ora metterà il tuo Mac in modalità provvisoria e puoi vedere lo stesso nell’angolo in alto a destra del Mac se sei entrato in modalità provvisoria. 

Questo può risolvere molti problemi in quanto non avvia normalmente il Mac e passa direttamente in modalità provvisoria. 

Suggerimento n. 8. Riavvia il Mac a intervalli regolari.

I moderni Mac sono progettati in modo tale da poter funzionare senza spegnerlo completamente, e questo è possibile grazie alla modalità di sospensione a basso consumo, che non consuma energia.

Ma non sapevi che quando spegni completamente il Mac e lo riavvii, cancella tutti i file temporanei e cancella la RAM e questo indirettamente aumenta la tua velocità di macOS Catalina. Quindi assicurati di  spegnere il tuo Mac  a intervalli regolari.

Suggerimento n. 9. Aggiorna app regolarmente in macOS Catalina su Mac

L’aggiornamento regolare delle app consente a macOS Catalina di funzionare regolarmente. A volte, le app obsolete non sono supportate dai sistemi operativi più recenti. Quindi è necessario mantenere le app per Mac aggiornate regolarmente e tenere sempre d’occhio se il sistema funziona troppo lentamente. 

Ecco una semplice guida su  come aggiornare le app dal Mac App Store  sul tuo sistema. Segui la guida e assicurati che tutte le app siano aggiornate con le ultime versioni!

Suggerimento n. 10. Aggiunta di più RAM al Mac

Se non ci sono opzioni o suggerimenti dall’elenco sopra che funzionano per velocizzare macOS Catalina, l’ultima opzione è quella di aggiungere più RAM al tuo Mac. A volte, non è il software che causa il rallentamento, ma molte volte ci sono anche problemi hardware.

Nel caso in cui il tuo Mac abbia degli slot per aggiungere ulteriore RAM e se te lo puoi permettere, consideralo un investimento degno piuttosto che prenderlo come una spesa. Questo perché alla fine accelererà il tuo macOS Catalina e sarai produttivo, ottenendo più lavoro.

Non innamorarti mai delle app o dei dispositivi che dichiarano di poter accelerare il tuo Mac. La maggior parte di essi sono truffe o virus che possono persino rovinare completamente il sistema. Quindi aggiorna semplicemente la RAM del tuo Mac e goditi il ​​sistema veloce in seguito!

Questo è tutto per oggi, gente!

Riassumendo…

Quindi questi sono alcuni dei consigli che ti aiuteranno sicuramente ad accelerare il tuo Mac che è in esecuzione su macOS Catalina. Speriamo che questi suggerimenti funzionino già per te, vero? In caso contrario, facci sapere i problemi che stai affrontando nella sezione commenti qui sotto e ti risponderemo con la migliore soluzione possibile in breve tempo!

Articoli correlati su Mac che potrebbero piacerti!

  • Come preparare il tuo Mac per macOS Catalina: una lista di controllo a prova di errore
  • L’installazione di macOS Catalina è bloccata? Ecco come risolverlo
  • Ecco come velocizzare il tuo MacBook Pro
  • Come creare un’unità di installazione USB macOS Catalina 10.15 avviabile

Lascia un commento